Conferenza La conoscenza digitale: libertà o anarchia?
LUISS Business School - Sala delle Colonne - Viale Pola, 12 - 00198 Roma

Nell’ultimo decennio si è assistito alla modifica sostanziale nelle metodologie di diffusione della conoscenza scientifica, tecnologica e culturale. Il veicolo digitale, il world wide web, convoglia una quantità crescente di sapere e raggiunge ormai larghissime parti della popolazione mondiale. I mezzi della comunicazione di massa si sono adeguati al repentino cambiamento, mentre i veicoli tradizionali di diffusione della conoscenza (riviste, libri, insegnamento, enciclopedie) sono in ritardo. Il Convegno vuole porre l’attenzione sulle principali problematiche di natura evolutiva del nostro Paese, in continuità con i Colloquia organizzati dalla Fondazione Cesifin Alberto Predieri. La testimonianza di esperienze straniere permette il confronto per una più proficua analisi. La Luiss Business School di Roma ospita questo evento e ha un forte interesse nella formazione professionale e nelle sue forme innovative. L’Università G. Marconi, leader nella formazione on-line, svolge un importante ruolo nella “mutazione genetica” dell’accademia italiana, necessaria perché l’università riacquisti posizioni dominanti nella cultura europea. La mancata validazione legale delle fonti digitali di sapere rappresenta un ostacolo allo sviluppo delle sue forme innovative (come l’e-book e le riviste elettroniche). L’esempio estremo di questo gap culturale che il Paese subisce sono le enciclopedie: il progetto dell’Enciclopedia digitale di Banca, borsa e finanza “Bankpedia” è l’unico esempio italiano di e-encyclopedia, quando il mondo muove verso le enciclopedie digitali aperte.

Programma di dettaglio

coordina
Salvatore Zecchini
Università di Roma Tor Vergata

partecipano

• Paolo Savona – Chiara Oldani Assonebb
    Associazione Nazionale per l’Enciclopedia della Banca e della Borsa
    Bankpedia e le enciclopedie digitali
  • Vincenzo Zeno Zencovich
    Università di Roma Tre
    Chi è il proprietario della conoscenza in rete?
  • Roberto Cotroneo
    Direttore Scuola Superiore di Giornalismo “Massimo Baldini” – LUISS Guido Carli
    Conoscenza digitale e nuova percezione dell’informazione
  • Iftekhar Hasan