Le imprese italiane esprimono una crescente consapevolezza delle opportunità e dei rischi legati all’impatto che le loro organizzazioni hanno dal punto di vista ambientale, economico e sociale. In questo scenario si è aperta la strada a nuove figure professionali con il compito di accompagnare l’organizzazione verso il cambiamento competitivo e sociale. Diventa fondamentale il ruolo del Sustainability Manager cui è demandata una funzione preventiva e strategica in linea con le più recenti novità normative ambientali, energetiche e di sicurezza finalizzata alla promozione di investimenti, politiche e iniziative sostenibili.
L’evento metterà a confronto le testimonianze di esperti del settore, per scoprire insieme compiti e responsabilità del Sustainability Manager, comprendendo quale valore aggiunto questa figura possa apportare nelle aziende italiane.
Sarà inoltre un’occasione per presentare lo Studio «L’evoluzione organizzativa della sostenibilità nelle aziende italiane», a cura di Luiss Business School, in collaborazione con Deloitte e ESG Institute.
AGENDA
Saluti istituzionali
Josephine Romano, Partner, Deloitte Legal
Presentazione dello Studio «L’evoluzione organizzativa della sostenibilità nelle aziende italiane»
Matteo Caroli, Associate Dean per l’Internazionalizzazione, Direttore BU Applied Research e Osservatori, Luiss Business School; Coordinatore Studio, ESG European Institute
Tavola rotonda
Matteo Caroli, Associate Dean per l’Internazionalizzazione, Direttore BU Applied Research e Osservatori, Luiss Business School
Marisa Parmigiani, Presidente, Sustainability Makers
Claudia Strasserra, CRO Sustainability Manager, Bureau Veritas
Giovanna Rosato, Head of Compliance, Danone
Carmelo Reale, GC Sustainability, Banca Generali
Modera: Luca Testoni, Direttore, EticaNews
Chiusura lavori
Franco Amelio, Sustainability Leader, Deloitte Italia
Luca Dal Fabbro, Presidente, ESG European institute
Per partecipare al webinar è necessaria la registrazione.