Ex art. 13 Reg. UE/016/679
Premessa
Luiss Business School è la Scuola di business e management dell’Università Luiss Guido Carli (nel seguito anche “LBS” o “Titolare”).
La presente informativa descrive le caratteristiche dei trattamenti svolti dalla Luiss Business School sui dati personali conferiti da coloro che intendano ottenere, a qualsiasi titolo, informazioni relative all’offerta formativa della Luiss Business School, evidenziando i diritti che la normativa garantisce a quest’ultimo.
L’informativa viene periodicamente aggiornata, per adattarla alla normativa vigente o alle nuove modalità d trattamento dei dati personali.
Quali dati personali raccogliamo?
Il Titolare del trattamento raccoglie e tratta i seguenti dati personali:
- dati identificativi dell’interessato (nome, cognome, nazionalità);
- dati di contatto (e-mail, telefono).
Per quali finalità raccogliamo i Suoi dati e perché il trattamento è legittimo?
Il Titolare raccoglie e tratta le informazioni personali dell’interessato perseguendo le seguenti finalità:
- inviare comunicazioni commerciali e newsletter relative ai servizi offerti ed alle iniziative promosse, nonché invitare l’interessato ad eventi, eventi formativi o a partecipare a corsi inerenti al percorso formativo e lavorativo dell’interessato (la legittimazione giuridica è rinvenibile nel consenso dell’interessato);
- effettuare operazioni e comunicazioni ulteriori, anche attraverso interviste telefoniche volte alla profilazione attitudinale dell’interessato a fini di orientamento (la legittimazione giuridica è rinvenibile nel consenso dell’interessato);
- condividere i dati personali dell’interessato, a fini promozionali, con i soggetti partner dei programmi formativi (la legittimazione giuridica è rinvenibile nel consenso dell’interessato).
Con quali modalità il Titolare tratta i Suoi dati personali e per quanto tempo li conserva?
I dati personali dell’interessato sono trattati in modalità elettronica (servers, database in cloud, software applicativi etc.).
Il Titolare conserva le informazioni dell’interessato per un periodo di tempo individuato secondo i criteri di prescrizione civile e nel rispetto di specifiche leggi di settore, nonché in base ai termini necessari per il corretto perseguimento delle finalità sopra individuate.
A chi comunichiamo i Suoi dati personali?
- ambito di comunicazione interno
Possono accedere ai dati personali dell’iscritto solo i dipendenti e i collaboratori dell’Ateneo che ne abbiano necessità per offrirle i servizi richiesti e limitatamente alle sole informazioni a ciò strumentali e connesse. In particolare:
- personale amministrativo;
- collaboratori.
I nostri dipendenti e collaboratori sono stati informati e formati sull’importanza del rispetto dei principi e delle regole in materia di trattamento dei dati personali.
- ambito di comunicazione esterno
Il Titolare condivide le informazioni personali degli interessati con alcuni fornitori che la coadiuvano nell’erogazione dei servizi richiesti e che sono a tal fine specificatamente nominati in qualità di Responsabili soggetti terzi ed esterni al trattamento. In particolare:
- terze parti delle quali il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi strumentali alla gestione del complesso dei rapporti con l’interessato (es. fornitori servizi di newsletter…);
- partner dei programmi formativi, in qualità di autonomi Titolari del trattamento.
Qualora il fornitore acceda ai dati, lo farà rispettando la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e le istruzioni impartite dal Titolare.
Quest’ultimo non comunica informazioni personali ad altre terze parti senza il consenso dell’interessato, a meno che ciò non sia richiesto dalla legge o da un’Autorità:
- nel caso in cui si necessario per motivi di sicurezza nazionale;
- per motivi di interesse generale;
- in relazione ad una richiesta proveniente dalle Autorità pubbliche.
I Suoi dati vengono trasferiti all’estero?
I dati dell’iscritto non vengono trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
Quali sono i Suoi diritti come interessato del trattamento e come può esercitarli?
Il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (2016/679) garantisce all’interessato del trattamento specifici diritti. In particolare, il diritto di accesso, rettifica, opposizione a trattamenti finalizzati ad attività commerciali o esclusivamente automatizzati, cancellazione, limitazione e portabilità del dato, nonché il diritto di rivolgersi all’Autorità garante per la protezione dei dati personali.
Qualora l’interessato desideri esercitare i diritti riconosciuti dalla legge potrà inviare, senza alcuna formalità, una e-mail all’indirizzo privacybs@luissbusinessschool.it o scrivere al Titolare all’indirizzo di Via Nomentana n. 216 – 00162, Roma, specificando la propria richiesta e fornendo le informazioni necessarie all’identificazione dell’istante.
I riferimenti del Responsabile per la protezione dei dati personali (RDP o Data Protection Officer, DPO) sono consultabili sul sito web del Titolare www.businessschool.luiss.it
Il Titolare avrà cura di fornirle riscontro entro un mese. Qualora non riuscisse a fornire riscontro entro il termine sopra indicato le darà una spiegazione dettagliata sulle motivazioni per le quali non può soddisfare la Sua richiesta.