Curriculum

Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti.

Durante tutto il percorso di Master, gli studenti riceveranno dal Career Service il costante supporto per acquisire e sviluppare competenze utili ad incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro, nonché il supporto diretto per la ricerca di un tirocinio curriculare.


INDUCTION WEEK

L’induction week è la settimana introduttiva del corso in cui gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita nel campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti conosceranno i compagni di corso e avranno visione dei servizi e di tutte le attività curriculari ed extra curriculari previste dal programma.


GENERAL MANAGEMENT

  • Strategia
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
  • Economics of Strategy
  • Finanza
  • Contabilità
  • Diritto Societario

CORSI CORE

  • Advanced Marketing Management
    Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze e sensibilità sull’evoluzione del marketing e della sua ripartizione tra i principali attori del mercato
  • Integrated Marketing Planning and Management
    Il corso prevede un’overview su tutti gli strumenti Digital a disposizione del Digital Manager, introduce le principali metriche di Digital Marketing lungo il Customer Decision Journey e approfondisce metodi per tradurre una strategia di marketing in piani di comunicazione integrata efficaci.
  • Agile Organization, UX and Digital Design Thinking
    Il corso introduce le tematiche organizzative collegate al Digital oltre ai concetti fondamentali della User Experience (UX), fornisce le basi per sviluppare un website tramite wordpress e utilizza le tecniche di “Design Thinking” per il miglioramento della UX su un website creato appositamente dagli studenti

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

  • Fundamentals of Search Engine
    Si parte dalla differenziazione tra SEM e SEO per poi introdurre le nuove modalità emergenti di Search, come ad es., la Vocal (o Voice) Search.
    Proseguiamo con l’applicazione pratica, anche a fini di conseguimento di certificazione, di piattaforme e strumenti chiave di ricerca a pagamento (GoogleAds, etc) e concludiamo con l’introduzione operativa di strumenti per la SEO.
  • Advanced Search Engine
    Il corso si focalizza su esercitazioni pratiche di ottimizzazione SEM e SEO, anche riprendendo concetti di Consumer Behavior applicati al Digital
  • Digital Push through Social Network
    Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica delle differenti modalità di generare awareness tramite Digital e il loro collegamento con altre azioni sia online che offline. Nella overview, verranno spiegati il ruolo in ottica Decision Journey dei vari strumenti a disposizione sia nel mondo occidentale (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, LinkedIN, Snapchat, TikTok, Whatsapp e Messenger) che specifici per il mercato cinese (WeChat, Weibo, Baidu, Youku)
  • Digital Video, Influencer Marketing and Applied Creativity
    Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai temi di gestione della creatività e di collegarla alla produzione di contenuti video rilevanti
  • Performance Marketing (Retargeting, Programmatic), Applied CRM and Attribution
    Il corso ha l’obiettivo di (a) fornire una panoramica sulle differenti modalità per stimolare il trial e massimizzare la performance di campagne Digital e (b) comprendere i driver fondamentali di sviluppo di campagne CRM
  • Omnichannel, Management and E-commerce
    Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti al concetto di omni-canalità, evidenziando il ruolo chiave del Digital, approfondendo l’analisi dei sistemi di e-commerce principali e sperimentando, tramite esercitazioni, lo sviluppo di campagne di vendita in funzione di differenti obiettivi aziendali

LEARNING LABS

I laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.

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TIROCINIO

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service supporta gli allievi nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così ad allargare le prospettive di carriera degli allievi e offrendo la possibilità di acquisire la necessaria esperienza lavorativa, incrementare e migliorare le proprie abilità ed estendere il proprio business network.


CALENDARIO ACCADEMICO

Il Master dura 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

  • Term 1
    ottobre – dicembre 2020
  • Term 2
    gennaio – marzo 2021
  • Term 3
    aprile – maggio 2021
  • Term 4
    da maggio/giugno 2021 fino alla conclusione del tirocinio.

Il calendario accademico potrebbe subire delle variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni e dettagli scrivere a masterluissbs@luiss.it