News & Eventi
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20

Giu

HR Tool Kit - Guidare il Cambiamento tra Generazioni e AI

HR Tool Kit Guidare il Cambiamento tra Generazioni e AI   Dai Baby Boomers alla Generazione Alpha, passando per la Generazione X, i Millennials e la Gen Z. Le generazioni cambiano – ognuna con bisogni, aspettative e obiettivi differenti – e con loro si trasformano le aziende, sia a livello strategico che nella gestione del capitale umano. In questo contesto, adottare un modello unico e standardizzato risulta non solo superato, ma anche inefficace. Come aggiornare allora il proprio HR Tool Kit? Come costruire una strategia di people management capace di affrontare un’epoca di trasformazione profonda? Occorre agire su tre direttrici: una verticale, per personalizzare gli strumenti HR in base alle esigenze generazionali – dal welfare aziendale alla revisione dei sistemi di performance e reward. Una orizzontale, per favorire modelli di collaborazione intergenerazionale che promuovano team eterogenei e sinergici. Infine, esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa e rafforzare il ruolo del middle management come leva per la crescita e la tenuta organizzativa. A discutere del tema HR Tool Kit - Guidare il Cambiamento tra Generazioni e AI – venerdì 20 giugno, ore 15.00 (welcome coffee alle ore 14.15) a Roma oppure online – saranno: Silvia Marinari, Chief Human Resources di Tinexta Paolo Chiriotti, Chief Human Resources and Organization Officer di TIM Gian Luca Orefice, Chief Human Resources & Transformation Officer di Ferrovie dello Stato Italiane Con loro Emiliano Maria Cappuccitti, Executive International Manager & Leadership Writer, e Roberto Maglione, Professor of Practice Luiss Business School. L'iniziativa è promossa dall'Executive Master in Gestione Delle Risorse Umane, Organizzazione e Leadership e dall'Executive Programme in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane.   QUANDO: venerdì 20 giugno 2025 DOVE: Roma / Online ORARIO: 15.00 - 17.00  

06

Giu

La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese

La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese Open Lesson Bid & Proposal Management   La partecipazione strutturata e trasparente ai processi di gara rappresenta un motore di crescita per il sistema economico, favorendo la qualità delle proposte e l’allocazione efficiente delle risorse. Una gestione professionale dei processi di gara assicura non solo il rispetto della normativa vigente, ma anche una sana dinamica competitiva che premia il merito e la professionalità, l’innovazione e la sostenibilità, contribuendo allo sviluppo del tessuto produttivo e istituzionale del Paese. L’Executive Programme in Bid & Proposal Management presenta l’open lesson La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese, un’occasione importante per interessati e addetti ai lavori che desiderano approfondirne il tema. L’appuntamento è in programma per venerdì 6 giugno, a Milano oppure online. Ospite d’eccezione è l’Avv. Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, l’autorità amministrativa indipendente preposta alla vigilanza in materia di applicazione della normativa anticorruzione e rispetto degli obblighi di trasparenza, conferimento degli incarichi pubblici, conflitti di interesse dei funzionari, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.   IL PROGRAMMA 16.00 – 17.00 – La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese di Giuseppe Busia, Presidente ANAC 17.00 – 18.00 – Sistemi aziendali di compliance e controllo, a prevenzione degli illeciti tipici in materia di appalti di Daniele Ripamonti, Avvocato Cassazionista 18.00 – 19.00 – Focus sulla turbativa d’asta e sul traffico di influenze illecite di Daniele Ripamonti, Avvocato Cassazionista Introduce e modera il Prof. Domenico Casalino, Senior Advisor Procurement e Referente Scientifico dell’Executive Programme in Bid & Proposal Management.   QUANDO: venerdì 6 giugno 2025 ORARIO: 16.00 - 19.00 DOVE: Milano Luiss Hub / Online

28

Mag

L’intelligenza artificiale al servizio delle reti in franchising

L’intelligenza artificiale al servizio delle reti in franchising Anteprima esclusiva di soluzioni tecnologiche e pratiche dedicate alle reti retail   Utilizzare l’intelligenza artificiale per aumentare le performance di una rete retail? Quali i benefici per lo sviluppo di un network in franchising? Quali soluzioni tecnologiche possono essere ottimizzate per ottenere migliori risultati di vendita? Luiss Business School presenta L’intelligenza artificiale al servizio delle reti in franchising – Anteprima esclusiva di soluzioni tecnologiche e pratiche dedicate alle reti retail, un appuntamento speciale promosso dall’Executive Programme in Franchising Management. Protagonista dell’evento – mercoledì 28 maggio a Milano – sarà Fabio Pasquali, CEO & Founder VLV Capital e Director Franchising & Partnership, nonché Adjunct Faculty in Luiss Business School, che si confronterà con esperti del settore. L’intelligenza artificiale al servizio delle reti in franchising è un appuntamento aperto a esperti e professionisti, ma anche a chi desidera affacciarsi su un settore in rapida espansione. Registrati per partecipare!   QUANDO: mercoledì 28 maggio 2025 ORARIO: 17.30 – 19.00 DOVE: Via Massimo D’Azeglio 3, Milano

21

Mag

Meet the Director - Part-Time MBA Milano

Meet the Director - Part-Time MBA Milano Scopri il Part-Time MBA Milano e i vantaggi competitivi per manager e imprenditori   Un Part-Time MBA è la scelta migliore per la mia carriera? Come può aiutarmi in prospettiva futura? Come posso combinare le mie necessità lavorative, formative e personali? Registrati e partecipa a Meet the Director, l’incontro online con la Prof.ssa Valeria Pardossi. Professor of Practice in HR Management e Direttrice del Master in Business Administration Part-time di Milano, la Prof.ssa Pardossi – che ha collaborato, tra gli altri, con Vodafone, Fiat - Stellantis ed EY – illustrerà le peculiarità del percorso formativo, rispondendo a dubbi e domande dei partecipanti. Il Part-Time MBA è un percorso in formula weekend che fornisce strumenti e competenze innovative a manager e imprenditori che desiderano accelerare la propria crescita professionale. Registrati e partecipa online a Meet the Director. Il programma - certificato e riconosciuto a livello internazionale dalla Triple Crown, il triplo accreditamento AACSB, AMBA ed EQUIS che vanta oggi meno dell’1% delle business school a livello globale - si svolge a Milano, ha una durata di 16 mesi ed è offerto in lingua inglese.   DOVE: online QUANDO: mercoledì 21 maggio 2025 ORARIO: ore 17.30  

14

Mag

Open Day Master Full-time

Open Day Master Full-time Diventa protagonista del tuo futuro professionale   Financial management, business strategy, consulenza legale, management delle imprese creative e culturali, marketing, digital transformation, gestione delle risorse umane, international management, intelligenza artificiale. Con un placement rate del 98%, una Faculty di caratura internazionale e una rete di partnership aziendali senza eguali, la formazione full-time di Luiss Business School ha l’obiettivo di trasmettere competenze avanzate e immediatamente applicabili, agevolando l’upskilling e accelerando la crescita professionale e personale di giovani professionisti e neolaureati. Scopri i nuovi Master Full-time disponibili in Italia – nelle sedi di Roma, Milano e Belluno – o all’estero, a Dubai o ad Amsterdam. Registrati all’Online Open Day di mercoledì 14 maggio, un’occasione speciale per esplorare da vicino l’offerta formativa, i servizi e le agevolazioni finanziarie disponibili, conoscere e dialogare con il Recruitment Team Luiss Business School. La partecipazione all'evento garantisce l'esonero dall'admission fee per le successive date di selezione del 22 e 23 maggio 2025.   QUANDO: mercoledì 14 maggio 2025 DOVE: online ORARIO: 16.00 – 17.00

17

Apr

IA Generativa e Governance Urbana

IA Generativa e Governance Urbana Open Lesson in Digital Innovation & Governance   Luiss Business School presenta IA Generativa e Governance Urbana, una speciale open lesson promossa in partnership con HSPI – società di consulenza direzionale parte del Gruppo TXT – che culminerà nella masterclass di Enrico Colaiacovo, CIO di Roma Capitale. In qualità di Direttore Dipartimento Trasformazione Digitale, il Dott. Colaiacovo è stato coinvolto in prima persona nel processo di sviluppo di Julia, l'innovativa assistente virtuale di Roma Capitale alimentata dall’intelligenza artificiale generativa basata sul modello OpenAI GPT-4. L’iniziativa è parte delle attività del corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance (EMIT), un percorso – in partenza nella sede di Roma a settembre 2025 – pensato per formare figure specializzate con competenze manageriali necessarie all’innovazione e alla gestione dei servizi digitali. A prendere parte all’evento in qualità di speaker saranno inoltre Roberto Carbone, Managing Director HSPI, e Paolo Spagnoletti, Fastweb & Vodafone Chair in Cybersecurity and Digital Transformation e Professore Ordinario all’Università Luiss Guido Carli.   Il programma Saluti di benvenuto di Roberto Carbone, Managing Director HSPI Masterclass «IA generativa nella Governance Urbana: Gestazione e Primi Passi dell’Assistente Virtuale di Roma» di Enrico Colaiacovo, CIO Roma Capitale Modera Paolo Spagnoletti, Fastweb & Vodafone Chair in Cybersecurity and Digital Transformation, Professore Ordinario Università Luiss Guido Carli   La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. È possibile partecipare in sede, a Roma, oppure online.   QUANDO: giovedì 17 aprile 2025 ORARIO: 10:00 – 12:30 DOVE: Villa Blanc, Via Nomentana 216, Roma / Online  

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Call for Talents – Programma UPSKILLING | National Biodiversity Future Center

28 Aprile 2025

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Call for Talents – Programma UPSKILLING | National Biodiversity Future Center

Candidati per prendere parte al programma UPSKILLING del National Biodiversity Future Center: un percorso che ti guiderà nello sviluppo di un progetto concreto nel campo della biodiversità, che potrà essere valutato da una giuria di esperti e premiato per la sua realizzazione. NBFC apre la Open Call per la selezione di 120 giovani talenti che parteciperanno inizialmente a un bootcamp intensivo di una settimana. Al termine di questa prima fase, saranno individuati i 60 partecipanti finali che prenderanno parte al programma completo di Upskilling, articolato in due percorsi: Manager dell’Innovazione e Talenti Imprenditoriali. L’obiettivo è accompagnare i partecipanti nella trasformazione delle proprie idee in progetti strutturati, offrendo loro formazione, networking e la possibilità di vincere un premio per realizzare concretamente la propria iniziativa. Se hai già inviato la tua candidatura ti ringraziamo per l’interesse manifestato e ti chiediamo un passaggio aggiuntivo: autorizza il trattamento dei dati precedentemente comunicati cliccando a questo link. Se non ti sei ancora candidata/o: hai ancora tempo! Leggi le informazioni di seguito per scoprire come farlo. A chi si rivolge L'iniziativa è aperta a giovani talenti con background in ambito scientifico, tecnologico o gestionale, attivi o interessati al settore della biodiversità. Sono previsti due percorsi distinti: · Manager dell’innovazione Per aspiranti manager che vogliono guidare lo sviluppo di attività all’interno di istituzioni e imprese innovative nel campo della biodiversità. Il focus sarà su competenze gestionali, leadership, project management e innovazione. · Talenti imprenditoriali Per giovani ricercatori e imprenditori con un’idea di business legata al monitoraggio, conservazione, ripristino o valorizzazione della biodiversità. Il percorso porterà alla costruzione di un Business & Technology Plan e alla realizzazione di un primo Proof-of-concept. Obiettivi del programma · Il programma UPSKILLING accompagna i partecipanti in un percorso finalizzato alla creazione, validazione e valorizzazione di progetti ad alto impatto nel campo della biodiversità.· Durante il programma, i partecipanti avranno l’opportunità di: o Acquisire competenze imprenditoriali e gestionali, grazie a una formazione intensiva condotta da esperti del settore.o Sviluppare e strutturare un progetto concreto, che potrà riguardare una nuova start-up, un’iniziativa gestionale o un’innovazione tecnologica.o Prepararsi a presentare il proprio progetto di fronte a una giuria composta da investitori, venture capitalist, istituzioni e professionisti.o Accedere a premi fino a 30.000 euro per i 10 migliori progetti, selezionati in base al potenziale di impatto e alla realizzabilità Struttura del programma       Fase 1 – Selezione e Bootcamp · 120 talenti selezionati tra tutte le candidature ricevute· 1 Bootcamp intensivo con formazione e project work nel mese di Giugno· Valutazione finale per l’accesso al percorso di Upskilling       Fase 2 – Percorso di Upskilling · 60 partecipanti, selezionati al termine del Bootcamp· 3 mesi di esperienza formativa (presso 6 Sedi: Venezia, Palermo, Milano, Roma Montelibretti, Fano, Lecce) che prevede:         o 6 percorsi distinti ciascuno con 10 dei 60 talenti e un Program manager/tutor           dedicato.         o 150 Ore di lezioni frontali in presenza/online con esperti ed opinion leaders.         o 150 Ore di attività sperimentale.· 2 visite guidate presso centri di eccellenza nazionali o internazionali.· 6 Sedi per le attività didattiche in presenza (Venezia, Palermo, Milano, Roma Montelibretti, Fano, Lecce)       Fase 3 – Affiancamento al Business & Technology Plan o Project Work · Momenti dedicati al monitoraggio e affiancamento nello sviluppo del Business & Technology Plan o del Project Work       Fase 4 – Evento finale · Demo day nel mese di Dicembre, al quale parteciperanno esponenti del settore pubblico e privato, imprenditori e investitori e che individueranno i 10 migliori Business & Technology Plan o Project Work a cui assegneranno un premio da 30.000€ Cosa offriamo · Compenso di 30.000 euro per ciascun partecipante selezionato nella fase finale, erogato in tre tranches.· Premi aggiuntivi di 30.000 euro per i 10 migliori progetti al termine del percorso.· Opportunità di networking, visibilità e collaborazione con il network nazionale della biodiversità. Come candidarsi Per partecipare al processo di selezione è necessario inviare:     Percorso “Manager dell’innovazione”:· Curriculum vitae· Lettera di motivazione    Percorso “Talenti imprenditoriali”:· Curriculum vitae· Lettera di motivazione· Progetto o idea di business (formato libero) Scadenza per la presentazione delle candidature: 09/05/2025Registrati ora alla Call for Talents Il futuro della biodiversità inizia da te Entra a far parte di una community di giovani talenti che vogliono cambiare il futuro, innovare, fare impresa e contribuire alla tutela del patrimonio naturale italiano.Per ulteriori informazioni: nbfc_upskilling@deloitte.it

HR Tool Kit - Guidare il Cambiamento tra Generazioni e AI

15 Aprile 2025

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HR Tool Kit - Guidare il Cambiamento tra Generazioni e AI

HR Tool KitGuidare il Cambiamento tra Generazioni e AI Dai Baby Boomers alla Generazione Alpha, passando per la Generazione X, i Millennials e la Gen Z. Le generazioni cambiano – ognuna con bisogni, aspettative e obiettivi differenti – e con loro si trasformano le aziende, sia a livello strategico che nella gestione del capitale umano. In questo contesto, adottare un modello unico e standardizzato risulta non solo superato, ma anche inefficace. Come aggiornare allora il proprio HR Tool Kit? Come costruire una strategia di people management capace di affrontare un’epoca di trasformazione profonda? Occorre agire su tre direttrici: una verticale, per personalizzare gli strumenti HR in base alle esigenze generazionali – dal welfare aziendale alla revisione dei sistemi di performance e reward. Una orizzontale, per favorire modelli di collaborazione intergenerazionale che promuovano team eterogenei e sinergici. Infine, esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa e rafforzare il ruolo del middle management come leva per la crescita e la tenuta organizzativa. A discutere del tema HR Tool Kit - Guidare il Cambiamento tra Generazioni e AI – venerdì 20 giugno, ore 15.00 (welcome coffee alle ore 14.15) a Roma oppure online – saranno: Silvia Marinari, Chief Human Resources di Tinexta Paolo Chiriotti, Chief Human Resources and Organization Officer di TIM Gian Luca Orefice, Chief Human Resources & Transformation Officer di Ferrovie dello Stato Italiane Con loro Emiliano Maria Cappuccitti, Executive International Manager & Leadership Writer, e Roberto Maglione, Professor of Practice Luiss Business School. L'iniziativa è promossa dall'Executive Master in Gestione Delle Risorse Umane, Organizzazione e Leadership e dall'Executive Programme in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. QUANDO: venerdì 20 giugno 2025DOVE: Roma / OnlineORARIO: 15.00 - 17.00 document.documentElement.lang = navigator.language;

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