Formazione in aula e follow up
La formazione si svolge in aula per un totale di circa 200 ore di lezione in 4-5 aree: Digital Cultural Heritage, Marketing dell’arte e della cultura, Entrepreneurship e Cultura, Cultural Project Management, Field Project.
Al termine dello stage i rispettivi gruppi di alunni tornano in aula per 3 giorni e intraprendono l’ultima fase dell’iniziativa.
Un follow up con l’obiettivo di:
- valutare l’efficacia della formazione
- valutare il livello di conoscenza raggiunto degli argomenti trattati
- valutare l’impatto del percorso formativo sullo stage
Dettagli
Dove: Campus Luiss Business School “Villa Blanc” Via Nomentana, 216, 00162 Roma
Durata: 200 ore nell’arco di 6 settimane con orario 9.30 – 18.00
Metodologia: esercitazioni individuali e di gruppo, laboratori applicativi, verifiche e test
Materiali didattici: disponibili sulla piattaforma Alumni di Generazione Cultura
Extra: accesso a tutte le facilities della Luiss Business School
Cosa imparerai
Digital Cultural Heritage
Obiettivi
Acquisizione delle conoscenze storiche, storico-artistiche, archeologiche, demo-etno-antropologiche e mediologiche necessarie per analizzare e interpretare correttamente il patrimonio culturale alla luce delle tecnologie digitali
Contenuti
– La rivoluzione digitale: dal web 1.0 al web 3.0
-Strumenti per migliorare l’accesso ai materiali del patrimonio culturale in forma digitale.
-Tendenze emergenti nella descrizione e l’accesso alla raccolta del patrimonio digitale in biblioteche, archivi e musei.
Successivamente alla fase di tirocinio sarai richiamato di nuovo in aula per un breve Follow up.
Gli obiettivi sono:
– valutare l’efficacia della formazione
– valutare il livello di conoscenza raggiunto degli argomenti trattati
– valutare l’impatto del percorso formativo sul tirocinio
Marketing dell’arte e della cultura
Obiettivi
Trasferire le conoscenze per capire il funzionamento del marketing in ambito culturale e per pianificare le giuste strategie di mercato
Contenuti
– La filiera culturale
– Analisi e pianificazione strategica
– Marketing dei servizi
– Customer Satisfaction & retention
– Marketing operativo per le attività culturali
– Marketing territoriale e destination management
– La comunicazione nelle istituzioni culturali e artistiche
Entrepreneurship e Cultura
Obiettivi
Un vero laboratorio imprenditoriale per le nuove idee di business, finalizzato allo sviluppo di un progetto imprenditoriale in ambito culturale con l’assistenza di docenti e mentor esperti nel trasformare sfide e idee innovative in business plan e nuove iniziative
Contenuti
– Generazione e selezione di una nuova IDEA di business applicata al settore culturale
– Descrizione del prodotto/servizio ideato
– Tipologia clienti potenziali
– Stakeholders potenziali
– Vendita, distribuzione, location
– Produzione e Fornitori
– Tecnologie di supporto
– Confronto con l’esterno
Cultural Project Management
Obiettivi
Trasferire i principali strumenti per sviluppare e gestire progetti culturali dal punto di vista artistico, economico e finanziario.
Contenuti
– Strumenti e tecniche per la progettazione culturale
– Le caratteristiche di un progetto culturale
– Fondamenti della gestione per progetti: definizione, strategia, tipologia, ciclo di vita, logiche e strumenti
– La comunicazione di progetto
– Scelta del luogo e spazio
– Sponsorizzazione di un progetto o di evento culturale
– Partnership e coproduzioni
– Piano economico finanziario
PROJECT FIELD
Obiettivi
Comprendere le dinamiche del settore artistico-culturale italiano e potenziare le proprie soft skill attraverso workshop e seminari.
Contenuti
– Problem Solving a supporto delle decisioni d’impresa
– Flessibilità e creatività: come superare le rigidità organizzative
– Dinamiche di business nel settore artistico-culturale italiano
– Leadership style per la gestione delle organizzazioni culturali
– Time management nella gestione dei progetti culturali
Lo Stage
Lo stage formativo presso le istituzioni culturali avrà una durata complessiva di 6 mesi. Lo stageur sarà affiancato da un tutor e verrà supportato nel processo di inserimento e di apprendimento delle dinamiche organizzative.
Dettagli
Dove: 1/2 allievi in ciascuna delle oltre 30 istituzioni di Arte e Cultura
Durata: 6 mesi secondo l’orario lavorativo di ciascun istituto
Progetto: definito ad hoc con l’istituzione partner
Metodologia: affiancamento con tutoring per inserimento nella realtà specifica
Extra: report mensile descrittivo delle attività svolte e dei tempi impiegati
Lo stage verrà retribuito con un contributo economico pari a € 3.000,00.
Istituzioni
Regione | Città | Istituzione | |
---|---|---|---|
Basilicata | Matera | Fondazione Matera – Basilicata 2019 | |
Campania | Ercolano (NA) | Parco Archeologico di Ercolano | |
Campania | Napoli | Polo Museale della Campania | |
Campania | Caserta | Reggia di Caserta | |
Campania | Napoli | Pompei | |
Emilia Romagna | Bologna | Teatro Comunale di Bologna | |
Friuli Venezia Giulia | Aquileia (UD) | Fondazione Aquileia | |
Lazio | Tivoli (RM) | Villa Adriana e Villa d’Este | |
Lazio | Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea | |
Lazio | Roma | Fondazione Teatro dell’Opera di Roma | |
Lazio | Roma | Gallerie Nazionali d’Arte Antica | |
Lazio | Roma | Scuderie del Quirinale | |
Lazio | Roma | ALES | |
Lazio | Roma | Parco Archeologico del Colosseo | |
Lazio | Roma | Museo Nazionale Romano | |
Lazio | Roma | Associazione Parchi e Giardini d’Italia | |
Lazio | Roma | Istituto Luce-Cinecittà | |
Liguria | Genova | Palazzo Reale di Genova | |
Lombardia | Milano | La Triennale di Milano | |
Lombardia | Milano | Polo Museale della Lombardia | |
Piemonte | Torino | Musei Reali di Torino | |
Piemonte | Torino | Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino | |
Piemonte | Torino | Polo del ‘900 | |
Puglia | Taranto | MArTA – Museo Nazionale Archeologico di Taranto | |
Puglia | Bari | Polo Museale della Puglia | |
Sicilia | Agrigento | Parco Valle dei Templi | |
Sicilia | Palermo | Fondazione Federico II | |
Sicilia | Taormina | Parco Archeologico di Naxos | |
Toscana | Firenze | Gli Uffizi | |
Toscana | Firenze | Musei del Bargello | |
Umbria | Spoleto (PG) | Festival dei Due Mondi | |
Veneto | Venezia | Museo Archeologico di Venezia | |
Veneto | Venezia | Gallerie dell’Accademia di Venezia | |
Veneto | Venezia | Collezione Peggy Guggenheim | |
Veneto | Venezia | La Biennale di Venezia |
Per maggiori dettagli clicca qui