Il curriculum del Major in Digital Marketing è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.
Induction week
L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.
General management
I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.
- Strategia
- Contabilità e bilancio
- Finanza
- Diritto d’Impresa
- Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
- Fondamenti di Marketing
- Marketing Metrics
- Economics of Strategy
Corsi core
I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master e forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.
- Advanced Marketing Management
- Integrated Marketing Planning and Management
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.
- Fundamentals of Search Engine
- Advanced Search Engine
- Omnichannel, Management and E-commerce
- UX and Digital Design Thinking
- Foundaments of Social media Networks
- Digital Video Channels and influencer marketing
- Intro to CRM
- Applied CRM
Experience
Le Experience sono attività “esperienziali”, strutturate in una sola giornata o più giornate, che consentono agli studenti di migliorare il pensiero analitico abbinato ad una reale attitudine pratica.
Le Experience si differenziano tra il Campus di Roma e l’Hub di Milano.
Campus di Roma
- Budget allocation in digital fashion & luxury
Gli studenti saranno impegnati nella comprensione della situazione competitiva globale attraverso un’analisi di benchmark delle industry fashion/luxury
Saranno poi guidati nella comprensione dell’efficacia degli investimenti digitali per country/prodotto/media e successivamente dovranno valutare sia il budget complessivo da allocare per brand/prodotto e sia lo split tra adv e promo.
Hub di Milano
- No Binge experience: consumer education & Z Generation
Gli studenti, divisi in team, affronteranno i principali concetti della marketing communication e approfondiranno il problema del binge drinking, oggetto della challenge del Master
Saranno poi effettuate una serie di visite e interviste on-site in grandi strutture commerciali al fine di raccogliere i dati sulla comunicazione on-pack dei brand e sui comportamenti della ZGen percepiti dagli esercenti.
- Reverse Marketing: discovering the Value Proposition
Gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro acquisiranno la conoscenza del concetto di value proposition, del ruolo della product offering e la consapevolezza della natura multistrato della competizione fra brand e del ruolo delle singole leve di offerta.
Challenge
Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.
Learning lab
I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skills. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.
Tirocinio
Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Digital Marketing e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera degli allievi, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità ed estendere il proprio business network.
Calendario Accademico
Il Master in Marketing Management – Major in Digital Marketing ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.
Term 1: ottobre-dicembre 2024
Term 2: gennaio-marzo 2025
Term 3: aprile-giugno 2025
Term 4: giugno-luglio 2025 fino alla conclusione del tirocinio
Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo master@luissbusinessschool.it.