IT Service Control Room
LUISS Business School - Sala delle Colonne - Viale Pola, 12 - 00198 Roma
LBS_EMIT_SPEECH_NOV14_03

Dal monitoraggio real-time dei servizi IT all’ottimizzazione dei processi di business

KEY SPEAKER

Stefano Tomasini

Direttore Centrale per l’Organizzazione Digitale di INAIL

Paolo Di Martino

Responsabile Service Operation Management di Poste Italiane

La transizione dal monitoraggio della tecnologia al monitoraggio dei servizi IT è oggi una priorità per le aziende che vogliono comprendere e quantificare il contributo dell’IT al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Al tempo stesso, la pervasività dei sistemi informativi, offre la possibilità di ottenere informazioni non solo sui servizi IT ma anche sui processi di business da questi automatizzati.

Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, i sistemi di monitoraggio devono quindi evolvere per rispondere alle nuove esigenze.

Il workshop analizza le sfide che le organizzazioni IT devono affrontare nella realizzazione di una Service Control Room attraverso l’analisi di due casi reali, caratterizzati da complessità, obiettivi, approccio e stato di completamento diversi. L’analisi dei casi, inquadrata all’interno di un approccio metodologico consolidato nella realizzazione delle SCR propone suggerimenti e tecniche per analizzare, giustificare economicamente, pianificare e implementare una Service Control Room all’interno della propria organizzazione.

16:00 Accredito partecipanti
16:15 Apertura dei lavori Prof. Franco Fontana (LUISS Business School)
16:30 Approccio alla Service Control Room Sebastiano Manno (HSPI)
17:00 Caso Poste Italiane Paolo Di Martino (Poste Italiane)