Public Speaking
Public Speaking
Roma

10 Giu '25

Milano

19 Giu '25

Belluno

26 Nov '24

Durata

2 Incontri

Lingua

Italiano

Costo

1.400 Euro + IVA

Erogazione

On campus

Svolgimento

Part-time

Scarica la Brochure
Public Speaking
Roma

10 Giu '25

Milano

19 Giu '25

Belluno

26 Nov '24

Durata

2 Incontri

Lingua

Italiano

Costo

1.400 Euro + IVA

Erogazione

On campus

Svolgimento

Part-time

Public Speaking

Obiettivi

Saper parlare, presentarci, essere più disinvolti e rilassati in ogni contesto sociale: il Public Speaking e la Leadership Conversazionale ci rivelano che ognuno di noi ha potenzialità e risorse inattese, che devono essere valorizzate e affinate.
Questo Corso si basa proprio sull’autenticità e la naturalezza della comunicazione personale. Si lavorerà dapprima sul corpo e sull’espressività individuale. In un secondo momento, si apprenderanno concretamente le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio. Con esercizi semplici e progressivi, ci si troverà da subito immersi in una corrente di emozioni e stimoli positivi e ci si accorgerà dei rapidi progressi che si stanno facendo. Si apprenderanno tecniche di base dell’espressione e della relazione che saranno utili in molte occasioni diverse, da una riunione a un colloquio di lavoro, da una negoziazione a un evento pubblico.

Con esercitazioni mirate si imparerà inoltre a gestire le domande – anche quelle difficili, comprese le aggressioni verbali.

La capacità di convincere, di veicolare i nostri contenuti e promuovere le nostre idee non si migliora solo leggendo libri o guardando video. Parlare vuol dire assumere su di noi la dinamicità di un ruolo, vuol dire entrare in contatto con i pensieri e le aspettative di chi abbiamo di fronte.

A chi è rivolto

Il Corso è destinato a tutti coloro che, per motivi professionali, siano chiamati a proporre informazioni e progetti, a sostenere riunioni, dibattiti, conferenze. Chiunque desideri affinare le proprie abilità di oratore potrà esprimersi con più sicurezza ed efficacia di fronte al pubblico.

Curriculum

La comunicazione non verbale

  • Che cos’è il “Public Speaking” e primi rudimenti su come parlare in pubblico: mettiamo a fuoco la valigetta degli attrezzi più importanti, ed esercitiamoci
  • Saper gestire lo stress e le emozioni
  • Il linguaggio del corpo: postura, mimetica, gesto, voce
  • Il contatto visivo
  • La stretta di mano
  • Personal brand e Personal Touch: che cos’è e quanto è importante lo “stile personale”

La comunicazione efficace

  • Organizzazione e scelta dei contenuti
  • Scelta dei messaggi da veicolare
  • Pianificazione del discorso: inizio, sviluppo, conclusioni

L’uso della parola e i “mattoni” della comunicazione efficace

  • Le regole della chiarezza verbale
  • Facilità e chiarezza espositiva
  • L’arte della sintesi
  • L’uso delle parole-chiave
  • Parlare per immagini
  • Usare correttamente numeri, statistiche, grafici
  • Il linguaggio retorico
  • Come iniziare e come concludere il discorso

Coinvolgere il pubblico con la Leadership Conversazionale

  • Come informarsi sul pubblico
  • L’uso dell’umorismo
  • Saper trasmettere visioni
  • Esprimere opinioni e accettare critiche
  • Le 4 chiavi della Leadeship conversazionale: Intimità, Interattività, Inclusione e Intenzionalità
  • Atteggiamento conversazionale

La gestione delle domande

  • Qual è la vera intenzione delle domande
  • Qual è la vera intenzione di una domanda difficile
  • Come rispondere ad una domanda di cui non si conosce la risposta
  • Il contatto visivo e la gestione degli interlocutori nelle domande 

Le aggressioni verbali

  • Come comportarsi durante un attacco verbale
  • I principali tipi di aggressione verbale e le modalità di gestione
  • L’assertività: cos’è e come funziona
  • Saper trasmettere informazioni attraverso le emozioni
  • Saper trasmettere visioni
  • Esprimere opinioni e accettare critiche

Esercitazioni e Role Playing

  • Parlare “a braccio”
  • Presentare con supporti audio video
  • Usare gesti e movimenti appropriati a ogni contesto
  • Governare l’energia della sala e l’interazione col pubblico

Frequenza

Il Corso ha una durata complessiva di 2 incontri con impegno infrasettimanale.

Il Corso si svolge on campus presso le sedi Luiss Business School di Roma, Milano e Belluno.

Faculty

La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica. È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luissbusinessschool.it

Referente Scientifico

Alberto Castelvecchi, Professore di Public Speaking e Comunicazione Efficace, Università Luiss Guido Carli, e trainer e formatore internazionale

Iscrizione

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione per l’Executive Course in Public Speaking è pari a € 1.400 + IVA.

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di Iscrizione disponibile sul sito web del programma.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.

Agevolazioni Finanziarie

La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive. Le riduzioni offerte non sono cumulabili con altre riduzioni, sponsorship o borse di studio previste per il Programma.

Finanziamenti con fondi interprofessionali

Il programma è finanziabile attraverso i fondi interprofessionali (come Fondimpresa, Forte, Fonter, Fondirigenti, Fondir, etc.) dedicati alla formazione di dipendenti e dirigenti per migliorare le loro competenze professionali. Le aziende interessate possono o verificare con i propri fondi di riferimento come procedere con la richiesta di accesso, oppure contattarci per maggiori informazioni e verificare insieme le possibili opportunità di finanziamento scrivendo a executive@luissbusinessschool.it.

Convenzione Giovani Imprenditori Confindustria

Gli associati ai Gruppi Giovani Imprenditori costituiti presso le Associazioni di Territorio di Confindustria potranno usufruire di condizioni agevolate per la partecipazione al programma. Per maggiori informazioni sulla riduzione della quota d’iscrizione e su come accedere alla convenzione, scrivere a executive@luissbusinessschool.it.

Altre agevolazioni

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%
  • Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%
  • Early bird 30 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%