Relazioni Istituzionali Lobby e Comunicazione d’impresa
Relazioni Istituzionali Lobby e Comunicazione d’impresa

Durata

12 mesi

Lingua

Italiano

Roma

25 Feb '22

Costo

12.000 €

Impegno

Part-time

Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby.
Relazioni Istituzionali Lobby e Comunicazione d’impresa
Relazioni Istituzionali Lobby e Comunicazione d’impresa

Durata

12 mesi

Lingua

Italiano

Roma

25 Feb '22

Costo

12,000 €

Impegno

Part-time

Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby.
Faculty
  • Nicola Lupo, Professore Ordinario di Diritto delle assemblee elettive – LUISS Guido Carli, Diritto delle assemblee elettive
  • Guido  Rivosecchi, Professore Ordinario di Diritto costituzionale – LUMSA, Istituzioni e processi decisionali I
  • Alberto Petrucci, Professore Ordinario di Macroeconomia – LUISS Guido Carli – Direttore del Master, Economia e lobbying II
  • Bernardo G.  Mattarella, Professore Ordinario di Diritto amministrativo – Università di Siena, Istituzioni e processi decisionali II
  • Renato  Catalano, Direttore Amministrativo della SNA-Presidenza del Consiglio dei Ministri, Istituzioni e processi decisionali III
  • Pier Luigi  Petrillo, Professore Associato di Diritto pubblico comparato – Unitelma  Sapienza /Luiss Guido Carli, Diritto comparato dei gruppi di pressione
  • Francesco F.  Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing (Executive Vice President) di Atlantia e di Autostrade per l’Italia – Co-Direttore, Corporate Communication / Politica istituzioni e lobbying
  • Maurizio Beretta, Responsabile Identity and Communications di UniCredit, Politica istituzioni e lobbying
  • Stefano  Lucchini, Direttore International and Regulatory Affairs di Intesa Sanpaolo, Teorie e tecniche del lobbying
  • Alessandro Pandimiglio, Professore Associato di Economia Politica – Università di Chieti e LUISS Guido Carli, Economia e lobbying I
  • Luca Giustiniano, Professore Associato di Management – LUISS Guido Carli, Management aziendale
  • Luca  Pirolo, Assistant Professor di Marketing – LUISS Guido Carli, Marketing
  • Michelangelo  Suigo, Head of Public Affairs di Vodafone Italia, Public affairs
  • ssa Barbara S. Magnanelli, Assistant Professor di Analisi di bilancio – Università telematica “Universitas Mercatorum” e LUISS Guido Carli, Analisi di bilancio
  • Claudio  Velardi, Founder Partner di Reti, Comunicazione e marketing politico
  • Giovanni Piccirilli, Assegnista di ricerca in Istituzioni di diritto pubblico – LUISS Guido Carli, Laboratodio di drafting normativo
  • Nicola  Barone, Giornalista de Il Sole 24 ore, Laboratorio di scrittura giornalistica
  • ssa Mariastella Vicini, Dirigente responsabile del Servizio Relazioni Istituzionali Provincia di Trento, Laboratorio di relazioni interistituzionali
  • ssa Livia De Giovanni, Professore Ordinario di Statistica – LUISS Guido Carli, Elementi di analisi dei dati
  • Lucio Cillis, Giornalista de La Repubblica, Laboratorio di comunicazione economica finanziaria
  • Efisio Espa, Professore di Economia presso la SNA-Presidenza del Consiglio dei Ministri e Coordinatore del Dipartimento economico della SNA, Seminario di Valutazione delle politiche pubbliche