FAQ

A chi è rivolto?

Possono partecipare alle selezioni del programma tutti gli studenti di nazionalità italiana che rispettano i seguenti requisiti:
• laureati magistrali in qualsiasi disciplina, nonché coloro che siano in possesso di un titolo universitario equivalente conseguito presso università estere congiuntamente all’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA oppure alla dichiarazione di valore rilasciata dal consolato italiano sito nel Paese in cui il titolo è stato conseguito;
• Età massima di 27 anni; (devi essere nato dopo il 1 ottobre 1991)
• Buona conoscenza della lingua inglese (valutata in sede di selezione).


Come posso partecipare al programma?

I candidati dovranno effettuare “Domanda di ammissione” presentando domanda di ammissione debitamente compilata online nel periodo di apertura bando: 29 luglio 2019 – 30 settembre 2019.
Alla domanda di ammissione alla selezione dovranno essere obbligatoriamente allegati tramite procedura di uploading i seguenti documenti:
a) Fotocopia di un documento d’identità;
b) Fotocopia del certificato di laurea riportante la lista degli esami sostenuti o autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000;
c) Curriculum vitae et studiorum;
d) Altri titoli valutabili ai fini dell’ammissione o autocertificazione ai sensi D.P.R. 445/2000.


Quando saprò la destinazione dello stage?

La destinazione è frutto di valutazioni della Commissione dell’iniziativa e sarà comunicata durante il periodo di formazione per consentire ai candidati di trovare una sistemazione presso la città di destinazione.


Quando e come riceverò la borsa di studio?

L’iniziativa prevede il finanziamento della quota totale del corso di formazione e un rimborso spese di 3.000€ a candidato per tutto il periodo del tirocinio (6 mesi) erogato in due tranche da 1500€ una a metà tirocinio e l’altra alla fine. Durante il programma ti verranno chiesti gli estremi di un conto bancario o postale dove accreditare gli importi. Nel caso in cui non avessi un conto bancario o postale, provvedi all’acquisto di una carta prepagata e ricaricabile con IBAN (es. PayPal) prima di procedere al perfezionamento dell’iscrizione.

Si precisa che:
• La partecipazione al tirocinio è obbligatoria per l’intera durata, pena la mancata erogazione della borsa di studio;
• che le borse di studio concesse nell’ambito del programma non sono compatibili con rapporti di lavoro dipendente.


Durante le fasi di questo progetto posso essere sospeso o perdere il diritto a farne parte?

I partecipanti all’iniziativa hanno dei doveri:

• Tutti gli allievi iscritti al programma sono tenuti a soddisfare gli impegni formativi assunti per l’iscrizione. Sono inoltre tenuti ad osservare comportamenti rispettosi del proficuo svolgimento delle attività didattiche e formative e del regolare svolgimento delle prove di verifica del profitto, dell’integrità personale, nonché della dignità altrui e dell’integrità del decoro dei luoghi nei quali si svolge l’insegnamento. La violazione dei doveri di comportamento di cui sopra comporta la responsabilità disciplinare dello studente senza pregiudizio delle eventuali ulteriori sanzioni di legge;
• La frequenza alla formazione in aula e alla sessione di Follow up è obbligatoria, osservando un rigoroso rispetto degli orari di lezione;
• La partecipazione al tirocinio è obbligatoria per l’intera durata, pena la mancata erogazione della borsa di studio;
• Lo studente è tenuto a rendersi disponibile all’accertamento della presenza secondo le modalità stabilite.


Riceverò conferma in caso di accettazione della mia candidatura e in caso di superamento delle selezioni?

Se il candidato rispetta i requisiti verrà ammesso alle selezioni. Al termine di ciascuna selezione i candidati riceveranno nota, tramite l’utilizzo di posta elettronica fornito, della loro ammissione o meno alle selezioni. Così come riceveranno conferma di aver superato o meno le selezioni.


Entro quando saranno noti i risultati delle selezioni ?

Entro fine ottobre 2019.


Quando si chiuderanno le iscrizioni al programma?

Le iscrizioni al bando si chiuderanno il 30 settembre 2019. Le candidature al di fuori dei mesi di apertura dei bandi non verranno accettate.

Precisazioni:
Aver partecipato ai bandi precedenti non preclude la partecipazione a quello di ottobre 2019.


Se nel compilare l’application alla form mi accorgo di aver sbagliato alcuni dati devo ripetere tutto il processo di iscrizione?

Il form effettua alcuni controlli durante la compilazione ma non ha responsabilità di ogni genere di errore di battitura dell’utente. Se pertanto ti accorgi di aver inserito dati errati devi rieffettuare l’iscrizione.


Chi decide chi ammettere?

Una Commissione appositamente nominata dalla Direzione del programma, è incaricata di valutare i titoli presentati dai candidati e di svolgere i colloqui individuali.


Al termine dell’iniziativa riceverò attestati o altri riconoscimenti?

Viene rilasciato un attestato di frequenza al corso.


Dopo lo stage sarò assunto?

No, non c’è nessun obbligo e non sono previsti dall’iniziativa e dalle realtà che vi partecipano impegni in tal senso.


Se rispetto alcuni dei requisiti ma non tutti sono ammissibile?

No, tutti i requisiti e gli step di iscrizione al bando sono vincolanti per essere ammessi alle selezioni.


Che succede se non posso svolgere lo stage nella sede che mi è stata assegnata?

Verranno valutati i singoli casi all’occorrenza.


Come e quando saprò la destinazione/sede dello stage?

Lo studente riceve notizia della destinazione assegnatagli durante il mese di formazione in aula.


Come saprò se sono stato selezionato?

Ci sono due momenti in cui gli organizzatori comunicheranno con gli aspiranti alunni:
1. La convocazione del candidato alla fase delle selezioni successiva all’iscrizione al bando in cui il candidato verrà convocato via email in Luiss Business School per il test ed i colloqui.
2. Il superamento della fase di selezione di cui i candidati riceveranno nota, tramite email (fornita in fase di candidatura al bando), della loro ammissione.

Attenzione! dopo la conferma di buon esito della selezione riceverai un’email contenente un link al modulo di Domanda di iscrizione on line da compilare entro 3 giorni dalla ricezione dell’e-mail, firmare in calce, scannerizzare e spedire via email, a pena di decadenza, alla casella email: generazionecultura@luiss.it .


Cosa viene finanziato e cosa è a mie spese?

Il progetto è promosso e sponsorizzato da Lottomatica con un finanziamento della quota totale del corso e un rimborso spese di 3000€ a candidato per tutto il periodo del tirocinio (6 mesi) erogato in due tranche da 1500€ una a metà tirocinio e l’altra alla fine.

Si precisa:
• La partecipazione al tirocinio è obbligatoria per l’intera durata, pena la mancata erogazione della borsa di studio;
• che le borse di studio concesse nell’ambito del programma non sono compatibili con rapporti di lavoro dipendente.

Sono a carico dei partecipanti le spese di trasferimento, vitto e alloggio per il soggiorno a Roma (nelle fasi di formazione in aula, Follow up e Tutoring on demand) e per il soggiorno nella sede di svolgimento del tirocinio.


Quali sono le tempistiche dell’iniziativa?

La selezione di ottobre 2019 individuerà i 50 giovani partecipanti.

29 luglio 2019 – 30 settembre 2019: validità bando
Entro fine ottobre 2019: test di ammissione e risultati
Novembre 2019 – Dicembre 2019: formazione in aula
Gennaio 2020 – Giugno 2020: stage
Luglio 2020: Follow up e Graduation Day


Posso seguire i corsi in remoto?

I corsi richiedono la frequenza delle lezioni in aula.


Quali sono i criteri di selezione, o scelta destinazione?

L’ammissione al programma è subordinata ad una preventiva positiva valutazione del curriculum. Gli ammessi (fino ad un massimo di 320) al processo di selezione dovranno sostenere un test di conoscenza della lingua inglese e un test d’ammissione volto a misurare le competenze nel ragionamento verbale, numerico e astratto dei candidati selezionati. I candidati che supereranno un test (fino ad un massimo di 220) svolgeranno un colloquio motivazionale/attitudinale per valutare le capacità, la motivazione e il potenziale dei candidati.


Come faccio ad essere sicuro che l’iscrizione al bando sia andata a buon fine?

Al termine dell’iscrizione al bando riceverai una email di ricevuta che attesterà l’invio di quello che hai compilato e allegato nel form. Questa email non significa però che i dati ed i documenti da te allegati siano corretti. Presta attenzione in fase di compilamento della domanda di ammissione!


Posso cambiare gruppo qualora abbia delle indisponibilità per il primo o il secondo periodo?

No, ogni selezione e ammissione è relativa ai periodi di riferimento del bando.


Posso scegliere se far parte del primo o secondo gruppo di candidati?

Sì, basta presentare la domanda di ammissione ed effettuare eventualmente l’iter nel bando di interesse (1° bando 21 marzo – 21 aprile; 2° bando 2 ottobre – 1 novembre 2017).


Posso scegliere la destinazione dello stage?

No, non sarà possibile farlo. La destinazione è frutto di valutazioni della Commissione dell’iniziativa e sarà comunicata durante il periodo di formazione per consentire ai candidati di trovare una sistemazione presso la città di destinazione.


Cosa succede dopo che ho inoltrato la domanda di ammissione al bando?

Nel mese successivo al bando, verificata la correttezza dei documenti inviati e i requisiti, il candidato viene invitato a partecipare alla “fase di selezione” (test e colloqui).
Se il candidato supera la selezione, dovrà perfezionare l’iscrizione on-line seguendo le indicazioni dell’email di conferma, ed inviando anche una copia scannerizzata e firmata della “Domanda di iscrizione” compilata on-line entro 3 giorni dalla ricezione dell’email a generazionecultura@luiss.it.


Come posso ridurre le dimensioni dei documenti da caricare durante il processo di iscrizione?

– salvarli modificando le impostazioni del programma che hai utilizzato per salvare l’immagine o effettuare la scansione, scegliendo di ridurre leggermente la qualità a vantaggio delle dimensioni del file;
– utilizzare alcuni dei tanti servizi disponibili online per il ridimensionamento delle immagini o dei PDF; a titolo di esempio:
http://www.picresize.com/ (ridimensionamento immagini)
https://pdfresizer.com/ (ridimensionamento PDF)