Consigliere d’amministrazione e Presidente
Fulbright Scholar, BCG-e’r (The Boston Consulting Group), Lorenza è un leader internazionale con oltre 25 anni di esperienza in Supply Chain e Operations (focalizzandosi fortemente su temi di Innovazione e Sostenibilità) e dedica passione, competenze, tempo, e le proprie risorse finanziarie, in aziende sostenibili (come ad esempio Impact Hub Società Benefit) e/o a leadership femminile (tramite Angels4Women).
Stessi temi sono quelli al centro della propria attività di formazione e studio, all’Università Luiss Guido Carli e Luiss Business School, come Professore Aggiunto.
Dopo aver conseguito la laurea all’Università Bocconi, un MBA presso l’Indiana University (USA), grazie a una borsa di studio Fulbright e un MBA-SPE presso INSEAD (Fontainebleau – Francia), il percorso professionale di Lorenza si sviluppa in contesti internazionali, come The Boston Consulting Group (BCG) e in aziende industriali leader nei propri settori, come Bestfoods (oggi Unilever), Indesit (oggi Whirlpool) e Candy (oggi Haier), dove gestisce direttamente oltre 600 persone e più di 2500 indirettamente. Dal 2015 al 2018 fa parte dei Transformation Leadership Team di Poste Italiane.
Eletta, come candidata della lista Assogestioni, nei CdA e comitati di sostenibilità di aziende quotate e leader nei rispettivi settori quali Esprinet nel campo dell’IT e Amplifon nell’ambito dell’Hearing Care, è inoltre Consigliere d’Amministrazione di Sit, azienda leader nella componentistica per contatori di gas e riscaldatori, dal 2020.
A partire da ottobre 2023, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Danieli, un’eccellenza a livello globale nella realizzazione di impianti siderurgici e di produzione di acciaio, da materie prime sostenibili. In Danieli, è co-optata in CDA nella maggioranza ed è Presidente del Comitato Rischi e Sostenibilità.
Come fondatrice dell’Advisory Board di Apio, PMI che sviluppa prodotti e servizi con tecnologia Blockchain, ne seleziona i membri e le priorità di sviluppo commerciale ed economico-finanziario, Nelle sue attività di give-back, è Commissioner delle borse Fulbright (Master e Ph.D.) e delle borse BEST-Fulbright.
Ambiti di competenza:
- Strategia in ambito Operations e Supply Chain;
- Innovazione e sostenibilità
- Angel Investing &Venture Capital;
- Leadership al femminile.
Infine, dopo un’esperienza di 3 anni come Managing Director (2019-2022), è oggi Socia Onoraria di Angels4Women, un’Associazione di Business Angel con focus sull’imprenditoria femminile innovativa (e scalabile).