Workshop Network di conoscenze nell’ assistenza primaria
LUISS Business School - Sala delle Colonne - Viale Pola, 12 - 00198 Roma

La sanità italiana sta affrontando sfide enormi e contrastanti: la necessità di erogare servizi di qualità a costi minori per una popolazione sempre più affetta da patologie croniche. In questo contesto così complesso, l’integrazione dell’assistenza primaria è diventata una delle sfide più importanti nel passaggio da una sanità ospedale-centrica ad una sanità estesa sul territorio. Sempre più l’integrazione è auspicata non solo tra ospedale e territorio ma dentro il territorio, in modo da sviluppare efficacia e continuità dell’assistenza e al tempo stesso per ridurre i più costosi servizi ospedalieri. In questo incontro saranno discussi i risultati di una ricerca finanziata dal MIUR (programma PRIN 2007), coordinata da LUISS Business School, sull’integrazione dei pediatri di libera scelta. Nell’ultimo decennio si sono sviluppate forme di associazione tra pediatri con l’obiettivo di promuovere la continuità dell’assistenza, lo scambio di conoscenze e di informazioni e l’adozione delle linee guida. Queste forme associative hanno sviluppato network di condivisione di conoscenze? Hanno promosso l’uso delle linee guida? Quale è stato l’impatto sulle performance di assistenza? Esperti e operatori del settore si incontreranno per rispondere a queste domande.

Interverranno tra gli altri:

Keith G. Provan, Professore di Organizzazione e Management Sanitario presso la University of Arizona (Keynote speaker)

• Giancarlo Silveri, Direttore Generale ASL 1  Avezzano, Sulmona, L’Aquila
  • Alberto Villani, Primario della Unità Operativa Pediatria dell’Ospedale Bambino Gesù Direttore della rivista “Area Pediatria”, rivista della Società Italiana di Pediatria
12 November 2010 - 9:30