lbs
Andrea Montefusco
Andrea Montefusco
lbs
Andrea Montefusco

Senior Lecturer

Organization, HR & Leadership

amontefusco@luiss.it

Laurea Master in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, PhD in Diritto delle Risorse Umane, Docente di Flight Leadership e Teoria delle Decisioni, Professor of Practice LUISS Business School

Dal 1 gennaio 2016 Professor of Practice. Docente di Flight Leadership, è direttore scientifico del programma open Leadership in Action.

Dal 2010 è diplomato Ispettore Sicurezza Volo presso il 46° Corso dell’Istituto Superiore Sicurezza Volo dell’Aeronautica Militare ed è Pilota Sportivo in attività.

Il suo ambito di ricerca prevalente riguarda come gli individui e i team, pur operando in contesti e situazioni particolarmente complesse, possano raggiungere gli obiettivi propri e della propria organizzazione, quali la sicurezza delle operazioni e l’efficienza economica, anche in condizioni di crisi. I temi all’interno di questo ambito sono la capacità di guida (leadership e flight leadership), la capacità di decisione in incertezza, i processi di trasformazione, evoluzione ed apprendimento, le modalità di rappresentazione delle situazioni e del contesto in cui si opera (individual & team cognition), la consapevolezza organizzativa, la mindfulness organizzativa, l’affidabilità e la validità organizzativa, l’interazione con l’automazione e la tecnologia (Human-Technology interaction).

Nella sua tesi di dottorato di ricerca ha affrontato l’analisi di un incidente aeronautico proponendo un nuovo approccio alla ricerca delle cause e delle responsabilità che integri in modo scientifico l’indagine tecnica aeronautica, l’indagine organizzativa e quella penale. La visione pone al centro non comportamenti attuabili solo da operatori idealizzati, ma l’interazione dei differenti elementi che concorrono al mantenimento delle leadership e della sicurezza delle operazioni: persone, elementi organizzativi e procedure, tecnologia ed ambiente fisico: “Responsabilità individuali, di un gruppo operativo e dell’impresa nei compiti complessi e nelle decisioni incerte. Aspetti organizzativi, economici e giuridici: verso un’ipotesi di innovazione del concetto di colpa nelle attività lavorative.”

Dal 2008 è Visiting Professor di Change Management presso la Scuola Superiore S.Anna di Pisa; dal 2012 è Visiting Professor di Strategic Human Resource Management presso IESEG School of Management a Parigi e Lille. Dal 2014 è Research Associate presso la cattedra di Technology Innovation Management del Politecnico di Zurigo (ETH Zürich). E’ docente del corso Il cambiamento nelle Organizzazioni Complesse presso l’Istituto Superiore Sicurezza Volo dell’Aeronautica Militare.

Dal 2012 trascorre ogni anno un lungo periodo come “visiting scholar” presso MIT Sloan di Boston. In particolare collabora con il Prof. John Sterman per migliorare i processi di insegnamento della gestione della complessità attraverso la dinamica dei sistemi.

Dal 2002 al 2015 è stato SDA Professor di Leadership e Managerial Development presso la SDA Bocconi School of Management dove ha diretto il corso di Change Management; dal 2012 al 2015 è stato docente a contratto di Organizzazione Aziendale presso l’Università Bocconi. Dal 2003 al 2006 vice-direttore del Centro di Ricerca sull’Organizzazione Aziendale (CRORA) dell’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Ha progettato e sviluppato il laboratorio di simulazione per team Flying an Experience© , utilizzato in numerose università, business school e centri di ricerca.

Collabora con Robert Simon, Senior Director del Centro di Simulazione Medica di Boston  per sviluppare nuove tecniche didattiche e migliorare l’esercizio della leadership e della team leadership nei contesti critici.

Con il Prof. Luigi Marengo, direttore del Dipartimento di Impresa e Management dell’Università LUISS, sta conducendo una ricerca sugli impatti dell’intelligenza Artificiale e delle tecniche di Business Analytics sui processi di management, sulle decisioni e sulla leadership in azienda.

E’ autore di numerosi libri nell’ambito del management e di alcune pubblicazioni scientifiche.

Prima del 2002, cioè precedentemente al percorso accademico e nell’executive education, con una laurea a pieni voti in Ingegneria Elettronica dei Sistemi al Politecnico di Milano, ha svolto ricerca applicata e gestito progetti di innovazione in ambito industriale e dei servizi. Inizialmente contribuendo all’innovazione nel campo della Teoria delle Misure, successivamente della corretta progettazione dei processi grazie all’applicazione delle discipline nell’ambito Human Factor e da ultimo gestendo il cambiamento progetti di innovazione tecnologica. Dal 1988 al 1991 in ST Microelectronics, sviluppo di modelli matematici per lo studio dell’affidabilità dei dispositivi elettronici; dal 1991 al 1993 ricercatore presso la cattedra di Patologia Medica della Facoltà di Medicina di Milano, partecipa allo sviluppo di un modello matematico del sistema di regolazione della frequenza cardiaca; dal 1993 al 1998 in MEMC Electronic Materials, in collaborazione con gli Istituti Nazionali di Metrologia sviluppa una tecnica per la riduzione dell’incertezza delle misure industriali, ad oggi implementata in numerosi strumenti di misura; successivamente si dedica al miglioramento della consapevolezza nei processi grazie allo Human Factor e diviene Training Manager. Dal 1998 al 2002 in Accenture, sviluppa la parte di change management in progetti di innovazione tecnologica in ambito industriale, bancario e delle assicurazioni. L’attività di ricerca di questo periodo è sfociata in pregevoli contributi su riviste scientifiche e la partecipazione in libri di riferimento del settore.

Contacts