Public Affairs e External Relations Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital
Durata
12 Mesi
Lingua
Italiano
Roma
27 Feb '26
Costo
13.000 Euro
Erogazione
On campus
Svolgimento
Part-time
Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby.
Public Affairs e External Relations Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital
Durata
12 Mesi
Lingua
Italiano
Roma
27 Feb '26
Costo
13.000 Euro
Erogazione
On campus
Svolgimento
Part-time
Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby.
Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital Major in Public Affairs e External Relations
Nicola Lupo, Professore Ordinario di Diritto delle assemblee elettive – LUISS Guido Carli, Diritto delle assemblee elettive
Guido Rivosecchi, Professore Ordinario di Diritto costituzionale – LUMSA, Istituzioni e processi decisionali I
Alberto Petrucci, Professore Ordinario di Macroeconomia – LUISS Guido Carli – Direttore del Master, Economia e lobbying II
Bernardo G. Mattarella, Professore Ordinario di Diritto amministrativo – Università di Siena, Istituzioni e processi decisionali II
Renato Catalano, Direttore Amministrativo della SNA-Presidenza del Consiglio dei Ministri, Istituzioni e processi decisionali III
Pier Luigi Petrillo, Professore Associato di Diritto pubblico comparato – Unitelma Sapienza /Luiss Guido Carli, Diritto comparato dei gruppi di pressione
Francesco F. Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing (Executive Vice President) di Atlantia e di Autostrade per l’Italia – Co-Direttore, Corporate Communication / Politica istituzioni e lobbying
Maurizio Beretta, Responsabile Identity and Communications di UniCredit, Politica istituzioni e lobbying
Stefano Lucchini, Direttore International and Regulatory Affairs di Intesa Sanpaolo, Teorie e tecniche del lobbying
Alessandro Pandimiglio, Professore Associato di Economia Politica – Università di Chieti e LUISS Guido Carli, Economia e lobbying I
Luca Pirolo, Assistant Professor di Marketing – LUISS Guido Carli, Marketing
Michelangelo Suigo, Head of Public Affairs di Vodafone Italia, Public affairs
ssa Barbara S. Magnanelli, Assistant Professor di Analisi di bilancio – Università telematica “Universitas Mercatorum” e LUISS Guido Carli, Analisi di bilancio
Claudio Velardi, Founder Partner di Reti, Comunicazione e marketing politico
Giovanni Piccirilli, Assegnista di ricerca in Istituzioni di diritto pubblico – LUISS Guido Carli, Laboratodio di drafting normativo
Nicola Barone, Giornalista de Il Sole 24 ore, Laboratorio di scrittura giornalistica
ssa Mariastella Vicini, Dirigente responsabile del Servizio Relazioni Istituzionali Provincia di Trento, Laboratorio di relazioni interistituzionali
ssa Livia De Giovanni, Professore Ordinario di Statistica – LUISS Guido Carli, Elementi di analisi dei dati
Lucio Cillis, Giornalista de La Repubblica, Laboratorio di comunicazione economica finanziaria
Efisio Espa, Professore di Economia presso la SNA-Presidenza del Consiglio dei Ministri e Coordinatore del Dipartimento economico della SNA, Seminario di Valutazione delle politiche pubbliche
Prossime selezioni
18 dicembre 2025
La documentazione di iscrizione completa deve essere inviata entro 5 giorni lavorativi prima della data di selezione