La progettazione, la certificazione e la qualità nell’IT
LUISS Business School – Viale Pola 12, Roma - Aula Magna “Mario Arcelli”

Il convegno si pone l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla progettazione, la certificazione e la qualità nell’IT quali pilastri fondamentali per conseguire il successo nella realizzazione e gestione dei Sistemi Informativi. La progettazione, infatti – come rilevato anche dallo studio effettuato dalla LUISS-CeRSI su incarico del Forum delle competenze digitali e che verrà illustrato nel convegno – costituisce un elemento determinante per l’architettura dei Sistemi Informativi. Essa, peraltro, è condizionata dalle effettive conoscenze e capacità (sapere e saper fare) dei progettisti che dovrebbero essere adeguatamente certificate.
In tale contesto si inserisce il tema della qualità dell’IT, il cui miglioramento rappresenta una delle priorità evidenziate dai Chief Information Officers (CIOs). Essa, peraltro, è connessa con la progettazione e la certificazione per conseguire: l’eccellenza degli standard tecnici per generare prestazione error free; la capacità di creare valore attraverso applicativi utili e di facile utilizzo; la conformità alle esigenze informative degli utenti; la soddisfazione delle aspettative dei consumatori user-frendly. Queste tematiche sono l’oggetto del convegno, che prevede relazioni specifiche ed una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti degli operatori del settore, delle Imprese e degli utilizzatori. Il convegno è rivolto, oltre che ai Soci delle Associazioni promotrici, anche ai Responsabili dell’offerta e della domanda riguardante l’ICT.

14,30 Registrazione dei partecipanti e coffee break

15,00 Indirizzi di saluto

• Franco FONTANA, Direttore LUISS Business School
  • Alessandro MUSUMECI, Presidente CDTI Roma
  • Francesco ARCIPRETE, Seg. Gen. Forum delle competenze digitali
  • Maurizio BUFALINI, Presidente Inforav

15,30 Relazioni generali

• Progettazione: Paolo ROCCHI, LUISS-CeRSI
  • Certificazione: Riccardo SQUIZZATO, AICA
  • Qualità: Domenico NATALE, Pres. Comm.ne UNINFO Ingegneria del Software

17,00 Tavola Rotonda

Moderatore: Paolo SPAGNOLETTI, LUISS

Relatori:

• Alessandra ARCESE, Associazione “Ecosistema Camerale”
  • Stefano CRUCIANI, Direttore dell’esercizio ACI Informatica
  • Massimiliano D’ANGELO, Dirigente Area Architetture della Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici INPS
  • Pietro FINOCCHIO, Presidente AFCEA
  • Valter GIORDANO, Dirigente UNISYS Italia
  • Flavio Nicola IODICE, Dirigente INAIL
  • Roberto STASI, Direttore Generale ABI Lab
  • Enrico VIOLA, Partner Nodes S.r.l.

19,00 Conclusioni e dibattito
Franco PATINI, Presidente AICA Roma

Partecipazione: gratuita previa prenotazione a inforav@inforav.it

Organizzato da: AICA CDTI di Roma Forum delle competenze digitali Inforav