Certificazioni
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Certificazioni

Autocertificazione

In ottemperanza alla normativa in vigore la Luiss Business School rilascia esclusivamente certificati in bollo su carta intestata, utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata la dicitura prevista dalla legge:

“Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

L’emissione di certificati su carta intestata ma non in bollo è regolamentata dall’art. 28, D.P.R. 30 dicembre 1982, n.955.

Per l’emissione di ogni certificato è necessario assolvere al pagamento di minimo €32 di marche da bollo: una marca da €16 da apporre sul modulo di Richiesta Certificati e una da €16 da applicare sul certificato emesso.

Lo studente che richieda più di un certificato dovrà aggiungere una marca da bollo da €16 per ogni documento aggiuntivo.

La procedura per richiedere la certificazione è la seguente:

  • Compilare il modulo “Richiesta certificati”; (vedere come inserire pulsante per scaricare modulo).
  • Presentare le marche da bollo obbligatorie. Tale assolvimento potrà avvenire in due modi:
    1. Consegna delle marche da parte dello studente al momento del ritiro del certificato.

    2. Assolvimento tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Luiss Business School S.p.A. SB 

BANCA INTESA SAN PAOLO – FILIALE 06793 – PIAZZA BOLOGNA, 45 – 00162 ROMA

C/C N.100000064006

IBAN IT17H0306905060100000064006

BIC BCTTTTMM

Inoltrare la richiesta e l’eventuale distinta di pagamento all’indirizzo certificazioni@luissbusinessschool.it, unitamente alla copia fronte/retro del documento d’identità

Attendere comunicazione da parte dell’Ufficio Certificazioni circa i tempi di attesa per il ritiro o l’eventuale spedizione per posta ordinaria, dietro esplicita richiesta da parte dello studente.

Le tipologie di certificati in bollo che si possono richiedere, disponibili sia in italiano che in inglese sono riportate nel Modulo richiesta certificati.

Alla voce denominata “Altro” il richiedente potrà riportare particolari esigenze che verranno accolte purché compatibili con il sistema gestionale e le norme di legge.

Nel caso di certificazioni che richiedano particolari specifiche e integrazioni, come ad esempio i certificati ad uso estero, è necessario contattare certificazioni@luissbusinessschool.it per verificarne la fattibilità.

Modalità di ritiro

  1. Di persona o con delega a terzi presso la Operations & Students’ Experience, via Nomentana, 216 “Villa Blanc” Villino C piano primo. Il delegato dovrà, pertanto, essere munito del proprio documento d’identità, di delega in carta semplice debitamente firmata e della fotocopia del documento d’identità del delegante;
  2. Invio a mezzo posta ordinaria all’indirizzo indicato sulla richiesta.

Autodichiarazioni

In forza dell’articolo 15 della legge 183/2011, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori dei pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti dalle autodichiarazioni che le medesime Pubbliche Amministrazioni e Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare, pena la violazione dei doveri d’ufficio.

La Luiss Business School, nell’adeguarsi a tale normativa, fornisce i modelli precompilati di autodichiarazioni inerenti al proprio percorso di studi e disponibili anche in lingua inglese. Le autodichiarazioni – presenti nell’area riservata del Web Self Service seguendo il percorso menù in alto a destra > home > Autodichiarazioni – vengono emesse su carta libera e non sono soggette al pagamento di alcuna imposta di bollo.

È consigliabile, soprattutto in ambito internazionale, verificare che l’autodichiarazione possa essere accettata in sostituzione dei certificati in bollo rilasciati dall’Ufficio Certificazioni. 

Per poter accedere al servizio è necessario avere a disposizione le proprie credenziali di accesso al Web Self Service ed essere in regola con la propria posizione amministrativa.

4) Titolo di studio conseguito all’estero

I titoli di studio conseguiti all’estero dovranno essere valutati dal Credential Evaluation Office (credentialevaluations@luissbusinessschool.it) per l’ammissibilità al percorso accademico.

A tale proposito, si ricorda che:

  • i Master Universitari di I livello sono corsi di 2˚ ciclo di perfezionamento e il titolo di accesso è una Laurea, una Laurea del vecchio ordinamento o un titolo estero comparabile;
  • i Master Universitari di II livello sono corsi di 3° ciclo di perfezionamento e il titolo di accesso è una Laurea Magistrale, una Laurea del vecchio ordinamento o un titolo estero comparabile.

L’idoneità del titolo d’accesso al Master Universitario è valutata in autonomia dall’Istituzione che riceve la richiesta di riconoscimento del titolo estero, in applicazione degli Artt. 2 e 3 della Legge 148/02, stabilendo i criteri di valutazione e i documenti necessari all’ammissione al percorso accademico.

Ai candidati con titolo di accesso estero, viene richiesto di presentare in fase di ammissione i seguenti documenti:

  • Diploma (in lingua originale e in inglese)
  • Transcript dei voti (in inglese)
  • Autocertificazione 
  • Diploma supplement (se disponibile, fortemente consigliato)

La Luiss Business School si riserva la possibilità di chiedere documentazione aggiuntiva se necessario.

Secondo le nuove disposizioni di CIMEA, per i possessori di titolo estero conseguito in uno dei 55 Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona, la corrispondenza del proprio titolo sarà automatica. L’Ufficio Credential Evaluations scaricherà l’Attestato di Corrispondenza del titolo estero del candidato direttamente dall’ Automatic Recognition Database: https://ardi.cimea.it/it. Tale strumento permette ai possessori dei titoli esteri dei 55 Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona, di poter accedere a una corrispondenza automatica e gratuita del proprio titolo di studio senza richiedere la comparabilità.

Ai candidati con titolo estero conseguito in un Paese NON firmatario della Convenzione di Lisbona,  che avranno superato con successo i test di ammissione, verrà richiesto di presentare l’Attestato di Comparabilità prodotto dal CIMEA, centro NARIC per il riconoscimento dei titoli stranieri.

Vi ricordiamo che il CIMEA è un servizio esterno a pagamento e i tempi di lavorazione delle richieste possono variare. Nell’attesa di ricevere tale documento, il candidato potrà finalizzare l’iscrizione e riservare il proprio posto in aula dimostrando di aver iniziato la procedura tramite il CIMEA. L’iscrizione sarà intesa “con riserva” fino alla ricezione e alla valutazione di tale documento da parte di questo Ufficio.

5) Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento riservate agli studenti della Luiss Business School vengono comunicate dall’Admission Office, dalla Segreteria Executive Education e/o dalla Segreteria LEME al momento dell’ammissione/iscrizione tramite email e cambiano a seconda della natura del master/corso.

ISCRIZIONI A TITOLO PERSONALE:

  • PagoPA (carta di credito o bollettino CBILL)

Gli estremi per pagare con le suddette modalità saranno disponibili sulla pagina personale Web Self Service, le cui credenziali d’accesso verranno fornite dall’Admission Office, dalla Segreteria Executive Education e/o dalla Segreteria LEME sempre a seconda della natura del master/corso.

ISCRIZIONI A TITOLO AZIENDALE (per le quali la quota viene pagata da un’azienda/società o da un possessore di partita IVA):

  • Master Full Time, Executive Master, MBAs: il pagamento avviene tramite bonifico bancario e le coordinate bancarie a cui fare riferimento verranno inviate dall’Admission Office via email. 
  • Executive Programme & Online Programme (erogati dalla Luiss Executive Management Education – LEME): la modalità di pagamento è tramite PagoPA entro le date fornite con specifica comunicazione. Si invita ad attendere tale comunicazione da parte della Segreteria prima di procedere al pagamento.

L’Operations & Students’ Experience non si occupa della fatturazione delle rate pagate. Per questo aspetto ci si può rivolgere all’Amministrazione della Luiss Guido Carli.

Sarà comunque necessario comunicare tempestivamente in fase di ammissione/iscrizione i dati di fatturazione qualora ci fossero esigenze particolari (numero di ODA/EM, codice destinatario e PEC per fatturazione elettronica, intestatario fattura se diverso dallo studente/partecipante), affinché possano essere inoltrate correttamente all’Amministrazione della Luiss. Sarà quest’ultima, infatti, a provvedere all’emissione della relativa fattura.

6) Prestiti d’onore e allo studio

In virtù delle convenzioni che Luiss Guido Carli ha stipulato con Intesa Sanpaolo S.p.A. ed Unicredit al fine di offrire ai propri studenti l’opportunità di accedere ad un finanziamento flessibile e conveniente per sostenere le proprie spese di formazione, gli studenti della Luiss Business School possono fare richiesta di apertura del Prestito Per Merito .

Agli studenti della Luiss Business School sono riservate quattro linee di credito, il cui accesso è vincolato al Master/Corso a cui lo studente è iscritto. Il Prestito è inteso ad agevolare lo studente a far fronte esclusivamente alle spese d’iscrizione al Master.

Si fa presente che lo studente deve risultare formalmente iscritto al Master, dietro versamento di metà della prima rata, per presentare la richiesta di prestito. 

La concessione del finanziamento è soggetta a valutazione dei requisiti di merito da parte della Luiss Business School e all’approvazione da parte dell’Istituto erogante.

Per le condizioni contrattuali si rimanda ai documenti informativi disponibili in qualsiasi filiale Intesa Sanpaolo.

Per maggiori informazioni su come accedere al prestito e sui requisiti richiesti, contattare admission@luissbusinessschool.it