Christian Lechner | Luiss Business School - School of Management
Christian Lechner
lbs
Christian Lechner
lbs
Christian Lechner

Full Professor

Entrepreneurship

clechner@luiss.it

Christian Lechner è professore ordinario di imprenditorialità. Prima del suo approdo alla Luiss, ha ricoperto incarichi da professore presso la Libera Università di Bolzano e la Toulouse Business School in Francia.

Ha conseguito una laurea e un master in Business Administration presso l’Università LMU di Monaco (Ludwig-Maximilians-Universität München), un MBA presso l’Università della Georgia, USA e un dottorato in Business Administration presso l’Università di Regensburg.

Alla Libera Università di Bolzano ha lanciato e diretto il Dottorato in Economia e Management e si è occupato dello sviluppo del Trasferimento Tecnologico, il Cluster di Ricerca in Imprenditorialità e Innovazione.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sui driver dell’imprenditorialità e della crescita, sui team imprenditoriali, sulle euristiche, sugli outlier e sull’interfaccia tra design organizzativo e performance. Le sue ricerche sono state pubblicate in riviste come Journal of Business Venturing, Entrepreneurship Theory & Practice, Journal of Product Innovation Management, Entrepreneurship and Regional Development e International Small Business Journal. È Consulting Editor e membro del comitato editoriale dell’International Small Business Journal.

È stato attivamente coinvolto nello sviluppo di attività imprenditoriali nelle istituzioni precedentemente servite. Christian Lechner ha lanciato e diretto programmi di Master in imprenditorialità, l’Incubatore della Toulouse Business School, ha sviluppato strumenti di finanziamento innovativi insieme alla pubblica amministrazione (fondi di matching per business angel, sovvenzioni per giovani imprenditori, …), ha servito consigli di investimento e ha agito come advisor di startup.

Contacts