A fare il punto su cybersecurity e infrastrutture delle telco è il partner Mauro Colopi. Italia ancora indietro a livello globale
Cybersecurity e reti di tlc in costruzione sono due punti importanti nella recente applicazione dell’intelligenza artificiale. Un mercato che cresce a doppia cifra ma che vede l’Italia ancora indietro nell’intercettazione degli investimenti a livello globale, essendo partita in svantaggio rispetto alle altre primarie economie mondiali. A fare il punto in un momento in cui, tra conflitto ucraino e bandi del Pnrr, gli investimenti in sicurezza da un lato e sulle reti dall’altro diventano sempre più centrali, è Mauro Colopi, partner di Bain & Company.
«Il mercato della cybersecurty ha trend di sviluppo accelerato, cresce a doppia cifra»
«Per quanto riguarda l’applicazione dell’intelligenza artificiale, la parte cybersecurity – dichiara a DigitEconomy.24 (report del Sole 24 Ore Radiocor e della Luiss Business School) – è un mercato che ha ormai un trend accelerato in termini di sviluppo, con crescita a doppia cifra». Nel tempo inoltre spiega l’esperto, emerge sempre più un concetto di cybersecurity di filiera. «Mentre fino a qualche anno fa la sfida – dice Colopi – era quella di mettere in sicurezza la propria azienda, ora c’è la problematica ulteriore di mettere in sicurezza l’intera filiera. Si pensi, ad esempio, alle infrastrutture correlate tipo quelle dell’energy, caratterizzate tra l’altro da una frammentazione del mercato molto rilevante. In questi casi ci sono alcuni grandi attori che hanno muscoli e spalle sufficienti per tenere il passo riguardo alla domanda di cybersecurity, e poi c’è una costellazione di piccole e piccolissime realtà che fanno più fatica». Per restare nella filiera dell’energy, Colopi porta l’esempio del rischio di black out per un determinato territorio, ma una stessa tendenza si è notata, ad esempio, nella filiera dei trasporti. «Negli ultimi mesi – aggiunge – sono accaduti casi evidenti di criticità per la continuità di business in diversi settori del mercato del trasportation. Anche in questo caso ci sono realtà più mature, capaci di tenere il passo, altre che dovranno accelerare». Dalle nuove esigenze di mercato non è escluso il settore pubblico, «anche in ottica di continuità di servizi alla cittadinanza, alle imprese, e anche per lo Stato. Non a caso ci sono stanziamenti rilevanti nel Pnrr proprio per questa dimensione».
«Spesso vulnerabilità non è nella tecnologia ma nell’uso delle persone»
La maggiore richiesta di Ai, per Bain&Co, va di pari passo con l’evoluzione del mercato: «c’è – prosegue Colopi – la necessità di accelerazione delle tecnologie, ma d’altra parte i servizi professionali mostrano un passo molto accelerato. Peraltro, in molti casi l’elemento di vulnerabilità non è la tecnologia di per sé, ma il comportamento non adeguato a livello cyber da parte delle persone, sia dei dipendenti di azienda sia dei singoli cittadini. La questione, dunque, riguarda anche l’education e formazione».
Passando a esaminare un altro tema di attualità, cioè l’utilizzo dell’Ai per le reti di tlc in costruzione, spiega Colopi, ci sono interessanti opportunità. «Il percorso di innovazione e infrastrutturazione del mercato delle telco prosegue in maniera importante sia sul fisso sia sul mobile, e questo che accomuna tutti i Paesi ed è anche un fattore competitivo importante. In questo campo c’è un’applicazione di intelligenza artificiale, in termini di geolocalizzazione e di priorità agli interventi, molto interessante soprattutto per il mobile. Il 5G per sua natura ha per il momento una pervasività di roll out molto specifica e, quindi, essere in grado di capire quali sono le aree prioritarie e su quali invece si può impattare in un secondo momento fa la differenza su due dimensioni, sia in termini di vantaggio competitivo sia riguardo all’effettiva qualità del servizio erogata al cliente. Ci sono, infatti, aree e casistiche dove una banda particolarmente larga non è solo utile ma essenziale e aree che invece possono essere soggette a una minore tensione di capacità trasmissiva. L’impiego nella progettazione delle reti dell’Ai ben si presta a supportare in maniera sempre più smart l’allocazione degli investimenti, combinando le variabili tradizionali dell’operatore con i comportamenti di utilizzo del servizio da parte di imprese e consumatori».
«In generale l’Italia rischia di colmare il gap esistente nell’Ai con i maggiori Paesi»
Allargando lo sguardo alla posizione dell’Italia in generale nell’uso dell’intelligenza artificiale, «vale quanto – rimarca Colopi – rilevato nei mesi scorsi: anche per il Paese c’è uno sviluppo straordinariamente veloce, una crescita stabile a doppia cifra, il punto è che l’intero mercato globale su questi comparti si muove in maniera molto esuberante. Il rischio è, dunque, di crescere, ma non a sufficienza per colmare il gap di partenza rispetto alle altre economie primarie a livello mondiale. Questo rischio permane». Quanto all’intercettazione degli investimenti, intorno all’1,5% della spesa mondiale, «non è cambiato molto, un punto problematico in Italia è rappresentato dalle competenze. Uno dei potenziali limiti è non avere il necessario pull di talenti che supportino pienamente l’innovazione prevista». Considerando gli attuali fattori benefici, tra cui il Pnrr, «credo che questo gap si stia colmando mettendo a sistema una serie di elementi: da una parte programmi di governo strutturati che aiutano nel tempo ad alimentare una domanda anche con un buon orizzonte previsionale; dall’altra l’evoluzione degli operatori del mercato con il ricorso a talenti delocalizzati rispetto ai centri tradizionali di erogazione dei servizi, quindi muovendosi anche nelle aree del Sud Italia che hanno dei bacini di formazione molto interessanti».
22/4/2022