Generazione Cultura
Generazione Cultura
Un programma di studio e di lavoro per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano
Generazione Cultura
Generazione Cultura
Un programma di studio e di lavoro per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano
Programma

Formazione in aula e follow up

La formazione si svolge in aula per un totale di circa 200 ore di lezione in 4-5 aree: Digital Cultural Heritage, Marketing dell’arte e della cultura, Entrepreneurship e Cultura, Cultural Project Management, Field Project.

Al termine dello stage i rispettivi gruppi di alunni tornano in aula per 3 giorni e intraprendono l’ultima fase dell’iniziativa.

Un follow up con l’obiettivo di:

  • valutare l’efficacia della formazione
  • valutare il livello di conoscenza raggiunto degli argomenti trattati
  • valutare l’impatto del percorso formativo sullo stage

Dettagli

Dove: Campus Luiss Business School “Villa Blanc” Via Nomentana, 216, 00162 Roma
Durata: 200 ore nell’arco di 6 settimane con orario 9.30 – 18.00
Metodologia: esercitazioni individuali e di gruppo, laboratori applicativi, verifiche e test
Materiali didattici: disponibili sulla piattaforma Alumni di Generazione Cultura
Extra: accesso a tutte le facilities della Luiss Business School

Cosa imparerai

Digital Cultural Heritage

Obiettivi
Acquisizione delle conoscenze storiche, storico-artistiche, archeologiche, demo-etno-antropologiche e mediologiche necessarie per analizzare e interpretare correttamente il patrimonio culturale alla luce delle tecnologie digitali

Contenuti
– La rivoluzione digitale: dal web 1.0 al web 3.0
-Strumenti per migliorare l’accesso ai materiali del patrimonio culturale in forma digitale.
-Tendenze emergenti nella descrizione e l’accesso alla raccolta del patrimonio digitale in biblioteche, archivi e musei.

Successivamente alla fase di tirocinio sarai richiamato di nuovo in aula per un breve Follow up.
Gli obiettivi sono:
– valutare l’efficacia della formazione
– valutare il livello di conoscenza raggiunto degli argomenti trattati
– valutare l’impatto del percorso formativo sul tirocinio

Marketing dell’arte e della cultura

Obiettivi
Trasferire le conoscenze per capire il funzionamento del marketing in ambito culturale e per pianificare le giuste strategie di mercato

Contenuti
– La filiera culturale
– Analisi e pianificazione strategica
– Marketing dei servizi
– Customer Satisfaction & retention
– Marketing operativo per le attività culturali
– Marketing territoriale e destination management
– La comunicazione nelle istituzioni culturali e artistiche

Entrepreneurship e Cultura

Obiettivi
Un vero laboratorio imprenditoriale per le nuove idee di business, finalizzato allo sviluppo di un progetto imprenditoriale in ambito culturale con l’assistenza di docenti e mentor esperti nel trasformare sfide e idee innovative in business plan e nuove iniziative

Contenuti
– Generazione e selezione di una nuova IDEA di business applicata al settore culturale
– Descrizione del prodotto/servizio ideato
– Tipologia clienti potenziali
– Stakeholders potenziali
– Vendita, distribuzione, location
– Produzione e Fornitori
– Tecnologie di supporto
– Confronto con l’esterno

Cultural  Project Management

Obiettivi
Trasferire i principali strumenti per sviluppare e gestire progetti culturali dal punto di vista artistico, economico e finanziario.

Contenuti
– Strumenti e tecniche per la progettazione culturale
– Le caratteristiche di un progetto culturale
– Fondamenti della gestione per progetti: definizione, strategia, tipologia, ciclo di vita, logiche e strumenti
– La comunicazione di progetto
– Scelta del luogo e spazio
– Sponsorizzazione di un progetto o di evento culturale
– Partnership e coproduzioni
– Piano economico finanziario

PROJECT FIELD

Obiettivi
Comprendere le dinamiche del settore artistico-culturale italiano e potenziare le proprie soft skill attraverso workshop e seminari.

Contenuti
– Problem Solving a supporto delle decisioni d’impresa
– Flessibilità e creatività: come superare le rigidità organizzative
– Dinamiche di business nel settore artistico-culturale italiano
– Leadership style per la gestione delle organizzazioni culturali
– Time management nella gestione dei progetti culturali


Lo Stage

Lo stage formativo presso le istituzioni culturali avrà una durata complessiva di 6 mesi. Lo stageur sarà affiancato da un tutor e verrà supportato nel processo di inserimento e di apprendimento delle dinamiche organizzative.

Dettagli

Dove: 1/2 allievi in ciascuna delle oltre 30 istituzioni di Arte e Cultura
Durata: 6 mesi secondo l’orario lavorativo di ciascun istituto
Progetto: definito ad hoc con l’istituzione partner
Metodologia: affiancamento con tutoring per inserimento nella realtà specifica
Extra: report mensile descrittivo delle attività svolte e dei tempi impiegati

Lo stage verrà retribuito con un contributo economico pari a € 3.000,00.

Istituzioni

Regione Città Istituzione
Basilicata Matera Fondazione Matera – Basilicata 2019
Campania Ercolano (NA) Parco Archeologico di Ercolano
Campania Napoli Polo Museale della Campania
Campania Caserta Reggia di Caserta
Campania Napoli Pompei
Emilia Romagna Bologna Teatro Comunale di Bologna
Friuli Venezia Giulia Aquileia (UD) Fondazione Aquileia
Lazio Tivoli (RM) Villa Adriana e Villa d’Este
Lazio Roma Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Lazio Roma Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
Lazio Roma Gallerie Nazionali d’Arte Antica
Lazio Roma Scuderie del Quirinale
Lazio Roma ALES
Lazio Roma Parco Archeologico del Colosseo
Lazio Roma Museo Nazionale Romano
Lazio Roma Associazione Parchi e Giardini d’Italia
Lazio Roma Istituto Luce-Cinecittà
Liguria Genova Palazzo Reale di Genova
Lombardia Milano La Triennale di Milano
Lombardia Milano Polo Museale della Lombardia
Piemonte Torino Musei Reali di Torino
Piemonte Torino Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino
Piemonte Torino Polo del ‘900
Puglia Taranto MArTA – Museo Nazionale Archeologico di Taranto
Puglia Bari Polo Museale della Puglia
Sicilia Agrigento Parco Valle dei Templi
Sicilia Palermo Fondazione Federico II
Sicilia Taormina Parco Archeologico di Naxos
Toscana Firenze Gli Uffizi
Toscana Firenze Musei del Bargello
Umbria Spoleto (PG) Festival dei Due Mondi
Veneto Venezia Museo Archeologico di Venezia
Veneto Venezia Gallerie dell’Accademia di Venezia
Veneto Venezia Collezione Peggy Guggenheim
Veneto Venezia La Biennale di Venezia

Per maggiori dettagli clicca qui