Il 20 marzo, alle 10.30, a Villa Blanc si terrà l’evento “Conoscenza e percezione di valore delle denominazioni DOP e IGP tra i consumatori in Italia” durante il quale verrà presentata la ricerca realizzata da Luiss Business School, con il supporto di Amazon, sulla conoscenza e la percezione che i consumatori italiani hanno dei prodotti DOP e IGP e del fenomeno della contraffazione.
La presentazione del report sarà l’occasione per un confronto sull’importanza della valorizzazione di queste tipologie di prodotti anche attraverso una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato a tutela di consumatori e marchi che rappresentano il Made in Italy nel mondo.
AGENDA
10.30 Registrazione partecipanti & welcome coffee
11.00 Indirizzi di saluto
Matteo Caroli, Associate Dean per la Sostenibilità e l’Impatto e Direttore BU Ricerca Applicata, Luiss Business School
11.15 «Per una tutela sostenibile delle eccellenze italiane: promuovere la valorizzazione dei prodotti DOP/IGP, la centralità del consumatore e la collaborazione tra istituzioni e privati»
Raffaele Borriello, Capo di Gabinetto Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
11.30 Presentazione del rapporto di ricerca «Conoscenza e percezione di valore delle denominazioni DOP e IGP tra i consumatori in Italia»
Matteo Caroli, Associate Dean per la Sostenibilità e l’Impatto e Direttore BU Ricerca Applicata, Luiss Business School
12.00 Tavola Rotonda
Gianluca Di Ascenzo, Presidente Codacons
Felice Assenza, Capo Dipartimento ICQRF – Ispettorato centrale repressione frodi
Bianca Maria Martinelli, Strategy and Policy Senior Director Amazon Italia
12.45 Conclusioni
Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura
Modera Enrica Belli, giornalista RAI – Giornale Radio