lbs
“Saper decidere, saper scegliere i collaboratori, gestire la complessità”: il leader secondo Teo Luzi
“Saper decidere, saper scegliere i collaboratori, gestire la complessità”: il leader secondo Teo Luzi
lbs

Nel suo intervento a Villa Blanc guidato dal Direttore Luiss Business School Paolo Boccardelli, il Comandante Generale Arma dei Carabinieri ha tratteggiato i caratteri necessari per fronteggiare le emergenze in posizioni di comando

#L4T con Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri

“I veri leader nei momenti di crisi si riconoscono dalla capacità di: prendere decisioni, scegliere i collaboratori a cui dare fiducia e delegare, creare organizzazione nella complessità”. Il Gen. C.A. Teo Luzi, Comandante Generale Arma dei Carabinieri, ha incontrato gli studenti dei master Luiss Business School nell’ambito del programma Leader 4 Talent, per offrire la sua visione sul futuro e sulle caratteristiche per fronteggiare le emergenze in posizioni di comando. L’incontro è stato guidato dal professor Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School.

In una testimonianza ricca di umanità, in cui il Comandante ha ripercorso le tappe salienti della sua vita, Luzi ha focalizzato lo scopo ultimo del lavoro di chi opera nelle forze dell’ordine: “Il cittadino si aspetta di avere un punto di riferimento, una certezza: e noi dobbiamo lavorare orientati verso questa aspettativa”.

Il suo ruolo è sempre stato quello di leadership. In tale ottica, Luzi delinea con sicurezza i tratti di chi può trovarsi a gestire situazioni d’emergenza di ogni tipo. Ma, accanto alle predisposizioni innate, la capacità di assumersi responsabilità, il potenziamento attraverso la formazione e l’aggiornamento delle proprie skill sono fondamentali. 

Oltre agli studi militari, nella sua vita ha conseguito tre lauree – in Scienze Politiche, Giurisprudenza e Scienze Internazionali e Diplomatiche –, un Master di 2° livello in “Scienze strategiche” e uno in “Strategia globale e sicurezza”: un percorso ricco e mai statico, che sottolinea l’importanza di aggiornamenti continui, anche per far fronte a scenari in continua mutazione.

Ad esempio, Luzi ha sottolineato come l’Italia sia oggi uno dei Paesi maggiormente impegnati nella lotta alle ecomafie. È l’unica nazione ad avere 7000 uomini dedicati alla prevenzione e soppressione dei reati ambientali. In più, recentemente è stato siglato un accordo con la Fao per dare un contributo tangibile nella tutela delle foreste e delle aree a riscio, per la prevenzione della desertificazione. 

Osservatore attento e critico, Luzi ha anche sottolineato come ci sia ancora tanto da fare per mettere a punto gestioni più attente, che evitino cattive gestioni, come quella vissuta durante il ritiro delle forze NATO dall’Afghanistan. “Il futuro che avete davanti è molto più duro rispetto a quello che aspettava noi”, ha sottolineato il Comandante. Ma è nella formazione e nell’impegno che i veri leader, quelli per un domani migliore, possono fare la differenza. 

Chi è Teo Luzi. Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi è nato a Cattolica (RN) il 14 novembre 1959. Ha intrapreso la carriera militare nel 1978 con la frequenza del 160° Corso dell’Accademia Militare di Modena, completando gli studi militari presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma nel biennio 1980-1982. Dopo aver conseguito tre lauree, un master di 2° livello in “Scienze strategiche” presso l’Università degli Studi di Torino e nel 2013 quello di “Strategia globale e sicurezza” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è stato anche direttore della rivista “Il Carabiniere”. Ha retto incarichi di comando per oltre 18 anni e, in particolare, quello di Comandante della Compagnia di Roma Centro (1984-1992) e dei Comandi provinciali di Savona (2001-2003) e Palermo (2007-2012). Tra altre investigazioni di maggior rilievo, nel 2008 ha coordinato l’operazione “Perseo” che ha condotto in carcere, per ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, oltre 100 affiliati a “Cosa nostra”. Ha anche assolto vari incarichi all’estero tra cui quello di Capo di Stato Maggiore presso la “Multinational Specialized Unit” (MSU) in Bosnia & Erzegovina (1998-1999) e Capo team dell’“advanced party” MSU in Kosovo. Crede fortemente nella tutela ambientale e nelle innovazioni dell’Amministrazione pubblica e, nel senso, ritiene che l’assunto di ogni buon dirigente sia l’art. 98 della Costituzione che recita «I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione». Dal 16 gennaio 2021, il Generale di Corpo d’Armata Teo LUZI è Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Cos’è Leader for Talent – #L4T. Si tratta di un ciclo di incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale. Il format prevede circa 20 minuti di Speech dell’ospite e successivamente una sessione di Q&A. Questi interventi e testimonianze sono fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali. L4T è stato pensato per favorire l’incontro con i leader delle principali organizzazioni, offrendo ai nostri studenti l’esperienza di un confronto e un dibattito in grado di arricchirli dal punto di vista professionale e delle soft skill.

28/01/2022

Data pubblicazione
28 Gennaio 2022
Categorie
Inside