Dirigente Generale, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Monica Parrella, Adjunt Faculty Member presso la Luiss Business School dal 2019, è dirigente generale dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le sue aree di principale specializzazione sono l’innovazione organizzativa, le tecnologie digitali applicate alla gestione delle risorse umane, la leadership, anche da remoto e le pari opportunità.
Ha conseguito la laurea con lode Giurisprudenza presso l’Università di Roma la Sapienza, il dottorato di ricerca in Diritto della Banca e dei Mercati Finanziari presso l’Università di Siena e l’abilitazione alla professione di avvocato.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nel settore pubblico, tra i quali quello di coordinatrice dell’Unità di Missione PNRR presso il Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
È stata altresì Direttrice Generale del Personale del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), presso cui ha introdotto politiche organizzative innovative, ed ha diretto l’Ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli Interventi in materia di Parità e Pari Opportunità coordinando progetti pionieristici, volti promuovere forme flessibili di lavoro nel settore pubblico, e progetti europei sui temi delle pari opportunità.