Finanziare e organizzare l’assistenza continuativa agli anziani in Europa e in Italia
LUISS Business School - Sala delle Colonne - Viale Pola, 12 - 00198 Roma

L’assistenza continuativa agli anziani non autosufficienti rappresenta una fetta consistente della spesa sociale e sanitaria dei paesi più sviluppati. L’assistenza agli anziani è un servizio complesso: può semplicemente essere un aiuto nelle attività quotidiane, per esempio nel fare la spesa e nel cucinare, o un supporto alle attività personali, come vestirsi, mangiare, lavarsi, o configurarsi come assistenza infermieristica. L’assistenza è spesso offerta informalmente da parenti e vicini ma anche da istituzioni formali, in residenza o a casa. Con l’invecchiamento della popolazione si prevede da più parti un aumento delle cronicità e della spesa di assistenza. Quali modelli di Long-Term Care sono in un uso in Europa? Quali sistemi di finanziamento della spesa promettono la sostenibilità economica? Quali soluzioni si pospettano per l’Italia, alla luce della crisi economica, dei tagli alla spesa socio-sanitaria, dell’evoluzione organizzativa del sistema di assistenza? Ne discutono Adelina Comas-Herrera, economista sanitaria della London School of Economics and Political Science, Enrico Brizioli, Amministratore Delegato del gruppo S.Stefano e altri esperti del settore.

Materiali:

9 February 2012 - 17:00