Food and Wine Business Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Food and Wine Business - Belluno
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Belluno

27 Ott '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Master ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master trasferisce le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali in un mercato globale.
Il programma è offerto presso la sede Luiss di Belluno.

Meet The Team
Food and Wine Business Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Food and Wine Business - Belluno
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Belluno

27 Ott '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Master ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master trasferisce le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali in un mercato globale.
Il programma è offerto presso la sede Luiss di Belluno.

Meet The Team

Curriculum

Il curriculum del Master in Food and Wine Business è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Business Modelling & Planning
  • Marketing
  • Economia delle imprese creative e culturali
  • Strategia
  • Performace Measurement
  • Organizzazione e gestione risorse umane

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Gestione della Marca e del Prezzo
  • Strategia di Comunicazione
  • Gestione Finanziaria
  • Budget e Controllo di Gestione
  • Food Cost & Wine Cost Control
  • Gestione degli Approvvigionamenti
  • Restaurant, Kitchen & Wine Cellar Layout
  • Gestione dei Mercati Internazionali

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico. Alcuni corsi si svolgono presso Gambero Rosso Academy.

  • Tecniche e Strategie Digitali per il Food & Wine
  • Comportamento del Consumatore
  • Retail & Sales Management nel Food & Wine
  • Elementi di diritto nel settore alimentare
  • Analisi delle Filiere Produttive

Experience 

Le Experience sono attività “esperienziali”, strutturate in una sola giornata o più giornate, che consentono agli studenti di migliorare il pensiero analitico abbinato ad una reale attitudine pratica

  • Tecniche e Strategie Digitali per il Food & Wine
  • Comportamento del Consumatore
  • Retail & Sales Management nel Food & Wine
  • Elementi di diritto nel settore alimentare
  • Analisi delle Filiere Produttive

Challenge

Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master in Food and Wine Business e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Field project

Il field project è la parte conclusiva del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore.

Calendario Accademico

Calendario Accademico

l Master in Food and Wine Business ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

  • Term 1: ottobre-dicembre 2025
  • Term 2: gennaio-marzo 2026
  • Term 3: aprile-maggio 2026
  • Term 4: maggio-giugno 2026 fino alla conclusione del tirocinio

Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo master@luissbusinessschool.it.