Senior International Advisor e Revisore Legale
Laureato con lode in Economia e Commercio alla Luiss Guido Carli, è abilitato alla professione di dottore commercialista ed è iscritto all’albo dei Revisori Legali. Adjunct professor di Programmazione e Controllo nel corso di laurea magistrale in AFC della Luiss Guido Carli e Adjunct Faculty Member della Luiss Business School, dove è direttore scientifico del major in Corporate Finance e svolge vari corsi in amministrazione, controllo e finanza.
Svolge attività di insegnamento dal 1989, ha insegnato Controllo di gestione, Pianificazione aziendale e Advanced Finance alla Luiss Guido Carli.
Past President dell’Italian Trade Agency – ICE Agenzia (2019-2022), ha ammodernato organizzazione e servizi alle imprese. President for Finance, Legal, Infrastructure and Services e CFO di STMicroelctronics NV, ha servito STMicroelectronics NV dal 1999 al 2018 come Group CFO, Presidente di ST (Italy) Srl, CEO di ST-Ericsson SA, contribuendo a generare un total shareholders’ return del 10.6% medio annuo. Ha chiuso 26 M&A e 6 offerte sul mercato dei capitali per un valore aggregato superiore a 6 miliardi di dollari.
Ha oltre 30 anni di esperienza di governance internazionale in 31 società in 7 paesi. È stato Vicepresidente di Assolombarda e advisor della Commissione Europea nel forum IPCEI. Autore di “Pianificazione e controllo, eseguire la strategia per creare valore” (LUP, 2021) e coordinatore di “Fisco Impresa e Crescita” (Assolombarda, 2018). Pubblica la colonna “Notepad” sul mensile Economy.