Curriculum
Il curriculum di Tourism Management è progettato per garantire e sostenere la progressiva crescita professionale e personale degli studenti che beneficiano di un’esperienza di apprendimento produttiva: lezioni, casi di studio, sessioni di lavoro di gruppo e un corpo docente di alto livello composto sia da accademici che da professionisti. Durante il Master, gli studenti ricevono un supporto costante dall’Ufficio Career Service che li aiuta ad aumentare la loro spendibilità nel mercato del lavoro e a trovare un tirocinio curriculare.
Induction Week
L’induction week è una settimana introduttiva durante la quale gli studenti possono ambientarsi e familiarizzare con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno occasione di conoscere i loro compagni di classe e di farsi un’idea più precisa dei servizi offerti dalla Luiss Business School, nonché delle attività curriculari ed extracurriculari.
General Management
I corsi di general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.
- Contabilità e bilancio
- Finanza
- International Economics
- Strategia
- Organizzazione e Gestione delle risorse Umane
- Corporate Sustainability
- Fondamenti di Marketing
- Planning and control for internationalization
Corsi Core
I corsi core introducono gli studenti ai concetti specifici del settore. Questi corsi forniscono agli studenti i principi chiave e le competenze necessarie per comprendere meglio il settore scelto.
- HR Management in Tourism
- Legislazione turistica
- Management delle destinazioni turistiche
- Channel & Distribution management
- Economia del turismo
- Revenue e Yield Management
- Hospitality Management
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.
- Hotel strategic management
- Data Management del Turismo
- E-Business in tourism
- Turismo sostenibile
Attività formative
- Focus HR & Tour Operator Managament: Capire come funziona un tour operator, quali sono i vantaggi rispetto a un’agenzia di viaggi e quali sono le procedure e gli accordi sottostanti. L’attenzione sarà specificamente rivolta ai tour operator specializzati in viaggi di lusso.
- HR Management in Tourism: Gestione del processo di selezione, formazione e sviluppo, valutazione delle prestazioni e motivazione dei dipendenti.
- Transportation Management: L’industria dei trasporti : struttura, dinamiche competitive, attori chiave. L’interazione tra il sistema di trasporto e le offerte turistiche; l’impatto del sistema di trasporto sullo sviluppo dell’offerta turistica; marketing degli areoporti.
Experience
Le Experience sono attività “esperienziali”, strutturate in una sola giornata o più giornate, che consentono agli studenti di migliorare il pensiero analitico abbinato ad una reale attitudine pratica.
- Revealed mistery shopper
- Advanced hotel management
Challenge
Learning lab
I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skills. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.
Tirocinio
Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera degli allievi, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.
Calendario Accademico
Il Major in Tourism Management ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term:
- Term 1: settembre-dicembre 2025
- Term 2: gennaio-marzo 2026
- Term 3: aprile- giugno 2026
- Term 4: tirocinio
Si prega di notare che il calendario accademico è soggetto a modifiche, per ulteriori informazioni e dettagli si prega di inviare un’e-mail a master@luissbusinessschool.it.