Presentazione del volume: Derivati ed energia: la gestione dei nuovi rischi globali
LUISS Business School - Sala delle Colonne - Viale Pola, 12 - 00198 Roma

Scommettere a termine sull’andamento dei prezzi è da sempre una prassi consolidata nella finanza, tanto che il primo contratto derivato fu descritto nella Bibbia. Fautori e detrattori non sono mai mancati. Per restare ai nostri giorni, George Soros considera i derivati “strumenti finanziari di distruzione di massa”. Neutra, e più benevola, la teoria economica: sono giochi a somma nulla, incapaci di creare rischi diversi da quelli collegati ai sottostanti. È evidente che posizioni così antitetiche non sono conciliabili. Ma non per questo la ricerca deve rinunciare a un approccio scientifico e non settario, tanto più che siamo in presenza di uno strumento sempre più diffuso, una leva che può generare – e genera – profitti molto elevati (ma anche perdite ingenti). Come documenta questo libro, per secoli i derivati sono proliferati liberamente dentro e fuori i mercati finanziari, e senza contraccolpi. Non è stato così nella recente crisi finanziaria, che ha avuto le radici proprio nell’utilizzo incontrollato di questi contratti, sospinto da una forte deregolamentazione, dal verificarsi di eventi inattesi e da una diffusa quanto per certi aspetti inconsapevole incoscienza dei rischi generati. Il libro mette in evidenza un rapporto sempre più stretto tra i derivati e il settore energetico globale, che ha mutuato dalla finanza il metodo dell’analisi e utilizza i derivati per soddisfare le proprie esigenze operative e finanziarie. Floricel Rugiero contribuisce al volume portando l’attenzione del lettore sulla gestione dei rischi da parte delle imprese energetiche in questo complesso contesto. Il libro si rivolge a quanti, studenti e professionisti, desiderano avvicinarsi al complesso tema dei derivati finanziari e dei loro rischi, con un focus sul sistema energetico, per comprendere le mutazioni avvenute dopo la crisi finanziaria.

Moderatore

Sasà Toriello Fondazione Ugo La Malfa

Relatori

Paolo Savona, Presidente, FITD Fondo Interbancario Tutela Depositi

Rainer Masera, Ordinario di Politica Economica, Università Guglielmo Marconi

Claudio Machetti, Chief Risk Officer, ENEL

Gabriele Stinco, Responsabile del Risk Management, Poste Italiane

Parteciperanno l’autrice , Chiara Oldani e Floricel Rugiero

Banca e della Borsa (Assonebb).

21 May 2013 - 17:30