La discontinuità portata dalla digitalizzazione nelle vite dei consumatori, con i social, l’e-commerce, i website e i motori di ricerca, investe anche il sistema di marketing management. I dati digitali consentono oggi di mettere il cliente, anche consumer, al centro della pianificazione di mercato. Ogni aspetto del “fare mercato” è e sarà stravolto dai dati. Il programma ha lo scopo di far conoscere questa nuova frontiera del marketing, sia in chiave strategica che operativa.

Destinatari

Donne e uomini che stanno sul mercato, si confrontano con un mondo in evoluzione e vogliono vincere il confronto. In particolare:

  • consulenti direzionali e di comunicazione
  • executive manager di imprese e organizzazioni no profit, pubbliche e private
  • account e tecnici di società di servizi di marketing
  • piccoli imprenditori e startupper

Perché partecipare

La tua quotidianità è assorbita completamente dalla gestione dell’operativo e senti di non riuscire più a farti un quadro di ciò che accade.

  • La tua quotidianità è assorbita completamente dalla gestione dell’operativo e senti di non riuscire più a stare dietro alle novità che i mercati presentano
  • Ti sei laureato diversi anni fa e ti sei accorto da tempo che ciò che hai studiato allora non regge più il confronto con i temi della quotidianità
  • Gli strumenti digitali richiedono una competenza e creatività che senti di non possedere al 100%
  • Non hai frequentato l’università ma lavori da tempo e hai accumulato un patrimonio di esperienza che senti il bisogno di potenziare con la teoria e il confronto con tecnici esperti
  • Stai per cambiare lavoro, o ruolo nell’ambito della stessa azienda (o desideri provare a farlo nel prossimo futuro)
  • I tuoi clienti sempre più spesso ti sottopongono problemi le cui soluzioni ti sembrano sempre meno in grado di reggere alla sfida digitale

Il programma permetterà al partecipante di acquisire gli strumenti e le competenze necessarie per:

  • progettare e programmare le attività di marketing in linea con le scelte e gli obiettivi aziendali
  • gestire in modo efficace ed efficiente l’attività di pianificazione media
  • conoscere meglio il mercato attraverso gli strumenti di misurazione delle performance
  • analizzare, progettare e valutare la customer base
  • redigere il piano di marketing
  • capire come si costruisce un database clienti
  • favorire l’utilizzo delle tecnologie digitali per finalità di marketing
  • ottimizzare il database clienti e arricchirlo con nuovi dati
  • estrarre informazioni di marketing e definire apposite strategie di marketing