lbs
Evento Tecnologia, Green Spirit ed Energy Saving per la competitività della ristorazione italiana
Evento Tecnologia, Green Spirit ed Energy Saving per la competitività della ristorazione italiana
lbs
Città del Gusto Gambero Rosso presso il Teatro della Cucina

Due esperienze creative a confronto: un autore di romanzi e una sceneggiatrice ci introducono alla vita di chi, per professione, fa loscrittore.

Lui, Alessandro D’Avenia, è un giovane professore di liceo che ha pubblicato da poco il suo libro di esordio con Mondadori, Bianca come il latte, rossa come il sangue. Lei, Monica Zapelli, ha vinto il David di Donatello per la sceneggiatura de I cento passi, primo di una lunga serie di riconoscimenti al suo talento e alla sua sensibilità.

Insieme ricostruiscono per noi il percorso capace di trasformare un’idea in una storia: dal pensiero alla parola; dalla parola all’immaginazione; dall’immaginazione allo schermo.

Scrivere, infatti, non è un’attività semplice e spontanea, ma un mestiere che richiede studio, metodo, perseveranza. Un lavoro che non può prescindere dal mezzo e dal pubblico a cui ci si rivolge. Più che un’espressione dell’io, è un mettersi a servizio della storia che si vuole raccontare.

Parteciperanno all’incontro anche gli attori Valentina Cervi e Alessandro Preziosi, che daranno vita, con la loro voce ed interpretazione, alle parole dei due autori.
In chiusura è prevista la partecipazione di Giampaolo Letta e il Maestro Giuseppe Tornatore

Programma di dettaglio

La partecipazione all’evento è libera

Data
24 March 2010 - 14:00