Business Consultant, Luiss BS Open Consulting
Membro della divisione di consulenza aziendale, ristrutturazione finanziaria per PMI, progetti di finanza agevolata soprattutto progetti per l’ottenimento di un credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, controllo di gestione, analisi e controllo dei costi, pianificazione finanziaria e fiscale.
Fornire la leadership delle funzioni di reporting esterno, flusso di cassa, tasse, tesoreria, gestione del rischio e approvvigionamento finanziario. Sfidato a ridurre le spese e costruire un’organizzazione contabile/finanziaria consolidata. Ha lavorato a stretto contatto con alcuni CFO per rivedere le funzioni, i livelli di personale e le spese operative.
Leader della posizione finanziaria che riporta al CFO, responsabile di un dipartimento di 50 persone che sovrintende a tutte le attività finanziarie, di reporting, contabilità generale, inventario, controllo delle vendite e gestione speciale. Riconosciuto per l’integrazione della funzione finanziaria nelle operazioni quotidiane. Ristrutturazione finanziaria ed economica di diverse PMI. Ha assunto un ruolo di leadership e ha lavorato a stretto contatto con i capi dipartimento per guidare il miglioramento dei processi e dei costi in tutta l’organizzazione.
Responsabile Finanza, Contabilità, Fisco, Investor Relations, Risorse Umane, Pianificazione Strategica, Amministrazione.
Relatore in numerosi corsi di formazione rivolti a imprenditori, dirigenti e professionisti su: gestione dei flussi di cassa, controllo di gestione, pianificazione finanziaria, gestione delle scorte, ottimizzazione fiscale.
Contabile finanziario e contabile gestionale riconosciuto per solide capacità decisionali, capacità analitiche, acutezza aziendale, formazione continua e capacità di risoluzione dei problemi. Strategico, metodico e affidabile; goditi la sfida di risolvere problemi a lungo termine e di influenzare i risultati positivi delle entrate.
Consulente Tecnico della Procura della Repubblica, Tribunale Civile e Penale.
Redazione di perizie in materia penale per reati finanziari quali bancarotta, frode, falso in bilancio, usura, e in materia civile per reati finanziari;
Membro di vari Collegi Sindacali in qualità di Sindaco effettivo; Sindaco effettivo in diverse società fornitrici della Pubblica Amministrazione.