#MasterYourCreativity: teoria e pratica, un’esperienza completa per specializzarsi nella scrittura cinematografica e televisiva

Un percorso poliedrico: autore, sceneggiatore e regista pluripremiato, un Master per crescere e raggiungere i propri obiettivi. La storia di Gianpiero, studente della Writing School for Cinema & Television

Gianpiero_Alicchio_sito_LUISSBusiness

Sono Gianpiero Alicchio, d’origine pugliese e romano di adozione. Prima di iscrivermi al Master Writing School for Cinema & Television ho avuto diverse esperienze lavorative che mi hanno contaminato, quali la recitazione e l’assistenza informatica. Credo che il background di un essere umano sia molto importante per quello che è oggi e per quello che diventerà.

Il mio percorso formativo è poliedrico. Dopo il diploma triennale presso l’Accademia Europea D’Arte Drammatica, con la direzione artistica di Alessandro Preziosi, e una laurea triennale in DAMS e Comunicazione ho iniziato a sperimentare la regia con produzioni indipendenti. Il mio primo cortometraggio “L’appuntamento”, che ho scritto e diretto personalmente, ha fatto il giro di diversi Festival nazionali e internazionali aggiundicandosi numerosi premi in tutto il mondo tra cui l’Italian Golden Globe (Globo D’oro, premio della Stampa Estera in Italia) nel 2013. Da allora ho iniziato a scrivere e girare altri progetti come spot per la TV, videoclip musicali, puntate pilota.

Dopo questa esperienza sentivo tuttavia la necessità di perfezionare la scrittura per il cinema e la televisione e ho cercato, tra le varie università italiane e internazionali, un master di specializzazione che potesse coniugare gli studi già affrontati con i miei progetti e obiettivi futuri.

Ho scelto l’offerta formativa in scrittura creativa della LUISS Business School. Nello specifico il Master Writing School for Cinema & Television mi sta consegnando un’esperienza completa, che coniuga continuamente teoria e pratica.

Ormai a pochi mesi dalla fine del Master posso dire che ha rappresentato per me una vera e propria sfida sia professionalmente che umanamente. Il continuo confronto con i miei colleghi e con i docenti mi ha permesso di allargare le mie conoscenze e di sviluppare la creatività personale coniugandola con il team work, che oggigiorno è sempre più necessario. Abbiamo studiato come partire da una tesi o da un’idea per poi arrivare alla stesura della sceneggiatura di un’opera filmica scardinando ogni fase della scrittura, dal soggetto sino alle revisioni della sceneggiatura passando per la scaletta, il trattamento, l’editing, studiando i vari metodi di scrittura senza perdere di vista la parte produttiva di un’opera per la possibile realizzazione, sia che si tratti di uno spot, promo, commercial, sia che si tratti di un documentario, cortometraggio, serie televisiva o lungometraggio.

Oltre alle lezioni giornaliere con i docenti del Master, nonché con moltissimi professionisti di alto livello che operano nel settore del cinema e della televisione, abbiamo avuto modo di ascoltare varie testimonianze importanti.

Passando attraverso l’analisi e lo studio dei metodi di scrittura di Robert McKee, John Truby, e molti altri siamo riusciti ad analizzare generi e costruire storie, dialoghi e archi narrativi dei personaggi che potessero diventare un film. La sceneggiatura costituisce il primo e fondamentale passo nella realizzazione di tutte le opere cinematografiche, di fiction televisive, o anche di Brand Integration.

Fondamentale è stato anche capire come poter realizzare economicamente le nostre idee, e quali sono i passaggi fondamentali per la loro realizzazione, studiando materie come il diritto d’autore, il business planning, la produzione esecutiva.

In aggiunta alla formazione creativa abbiamo ricevuto una base di economia e giurisprudenza applicate all’industria del cinema e della televisione. Tali materie sono infatti fondamentali per comprendere il funzionamento del settore e poterne sfruttare a pieno le potenzialità.

Tra le prestigiose testimonianze e Masterclass ricordo con piacere la formazione ricevuta con la Rai, la Lux Vide e la Pepito Produzioni. Numerosi professionisti quali Gennaro Nunziante, Nicola Guaglianone, Kathryn Fink, Stephen McPherson, Moira Mazzantini, Pietro Innocenti, Luca Bernabei, Sara Melodia, Maria Grazia Saccà, e molti altri, hanno inoltre reso sempre più completa l’offerta formativa portandoci dentro il loro modo di lavorare, la loro visione, il loro metodo operativo, stimolandoci e arricchendo la nostra formazione professionale.

Per il mio futuro vorrei poter continuare a crescere professionalmente lavorando come autore, sceneggiatore e regista.

Il consiglio che posso dare ai nuovi iscritti è quello di avere sempre grande motivazione, non spegnere la passione, essere costantemente curiosi e scommettere su se stessi, che è la sfida più grande, ma anche la chiave per raggiungere i traguardi prefissati. Fate inoltre squadra con colleghi, professori ed ospiti con cui avrete la fortuna di lavorare durante le lezioni e i vari incontri.

In bocca al lupo!

Scopri il Master