Obiettivi

Il corso si propone di fornire metodologie e strumenti per gestire qualsiasi tipologia di evento traumatico, imprevedibile ed occasionale che mina la credibilità di un’impresa, della sua reputazione e del suo management. Intende inoltre mostrare come un’attenta pianificazione ed un adeguato uso di tutti gli strumenti di comunicazione possono trasformare qualsiasi rischio (di natura esogena e/o endogena) in un’opportunità. Inoltre il corso si propone di analizzarne le dinamiche e scoprire strategie e strumenti per la creazione del consenso dal basso.


Destinatari

Il programma si rivolge a:

  • high potential o middle manager (sia senior che junior) già operanti nel mondo della comunicazione che vogliono innovare, approfondire ed irrobustire le proprie competenze per valorizzarle al meglio all’interno dell’organizzazione presso cui lavorano e renderle sempre più efficaci
  • professionisti che vogliono reinventarsi e lavorare nel mondo della comunicazione integrando il loro bagaglio di competenze core

PROGRAMMA E STRUTTURA

  • Teorie e strumenti per la gestione di crisi
  • Gestire i rapporti istituzionali durante una crisi
  • Il Digital Crisis Management
  • Crisi e reputazione
  • Strategie di Grassroots Advocacy e Lobbying indiretto
  • La Grassroots Advocacy digitale
  • Il Lobbying indiretto e il contesto legislativo
  •  L’Advocacy delle associazioni dei consumatori

FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 3 incontri (21 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:

Roma

  • Giovedì 22 ottobre 2020
  • Venerdì 23 ottobre 2020
  • Sabato 24 ottobre 2020

Milano

  • Giovedì 7 maggio 2020
  • Venerdì 8 maggio 2020
  • Sabato 9 maggio 2020

Questa iniziativa è parte dell’Executive Program in Corporate Communication


FACULTY

Gianluca Comin, Docente a contratto di Strategie di Comunicazione, Università LUISS Guido Carli
Gianluca Giansante, Docente di comunicazione politica, LUISS Guido Carli; Partner, Comin & Partners
Patrizia Rutigliano, Executive Vice President of Government Affairs, Corporate Social Responsibility & Communication, Snam S.p.A

Direttore del Programma
Gianluca Comin, docente di Strategie di Comunicazione presso l’Università LUISS Guido Carli; fondatore della Comin & Partners, specializzata in consulenza strategica, comunicazione e reputation management. Ha rivestito incarichi di rilievo presso numerose aziende private e pubbliche tra cui Enel, Telecom e Montedison.


ISCRIZIONE

Crisis Communication Management

EUR 2.000 + IVA 22%

*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per accedere al corso è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:


Agevolazioni Finanziarie

La LUISS Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%.

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).