Un percorso poliedrico: autore, sceneggiatore e regista pluripremiato, un Master per crescere e raggiungere i propri obiettivi. La storia di Gianpiero, studente della Writing School for Cinema & Television
Sono Gianpiero Alicchio, d’origine pugliese e romano di adozione. Prima di iscrivermi al Master Writing School for Cinema & Television ho avuto diverse esperienze lavorative che mi hanno contaminato, quali la recitazione e l’assistenza informatica. Credo che il background di un essere umano sia molto importante per quello che è oggi e per quello che diventerà.
Il mio percorso formativo è poliedrico. Dopo il diploma triennale presso l’Accademia Europea D’Arte Drammatica, con la direzione artistica di Alessandro Preziosi, e una laurea triennale in DAMS e Comunicazione ho iniziato a sperimentare la regia con produzioni indipendenti. Il mio primo cortometraggio “L’appuntamento”, che ho scritto e diretto personalmente, ha fatto il giro di diversi Festival nazionali e internazionali aggiundicandosi numerosi premi in tutto il mondo tra cui l’Italian Golden Globe (Globo D’oro, premio della Stampa Estera in Italia) nel 2013. Da allora ho iniziato a scrivere e girare altri progetti come spot per la TV, videoclip musicali, puntate pilota.
Dopo questa esperienza sentivo tuttavia la necessità di perfezionare la scrittura per il cinema e la televisione e ho cercato, tra le varie università italiane e internazionali, un master di specializzazione che potesse coniugare gli studi già affrontati con i miei progetti e obiettivi futuri.
Ho scelto l’offerta formativa in scrittura creativa della LUISS Business School. Nello specifico il Master Writing School for Cinema & Television mi sta consegnando un’esperienza completa, che coniuga continuamente teoria e pratica.
Oltre alle lezioni giornaliere con i docenti del Master, nonché con moltissimi professionisti di alto livello che operano nel settore del cinema e della televisione, abbiamo avuto modo di ascoltare varie testimonianze importanti.
Fondamentale è stato anche capire come poter realizzare economicamente le nostre idee, e quali sono i passaggi fondamentali per la loro realizzazione, studiando materie come il diritto d’autore, il business planning, la produzione esecutiva.
In aggiunta alla formazione creativa abbiamo ricevuto una base di economia e giurisprudenza applicate all’industria del cinema e della televisione. Tali materie sono infatti fondamentali per comprendere il funzionamento del settore e poterne sfruttare a pieno le potenzialità.
Tra le prestigiose testimonianze e Masterclass ricordo con piacere la formazione ricevuta con la Rai, la Lux Vide e la Pepito Produzioni. Numerosi professionisti quali Gennaro Nunziante, Nicola Guaglianone, Kathryn Fink, Stephen McPherson, Moira Mazzantini, Pietro Innocenti, Luca Bernabei, Sara Melodia, Maria Grazia Saccà, e molti altri, hanno inoltre reso sempre più completa l’offerta formativa portandoci dentro il loro modo di lavorare, la loro visione, il loro metodo operativo, stimolandoci e arricchendo la nostra formazione professionale.
Il consiglio che posso dare ai nuovi iscritti è quello di avere sempre grande motivazione, non spegnere la passione, essere costantemente curiosi e scommettere su se stessi, che è la sfida più grande, ma anche la chiave per raggiungere i traguardi prefissati. Fate inoltre squadra con colleghi, professori ed ospiti con cui avrete la fortuna di lavorare durante le lezioni e i vari incontri.
In bocca al lupo!
08/09/2016