lbs
Takeda Italia: una nuova leadership inclusiva per una crescita globale del Gruppo giapponese
Takeda Italia: una nuova leadership inclusiva per una crescita globale del Gruppo giapponese
lbs
Takeda Italia: una nuova leadership inclusiva per una crescita globale del Gruppo giapponese

Autori: Maria Isabella Leone, Ginevra Assia Antonelli.

                                                                                                                                                                                                                                                                

Abstract:

A partire dal sogno del trentaduenne Chobei Takeda I di aprire un’impresa per la vendita di erbe medicinali della tradizione giapponese e cinese, realizzato nel lontano 12 giugno 1781, Takeda Pharmaceutical Company Limited ha affrontato negli anni grandi sfide e cambiamenti, fino a diventare oggi una delle prime dieci case farmaceutiche al mondo, e la prima in Giappone. La crescita dell’Azienda è sempre stata un obiettivo particolarmente a cuore della proprietà e del management di Takeda, realizzato progressivamente anche tramite partnerships e acquisizioni strategiche. Da un lato, attraverso l’espansione del portafoglio prodotti per rispondere alle esigenze di un numero sempre maggiore di pazienti; dall’altro, attraverso l’espansione geografica, realizzata con l’intento di raggiungere i propri pazienti ovunque si trovino. Nel 2014, Christophe Weber diventa il primo CEO non-giapponese alla guida dell’Azienda nipponica. Sebbene questa scelta sia espressione dell’irreversibile processo di globalizzazione dell’organizzazione, la decisione genera perplessità e malcontento, tanto da portare 110 ex dirigenti, compresi alcuni membri della famiglia Takeda, a firmare una petizione volta a convincere gli azionisti a rifiutare la nomina dello stesso Weber. Nonostante queste manifestazioni contrarie, il nuovo CEO riesce a rimanere saldo nella sua posizione, secondo la volontà del suo predecessore, Yasuchika Hasegawa, che fu il primo CEO che non vantava legami diretti con la famiglia Takeda e sancisce una nuova impronta globale per il Gruppo. In questo nuovo contesto, quali sono state le scelte di Takeda Italia per distinguere il proprio stile di leadership, in linea con il nuovo assetto strategico e organizzativo del Gruppo, incentrato sui principi di diversità e inclusività a 360°?

Download Case Study

Richiedi Teaching Notes

Categorie
Case Studies