IL CORSO

I Social Media e il nuovo web, le App, gli smartphone e i tablet fanno ormai parte della vita di tutti. Tuttavia, molte imprese, istituzioni e professionisti si sentono ancora disorientati quando si tratta di pianificare e gestire strategie di marketing e comunicazione che si avvalgono anche di questi ultimi. Infatti lo scenario è in costante fermento e si evolve a ritmi molto veloci tanto che ogni giorno nascono nuovi Tools e nuove Piattaforme: ormai ovunque si parla di Social Media Marketing & Communication e si assiste a un vero e proprio “information overload” su questi temi.

Il corso propone un approccio pragmatico, focalizzato sul concetto dei Social Media visti come “ambienti di relazione”, al servizio dell’operatore del marketing e della comunicazione e quindi da utilizzare a sostegno delle proprie strategie.

Il corso si propone di:

  • Fornire metodologie e strumenti per mettere a punto una strategia di comunicazione social
  • Fornire metodologie e strumenti per gestire, in autonomia, comunità virtuali e Social Media a sostegno delle attività di marketing e comunicazione
  • Mettere i partecipanti in grado di comprendere il funzionamento e le potenzialità di Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Snapchat e delle altre piattaforme utili al marketing e alla comunicazione
  • Fornire gli strumenti e le tecniche per progettare, realizzare e gestire una Fan Page Facebook, un account di Twitter, una pagina aziendale di Linkedin
  • Fornire conoscenze per il set-up e l’impostazione di campagne di Facebook Advertising e Promoted Tweets, migliorare la visibilità on line e l’immagine personale e/o aziendale attraverso Linkedin
  • Fornire aggiornamenti sulle ultime novità del settore

DESTINATARI

  • Responsabili e addetti Marketing e Comunicazione, Digital Strategist, Account Manager di agenzie di comunicazione, Centri Media, Start Upper
  • Figure professionali che operano nelle agenzie o nelle direzioni della comunicazione di imprese, istituzioni, enti pubblici, associazioni, ordini professionali ed organi di informazione; consulenti aziendali, freelance, titolari di piccole e medie imprese

PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso ha una durata complessiva di 13 incontri, 63  ore di formazione, e si svolgerà secondo il seguente calendario:

15, 21, 22, 28, 29 settembre / 6, 12, 13, 19, 20, 27 ottobre / 9, 10 novembre 2018

Questa iniziativa è parte del percorso Digital Marketing & Social Media Communication 

WEB E SOCIAL LISTENING: PROGETTARE E GESTIRE IN AUTONOMIA ATTIVITÀ DI SENTIMENT ANALYSIS E DIGITAL REPUTATION MONITORING (*)

  • Perché monitorare? L’importanza di analizzare recensioni, commenti e “conversazioni” on line
  • Cosa monitorare? Panoramica generale Social Media e riepilogo (in funzione del livello di conoscenza dei partecipanti)
  • Come creare il piano di monitoraggio in funzione degli obiettivi
  • Piattaforme di monitoraggio gratuite e commerciali
  • Come avviare l’attività di monitoraggio
  • Come gestire l’attività di monitoraggio

“SMO” –  SOCIAL MEDIA OPTIMIZATION: COME PIANIFICARE E GESTIRE LA COMUNICAZIONE SOCIAL

  • L’importanza dell’approccio strategico ai Social Media: dal Social Listening alla Social Media Communication
  • Nuove frontiere delle Digital PR
  • Ufficio Stampa a portata di smartphone e le “Digital Media Relations” (2)
  • Social Media Crisis Communication
  • La cura della Digital Reputation e del Personal Branding (2)
  • Come gestire commenti negativi on line dei consumatori: Best e Worst Practice
  • Come si evolve il Community Management: strategie di presenza e tecniche di intervento
  • Influencer Marketing e Brand Advocacy
  • Total Engagement
  • La creazione, la pianificazione e la diffusione dei contenuti
  • Social tradizionali: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin
  • Social emergenti (in Italia)
  • Social e canali per ambienti di lavoro sempre più connessi
  • Social Media Advertising
  • Creazione o rafforzamento di una Divisione Digital o di un Team dedicato ai Social Media
  • Analisi attività social

DIGITAL INNOVATION DAY

  • Connettersi al futuro con la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata
  • Le nuove frontiere
  • Social Media fitness © 
  • (*) Gli incontri tematici contrassegnati dall’asterisco sono acquistabili singolarmente
  • (2)  Learn more with our Webinar. Su richiesta possibili approfondimenti in modalità e-learning

FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Referente scientifico
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes e Presidente della Società Italiana Marketing.


ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a EUR 3.000 + IVA 22%

L’iscrizione al corso si perfeziona inviando il Modulo di Iscrizione debitamente compilata e sottoscritta all’indirizzo email executive@luiss.it. Le modalità di recesso sono visionabili nel modulo d’iscrizione.


AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Sono previste riduzioni della quota di partecipazione per i laureati LUISS, per gli ex partecipanti LUISS Business School, per chi acquista più moduli e per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso.


PARTNER

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Altura Educational