Il prossimo lunedì 23 novembre 2015 si svolgerà la conferenza: “Verso la conferenza di Parigi sul clima (COP21): le posizioni di USA, UE e Cina a confronto”, organizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei in collaborazione con la LUISS School of European Political Economy e l’Istituto Affari Internazionali.
Quali sono gli obiettivi della Conferenza di Parigi e quali le posizioni dei tre attori determinanti per il suo successo?
Durante il convegno verranno analizzati gli obiettivi di riduzione delle emissioni: sono molti i Paesi, sia industrializzati che in via di sviluppo, che si stanno già muovendo verso una crescita più sostenibile attraverso l’adozione di “contributi nazionali programmati” alla riduzione delle emissione di gas serra, i cosiddetti INDCs, che includono misure di mitigazione e adattamento da mettere in atto a partire dal 2020.
Il convegno si focalizzerà sulle differenti posizioni di USA, UE e Cina, le quali hanno annunciato in vista del futuro accordo un impegno ambizioso ma allo stesso tempo differente, così come saranno differenti gli sforzi finanziari e per il trasferimento di tecnologia e know-how.