Digital Marketing Master in Marketing Management
Digital Marketing
Master in Marketing Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

28 Ott '24

Milano

28 Ott '24

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Digital Marketing è pensato per fornire ai partecipanti gli strumenti più innovativi per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese e organizzazioni.
Il Master è offerto presso le sedi Luiss di Roma e Milano.
Meet The Team
Digital Marketing Master in Marketing Management
Digital Marketing
Master in Marketing Management

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Milano

28 Ott '24

Roma

28 Ott '24

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Digital Marketing è pensato per fornire ai partecipanti gli strumenti più innovativi per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese e organizzazioni.
Il Master è offerto presso le sedi Luiss di Roma e Milano.
Meet The Team
Curriculum

Il curriculum del Major in Digital Marketing è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Strategia
  • Contabilità e bilancio
  • Finanza
  • Diritto d’Impresa
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
  • Fondamenti di Marketing
  • Marketing Metrics
  • Economics of Strategy

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master e forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Advanced Marketing Management
  • Integrated Marketing Planning and Management

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Fundamentals of Search Engine
  • Advanced Search Engine
  • Omnichannel, Management and E-commerce
  • UX and Digital Design Thinking
  • Foundaments of Social media Networks
  • Digital Video Channels and influencer marketing
  • Intro to CRM
  • Applied CRM

Experience

Le Experience sono attività “esperienziali”, strutturate in una sola giornata o più giornate, che consentono agli studenti di migliorare il pensiero analitico abbinato ad una reale attitudine pratica.

Le Experience si differenziano tra il Campus di Roma e l’Hub di Milano.

Campus di Roma

  • Budget allocation in digital fashion & luxury 

Gli studenti saranno impegnati nella comprensione della situazione competitiva globale attraverso un’analisi di benchmark delle industry fashion/luxury

Saranno poi guidati nella comprensione dell’efficacia degli investimenti digitali per country/prodotto/media e successivamente dovranno valutare sia il budget complessivo da allocare per brand/prodotto e sia lo split tra adv e promo.

Hub di Milano

  • No Binge experience: consumer education & Z Generation

Gli studenti, divisi in team, affronteranno i  principali concetti della marketing communication e approfondiranno  il problema del binge drinking, oggetto della challenge del Master

Saranno poi effettuate una serie di visite e  interviste on-site in grandi strutture commerciali  al fine di raccogliere i dati sulla comunicazione on-pack dei brand e sui comportamenti della ZGen percepiti dagli esercenti. 

  • Reverse Marketing: discovering the Value Proposition

Gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro acquisiranno la conoscenza del concetto di value proposition, del ruolo della product offering e la consapevolezza della natura multistrato della competizione fra brand e del ruolo delle singole leve di offerta.

Challenge

Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skills. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Digital Marketing e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera degli allievi, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità ed estendere il proprio business network.

Calendario Accademico

Il Master in Marketing Management – Major in Digital Marketing ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Term 1: ottobre-dicembre 2024
Term 2: gennaio-marzo 2025
Term 3: aprile-giugno 2025
Term 4: giugno-luglio 2025 fino alla conclusione del tirocinio

Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo master@luissbusinessschool.it.