Pianificare le successioni è una pratica ampiamente diffusa nella maggior parte delle grandi imprese, ma quando si giunge nella delicata circostanza di dover sostituire i top manager, poche organizzazioni riescono realmente ad attuare i piani fatti. Nel 2008, solo il 55% dei nuovi Amministratori Delegati delle 1.000 più grandi società americane sono stati promossi dall’interno. Una percentuale che spinge a chiedersi come mai i piani di successione siano rimasti sulla carta in quasi la metà delle imprese. La risposta sta, in molti casi, nella prospettiva con cui si identificano i candidati che, spesso, si limita a replicare i modelli del passato anziché guardare a ciò che sarà importante nel futuro.
- Come definire oggi l’identikit dei leader di domani?
- Abbiamo già a bordo i talenti che saranno i leader del futuro?
- Sappiamo coltivare le nuove generazioni di leader?
- Su quali aspetti della leadership si costruirà il successo futuro?
Introduce
Gabriele Gabrielli
Università LUISS Guido Carli e LUISS Business School
Case History
Alessandro Camilleri, HERA
Discussant
Ornella Chinotti, SHL
Cocktail