News & Eventi
News & Eventi
News & Eventi
News & Eventi

28

Nov

Trasforma la tua passione in professione!

Webinar di presentazione dei Master in programma da gennaio 2025 a Roma, Amsterdam e Dubai   Le evoluzioni tecnologiche stanno plasmando mercati sempre più innovativi e dinamici ed essere in grado di esaminare, da angolazioni plurime e con approcci variegati, asset altamente complessi in cui la diversificazione, la scalabilità e la creatività sono determinanti è oggi fondamentale per realizzare progettualità originali e in grado di interagire con mercati e istituzioni pubbliche a livello globale. Registrati online e partecipa a Trasforma la tua passione in professione!, un Open Day Online dedicato alla presentazione dei Master Full-time in partenza nel 2025 a Roma, Amsterdam e Dubai. I Master Luiss Business School sono focalizzati sull’apprendimento di competenze avanzate e altamente professionalizzanti, attraverso modelli didattici innovativi ed esperienziali, durante i quali avrai la possibilità di incontrare esperti e aziende, nonché partecipare a numerose attività laboratoriali che combinano il management con la costruzione della leadership. Registrati al nostro Open Day Online dedicato a chi intende intraprendere una carriera di successo nel settore dell’arte, del food & wine, della gestione della produzione cinematografica e televisiva, della musica, dello sport e della scrittura creativa.   AGENDA Ore 16:00 – Saluti di benvenuto Ore 16:05 (in parallelo) – Presentazione dell’offerta formativa, in italiano, per i Master di Roma Ore 16:05 (in parallelo) – Presentazione dell’offerta formativa, in inglese, per i Master di Dubai Ore 16:05 (in parallelo) – Presentazione dell’offerta formativa, in inglese, per i Master di Amsterdam Ore 16:30 – Q&A   I partecipanti saranno inoltre esonerati dal pagamento della quota di accesso alle selezioni pari a 100€ per le prossime date del 5-6 dicembre e del 12-13 dicembre 2024.  

22

Nov

Introducing the DBA in Global Strategic Management - Green and Digital Transition

Introducing the DBA in Global Strategic Management - Green and Digital Transition Career Booster for Thought Leaders   Luiss Business School presenta il DBA in Global Strategic Management - Green and Digital Transition, un programma multi-campus – Roma e Amsterdam – per manager e C-level executive che desiderano guidare il proprio business verso un cambio di paradigma altamente impattante e accettare sfide attuali ed emergenti all’insegna della sostenibilità e delle opportunità tecnologiche. Con un focus unico nel suo genere, che parte dalle implicazioni sostanziali della doppia transizione verde e digitale, il DBA in Global Strategic Management offre una preparazione avanzata e dalla prospettiva globale attraverso un approccio dall’elevato carattere applicativo. Ad arricchirne la valenza formativa una forte collaborazione interculturale, una serie di partnership di rilievo – con business school asiatiche, americane e britanniche – e una faculty dalla comprovata esperienza internazionale. Registrati e partecipa all’evento online di venerdì 22 novembre 2024, ore 17.00, per la presentazione del DBA in Global Strategic Management - Green and Digital Transition.   SPEAKER Cecilia Jona-Lasinio, Full Professor of Applied Economics, Luiss Business School Frederick Guy, Birkbeck Business School, University of London (retired) e Università degli Studi di Cagliari Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice of Marketing, Luiss Business School Cristiano Busco, Full Professor of Accounting, Luiss Business School and University College London   AGENDA Introduzione al DBA in Global Strategic Management - Green and digital transition Presentazione Modulo I - Management and Strategy in the Green Transition Presentazione Modulo II - The information economy, digitization, and intangible assets Presentazione Modulo III - Sustainability and digitization: marketing issues Presentazione Modulo IV - Accounting and Corporate Finance in the Modern Environment Conclusione e Q&A   QUANDO: venerdì 22 novembre 2024 ORARIO: 17:00 - 18:30 DOVE: Online  

25

Ott

La compliance aziendale per il Tender Management - Normativa e best practice per prevenire illeciti nella partecipazione alle gare d'appalto

Luiss Business School presenta La compliance aziendale per il Tender Management - Normativa e best practice per prevenire illeciti nella partecipazione alle gare d'appalto, una open lesson in programma a Roma per venerdì 25 ottobre 2024, disponibile anche in modalità online. L’iniziativa si inserisce all’interno dell’Executive Programme in Bid and Proposal Management, un corso – in partenza anche nella sede di Milano a febbraio 2025 – pensato per formare figure specializzate con competenze avanzate in ambito organizzativo, economico, tecnologico e giuridico per la gestione professionale delle offerte pubbliche e delle gare di appalto, anche attraverso tecniche di project management e market intelligence. Durante l’evento, verrà trattata la compliance aziendale e i sistemi di controllo applicati al tender management e volti alla prevenzione degli illeciti negli appalti. Si parlerà delle normative e delle migliori pratiche per garantire la trasparenza e l’integrità delle aziende coinvolte in gare pubbliche, offrendo ai partecipanti competenze chiave per affrontare le sfide legate alla partecipazione agli appalti. Il percorso è promosso con il supporto di Lutech, Carbotermo, Italpol Vigilanza, Mermec e Mermec Engineering.   Il programma Presentazione del Dott. Domenico Casalino, Direttore dell’Executive Programme in Bid and Proposal Management Lezione dell'Avv. Daniele Ripamonti, Partner dello Studio legale Ripamonti, docente Luiss Business School Invitato il Sen. Avv. Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia   La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.   QUANDO: venerdì 25 ottobre 2024 ORARIO: 14:00 – 16:00 DOVE: Villa Blanc, Via Nomentana 216, Roma / Online  

07

Ott

Open Evening | Master Full-time

Luiss Business School è lieta di annunciare l'Open Evening dedicato ai Master Full-time, che si terrà lunedì 7 ottobre 2024, dalle ore 16:00 alle 17:00 presso il Milano Luiss Hub. Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire i dettagli dei Master Full-time Luiss Business School, progettati per fornire le competenze necessarie ad affrontare le sfide del mercato del lavoro globale. Sarà possibile interagire con il nostro team di esperti e conoscere le opportunità offerte dai diversi percorsi formativi, ognuno pensato per aiutarti a costruire una carriera di successo. Nel corso dell’Open Evening, saranno presentati i seguenti programmi: Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione - Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti Corporate Event: Management, PR and Communication - Master in Marketing Management Retail Management - Master in Marketing Management Digital Marketing - Master in Marketing Management Amministrazione Finanza e Controllo - Master in Financial Management Project Management - Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti Digital Business Strategy - Master in Digital and Business Transformation I partecipanti saranno inoltre esonerati dal pagamento della quota di accesso alle selezioni pari a 100€ per le prossime date di selezione: 17 e 18 ottobre 2024. QUANDO: Lunedì 7 ottobre 2024 ORARIO: 16:00 – 17:00 DOVE: Milano Luiss Hub, Via Massimo D'Azeglio, 3, 20154 Milano MI La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Registrati ora per assicurarti un posto e inizia il tuo percorso verso il futuro con Luiss Business School!

07

Ott

Le competenze del coach: Costruire relazioni di partnership per il benessere e la performance organizzativa

Nel contesto aziendale si crede spesso che la cura delle relazioni sia in contrasto con la generazione di performance. In questo webinar esploreremo come le competenze di coaching, secondo gli standard ICF, possano favorire relazioni di partnership che migliorano il benessere individuale e collettivo, contribuendo allo stesso tempo a performance sostenibili e al rafforzamento del senso di appartenenza all'interno dei gruppi di lavoro. In quest’ottica, Luiss Business School ti invita a partecipare all'evento online dedicato alla presentazione del Flex Executive Coaching Programme il 7 ottobre alle ore 17:30. Il programma, riconosciuto come punto di riferimento nell’ambito del coaching manageriale e accreditato come Livello 2 presso l'International Coach Federation (ICF), introduce i partecipanti alla pratica del coaching in contesti manageriali e organizzativi, fornendo nuove competenze e strumenti per sviluppare una conoscenza approfondita e pratica del coaching professionale. Il Livello 2 abilita all'ottenimento delle credenziali ICF fino al livello PCC, riconosciute a livello internazionale come standard di qualità. Relatori: Letizia Carbonetti, Executive Coach PCC ICF & Adjunct Professor, Luiss Business School Paolo Palazzo, Executive Coach PCC ICF e coordinatore scientifico del Flex Executive Coaching Programme Vito Marzulli, Country Manager Mentallyfit Italia, Trainer, Executive Coach MCC ICF La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Registrati ora per assicurarti un posto e inizia il tuo percorso verso il futuro con Luiss Business School! QUANDO: Lunedì 7 ottobre 2024 ORARIO: 17:30 – 18:30 DOVE: Online

03

Ott

Empowering People in the Human-centric AI era: Trasformare la Gestione delle Risorse Umane

Nell'era dell'Intelligenza Artificiale centrata sull'uomo, il ruolo delle risorse umane non è solo quello di gestire il cambiamento tecnologico, ma di guidare la trasformazione attraverso l'empowerment delle persone. L'integrazione delle tecnologie AI non deve essere vista come una minaccia, ma come un'opportunità per liberare il potenziale umano, promuovere la crescita professionale e creare ambienti di lavoro più collaborativi e inclusivi. Questo tema sarà al centro del webinar organizzato da Luiss Business School, in collaborazione con Deloitte, il prossimo giovedì 3 ottobre 2024, dalle 18:00 alle 19:30. Durante l'evento esploreremo come le competenze digitali e l’adozione di una mentalità "human-centric" possano contribuire a un approccio innovativo nella gestione del capitale umano, migliorando il benessere e le performance aziendali. A seguire, verrà presentato il Major in Gestione delle Risorse Umane, Organizzazione e Leadership, in partenza l'8 novembre 2024. Il programma ha l’obiettivo di formare professionisti HR, fornendo strumenti avanzati e innovativi per valorizzare in modo strategico il capitale umano, con particolare attenzione alle sfide poste dalla trasformazione digitale e dall’intelligenza artificiale. Il webinar offrirà una panoramica sulla struttura del Master, le opportunità professionali e i principali sbocchi lavorativi. Al termine, sarà possibile partecipare a una sessione di Q&A con il Coordinatore del programma, che risponderà a domande sui requisiti di accesso, il processo di selezione e le agevolazioni disponibili. SPEAKER: Lucia Marchegiani, Direttore Scientifico dell'Executive Master e Professore Associato di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane Chiara Trombini, Direttore Scientifico dell'Executive Master e Lecturer di Organization and People Management Stefano Besana, Human Capital Change Management, Partner at Deloitte Lisa Manzati, Change Management & Cultural Transformation, Director at Deloitte   La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Registrati ora per assicurarti un posto e inizia il tuo percorso verso il futuro con Luiss Business School! QUANDO: giovedì 3 ottobre 2024 ORARIO: 18:00 – 19:30 DOVE: Online

Ultime News
L'Automobile Sapiens piace agli italiani: sarà la regina del mercato

17 Dicembre 2024

Inside
L'Automobile Sapiens piace agli italiani: sarà la regina del mercato

Presentata la nuova ricerca dell’Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School: “Dall’Automobile Sapiens all’Automobilista Sapiens” La ricerca "Dall'Automobile Sapiens, all'Automobilista Sapiens - Reazioni, aspettative e timori nei confronti dell'auto della nuova specie ed analisi della sua diffusione sul mercato" dell'Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School analizza la percezione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel settore automobilistico, concentrandosi sui fattori che influenzano l’accettazione e l’intenzione di utilizzo di sistemi IA integrati nei veicoli, e osserva analiticamente la diffusione del fenomeno Automobile Sapiens sul mercato, resa evidente dal numero di veicoli definiti da software (SDV) in arrivo nei prossimi anni. Reazioni, aspettative e timori nei confronti dell’auto della nuova specie La base per lo studio è rappresentata dal concept Automobile Sapiens, un modello teorico elaborato dall'Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School che rappresenta un’idea innovativa di veicolo dotato di tecnologie avanzate di IA, capaci di prendere decisioni autonome per migliorare la sicurezza, ottimizzare l’esperienza di guida e semplificare la gestione delle attività quotidiane. Per la ricerca è stato somministrato un questionario ad un campione rappresentativo di automobilisti, selezionato su una piattaforma online di provata affidabilità in ambito accademico e aziendale. Il campione analizzato comprende adulti di età compresa tra i 18 e i 60 anni (età media di circa 34 anni) ed è equamente distribuito per genere. Oltre il 57% dei partecipanti possiede una laurea, il 91,5% detiene o utilizza regolarmente un veicolo, il 32,4% ha familiarità con sistemi di guida assistita. Prima della compilazione del questionario, i partecipanti hanno visionato un video, generato dal gruppo di ricerca con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, che ha il compito di introdurre il concept di Automobile Sapiens: un veicolo ipotetico progettato per integrare tecnologie avanzate di IA, capaci di prendere decisioni autonome e migliorare sicurezza ed esperienza di guida. I risultati evidenziano una caratterizzazione numerica ben riconoscibile: più della metà dei potenziali utilizzatori si vede già pronta ad entrare nell'era dell'Automobile Sapiens. L'intenzione di utilizzo è manifestata da parte del 55,2% degli intervistati, mentre il 67,9% ha espresso un livello di familiarità medio-alto e otto su dieci (75,8%) hanno definito la tecnologia come altamente innovativa. La sicurezza emerge come un aspetto convincente, con il 53,5% di fiducia nella capacità di prevenire incidenti e il 62,3% di tranquillità sul fatto che l'Automobile Sapiens sia progettata per evitare collisioni. Questo - per un prodotto identificato chiaramente come rivoluzionario e ancora non disponibile nella sua interezza sul mercato - rappresenta indubbiamente un punto di partenza molto avanzato. Le resistenze sono legate al possibile alto costo di manutenzione e aggiornamento in caso di problemi tecnici o vulnerabilità informatiche, con l’83,2% degli intervistati che ha espresso preoccupazioni significative. Riguardo alla delega totale dal punto di vista decisionale, solo il 28% degli interpellati si è detto favorevole. Lo studio Automobile Sapiens delinea ostacoli e opportunità per integrare sistemi di intelligenza artificiale anche in altri settori, ponendo al centro il ruolo attivo e consapevole dell’utilizzatore. Analisi della diffusione sul mercato dell'Automobile Sapiens Il World Economic Forum (WEF) afferma che la capacità di calcolo destinata all’IA a livello globale sta raddoppiando ogni cento giorni. La Semiconductor Industry Association segnala, nel suo rapporto 2024, che l’automotive è salita dal 14% al 17% del mercato dei semiconduttori negli USA ed è l’unico settore a presentare un aumento (+15% sull'anno precedente). Tutto questo con un mercato mondiale dei semiconduttori valutato in 611 miliardi di dollari, 92 miliardi dei quali riguardano i chip AI by design, ovvero il 15%. In questo scenario altamente espansivo per l'IA, sono già undici le piattaforme lanciate sul mercato in Europa, progettate per essere alla base di modelli appartenenti alla famiglia degli SDV (Software defined vehicle - Veicoli definiti da software). Nei prossimi due anni se ne aggiungeranno almeno altre diciotto, numero destinato con ogni probabilità a crescere man mano che arriveranno ulteriori rivelazioni da parte dei marchi auto, visto che ben dodici di quelle già note sono programmate per l'arrivo su strada a brevissimo termine, entro il 2025. Le chatbot, cioè i software in grado di dialogare in forma scritta e parlata con l'utilizzatore, sono l’espressione attualmente più riuscita, semplice e diffusa dell’Intelligenza Artificiale all’interno di tutti i processi dell’industria automotive. Sono stati analizzati trentotto marchi auto e tutti propongono un assistente vocale proprietario a bordo e permettono di utilizzare in vettura Google Assistant e Siri. Ben tredici permettono ad Alexa di accedere e comandare funzioni di bordo all’interno della stessa vettura, sei marchi utilizzano (o possono utilizzare) Alexa built-in (incorporato e delegato dal sistema), cinque Google Assistant built-in. Sono quattro le case che associano ai loro assistenti vocali un avatar e quattordici quelle che già incorporano ChatGPT. La crescita dell’Intelligenza Artificiale sta, inoltre, portando nuovi concetti e nuovi approcci nello sviluppo dei sistemi di sicurezza a bordo dell’Automobile Sapiens: si prevede che il giro d’affari per i sistemi di In-Cabin Sensing crescerà dagli attuali 2,5 miliardi di dollari a 6-8 miliardi entro il 2030, anche sotto la spinta di standard di omologazione sempre più severi. 16/12/2024

Executive Skill Lab ETHI-Call

16 Dicembre 2024

News & Eventi
Executive Skill Lab ETHI-Call

Obiettivi Lo scopo del progetto è quello di confrontarsi sui concetti e le metodologie fondamentali dell’etica del business e della sostenibilità per facilitarne l'applicazione pratica per i responsabili delle decisioni all'interno delle organizzazioni ed al fine di “costruire” e gestire un’azienda etica e sostenibile al giorno d’oggi. Durante il laboratorio i partecipanti lavoreranno (individualmente e in gruppo) su una serie di casi studio, sondaggi, esperimenti dal vivo, discussioni in aula, tutti finalizzati ad applicare a situazioni aziendali concrete le teorie ed il quadro di riferimento affrontati e discussi nei workshop tematici. A chi è rivolto Il percorso è indirizzato a imprenditori e manager coinvolti nella governance aziendale, professionale, consulenti di direzione e professionisti. Programma e Calendario Il laboratorio si svolgerà in sette incontri online, secondo il seguente calendario: mercoledì 5 febbraio 2025 ore 18:30 - 20:30 mercoledì 19 febbraio 2025 ore 18:30 - 20:30 mercoledì 5 marzo 2025 ore 18:30 - 20:30 mercoledì 19 marzo 2025 ore 18:30 - 20:30 mercoledì 2 aprile 2025 ore 18:30 - 20:30 mercoledì 16 aprile 2025 ore 18:30 - 20:30 mercoledì 30 aprile 2025 ore 18:30 - 20:30 Argomenti Business Ethics: filosofia e management La comprensione delle forze che guidano la capacità di condurre un’impresa  la costruzione di una ExO partendo da un’idea di innovazione sociale la possibilità di implementare il modello ExO con i principi dell’etica e della sostenibilità  Mindset, management e process - Sustainable Business Design Sviluppo di un modello di impresa circolare, etico e sostenibile Il tema della trasformazione e del conseguente impatto socio-ambientale Il ruolo del design per costruire un futuro preferibile Collegamento tra creatività con innovazione e con sociale La comunicazione etica e il change management La “Comunicazione etica” alla base del modo di pensare e nella base di conoscenze del personale che vi lavora.  Il “change management” come strumento di crescita e la relazione con i bisogni di tutti i membri dell’organizzazione, degli stakeholder, e della società nel suo complesso. Inclusione, parità di genere e meritocrazia Il marketing umanistico Lo storytelling Il problema valoriale del greenwashing ETHI-Call per una Mirror Economy Imprese familiari e rilevanza del ruolo della formazione  I valori umani alla base della “Mirror Economy” Etica e business “Non è il business che deve diventare etico ma l’etica che deve diventare business”. Questa la riflessione/provocazione che serve a ragionare sul tema dell’ “egoismo etico”. Il lusso etico Esiste un “lusso etico”? Confronto con aziende del lusso per definire il concetto di lusso alla luce delle esigenze della clientela. Faculty La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica. Referente Scientifico Annamaria Spina, Ceo & Founder ETHI-CALL Iscrizione Quota di iscrizione La quota di iscrizione all’Executive Skill Lab in Media Training è pari a EUR 1.800 + IVA. *in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato). Come iscriversi Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione presente nella pagina web del programma. Attestato di partecipazione Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma. Agevolazioni Finanziarie La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive: I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10% Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10% Early bird 30 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5% Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10% Le riduzioni non sono cumulabili con altre riduzioni, sponsorship o borse di studio previste per il Programma.

Shaping the Future of Business

13 Dicembre 2024

Evento
Shaping the Future of Business

Luiss Business School presenta Shaping the Future of Business, appuntamento online per la presentazione del DBA in Global Strategic Management – Green and Digital Transition, un programma multi-campus – a Roma, Italia, e ad Amsterdam, Paesi Bassi – progettato per manager e C-level executive che desiderano guidare le proprie aziende attraverso un cambiamento paradigmatico di grande impatto e affrontare le sfide legate alla sostenibilità e alle opportunità tecnologiche.Con un focus sulle significative implicazioni della doppia transizione verde e digitale, il DBA in Global Strategic Management offre una formazione avanzata con una prospettiva globale attraverso un approccio pratico e applicato. Il valore educativo del programma è arricchito da una forte collaborazione interculturale, da partnership con scuole di business di primo livello in Asia, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, e da un corpo docente con comprovata esperienza internazionale. Unisciti a noi mercoledì 15 gennaio 2025 per Shaping the Future of Business: Introducing the DBA in Global Strategic Management on Green and Digital Transition. Puoi scegliere tra due fasce orarie: 12:30 o 17:00 (CET). SPEAKER Cecilia Jona-Lasinio, Full Professor of Applied Economics, Luiss Business School, Rome, IT Frederick Guy, Birkbeck Business School, University of London (retired); Professore di Chiara Fama, Department of Economics and Business, Università degli Studi di Cagliari, IT Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice of Marketing, Luiss Business School, Rome, IT Cristiano Busco, Full professor of Accounting, Luiss Business School, Rome, IT; and, UCL, UK AGENDA Introduzione al DBA in Global Strategic Management – Green and digital transition Presentazione Modulo I – Management and Strategy in the Green Transition Presentazione Modulo II – The information economy, digitization, and intangible assets Presentazione Modulo III – Sustainability and digitization: marketing issues Presentazione Modulo IV – Accounting and Corporate Finance in the Modern Environment Conclusione e Q&A QUANDO: mercoledì 15 gennaio 2025ORARIO: 12:30 o 17.00DOVE: Online REGISTRATI PER LE 12:30 REGISTRATI PER LE 17:00

DigiWork, la piattaforma nata per rendere reale l’Industria 5.0

13 Dicembre 2024

Inside
DigiWork, la piattaforma nata per rendere reale l’Industria 5.0

L’innovazione tecnologica richiede reskilling e upskilling delle persone nelle organizzazioni. Un progetto presentato in Luiss Business School mira a colmare questo gap L'Industria 5.0 è arrivata. Il potenziale della quinta rivoluzione industriale (5IR) risiede nella fusione di tecnologie digitali, fisiche e biologiche che promettono di aumentare il benessere della società in tutte le direzioni. Questa integrazione rappresenta un futuro in cui "persone e macchine lavorano in modo sinergico". Questo cambiamento impatterà sia le aziende private sia quelle pubbliche, richiedendo nuove competenze che attualmente mancano alle organizzazioni. Dell'impatto del nuovo approccio tecnologico e del necessario upskilling e reskilling si è occupato il progetto DigiWork, presentato alla Luiss Business School. Realizzato in collaborazione con sei partner europei, la ricerca si è focalizzata sull'analisi dei gap e quindi dei fabbisogni necessari negli attuali processi lavorativi in Europa. “L’obiettivo della ricerca è quello di migliorare e potenziare i curricula delle università sui temi della digital transformation, dell'industria 4.0 e 5.0, ma anche di soddisfare un'esigenza emergente delle imprese. Infatti, richiedono nuovi profili professionali andando a fare upskilling e reskilling della forza lavoro già presente nelle organizzazioni”, ha sottolineato Nunzio Casalino, coordinatore scientifico del progetto DigiWork. Il progetto è centrale nell’attività di ricerca di Luiss Business School. Come ha spiegato Matteo Caroli, Associate Dean for Sustainability, “i programmi europei sono realizzati con partner internazionali, coerentemente con la vocazione della Luiss Business School all'internazionalizzazione. Inoltre, il tema delle tecnologie digitali è al centro delle attività di ricerca e di quelle formative della Luiss Business School”. DigiWork: i dettagli del progetto DigiWork è un progetto di ricerca che ha coinvolto partner da Polonia, Italia, Bulgaria, Spagna, Lettonia e Slovacchia, di cui tre università e tre società di consulenza organizzativa. Lo studio ha elaborato un dettagliato rapporto sullo stato dell'arte di Industria 4.0 e sulle tendenze dei Paesi Ue sull'utilizzo della digitalizzazione ai processi lavorativi. Durante il primo anno del progetto è stata condotta dai partner una specifica attività di ricerca sull’identificazione di competenze innovative e sulle migliori pratiche nell’adozione delle tecnologie digitali per migliorare l'occupabilità, la flessibilità e le competenze di lavoratori e studenti universitari e per sviluppare approcci digitali efficaci basati sul lavoro. Sulla base della ricerca effettuata nelle 6 nazioni, i partner hanno poi sviluppato un programma adatto alla formazione online sia in ambito accademico che professionale nell'area di Industria 4.0 e digital transformation. È stata quindi creata un'offerta formativa articolata su sei percorsi formativi con 18 innovativi moduli didattici. Obiettivo: migliorare e diffondere conoscenze specifiche anche per professori, ricercatori e studenti delle università, tenendo conto e supportando l’offerta didattica attuale con contenuti sull'impatto organizzativo delle nuove tecnologie nei processi di lavoro e in ambienti aziendali reali. Le competenze richieste per la quinta rivoluzione industriale Saranno sempre più richieste nuove figure professionali quali esperti di progettazione di ambienti di lavoro, responsabili di flussi di lavoro digitali, specialisti di sistemi di workflow digitali, esperti di sistemi di manutenzione predittiva, esperti di robotica collaborativa, esperti di strategie di gestione del cambiamento, specialisti di sistemi di realtà virtuale, esperti di sistemi per la gestione dell'esperienza utente, specialisti in sistemi di simulazione virtuali per l’addestramento delle risorse umane. “DigiWork si è focalizzato sull’analisi dei gap nelle organizzazioni sul corretto utilizzo delle tecnologie digitali più avanzate a supporto dei processi di business, proponendo anche nuovi approcci al lavoro e mettendo a disposizione, tramite appositi moduli formativi, competenze necessarie che saranno sempre più necessarie in Europa – ha continuato Casalino – Tali esigenze stanno emergendo sempre più sia dalle aziende che dalle pubbliche amministrazioni, al fine di rendere più efficienti i processi lavorativi, specialmente sulla corretta adozione ed uso di tecnologie come Intelligenza artificiale generativa Internet of Things (IoT), Machine Learning, Cloud Computing, Cognitive Computing, Big Data, Robotica collaborativa per supportare i processi di produzione e di line” I percorsi disponibili in DigiWork La piattaforma di apprendimento DigiWork è disponibile online. Al suo interno integra contenuti e strumenti per l'apprendimento, oltre a funzioni di collaborazione e risorse aggiuntive. In particolare, sono state predisposti strumenti di valutazione delle competenze necessari per proporre, gestire e valutare progetti aziendali di trasformazione digitale. Percorso 1: Dati P1-C1: Protezione dei dati e della privacy nei servizi digitali. Norme europee sulla protezione dei datiP1-C2: Valutazione dei dati aziendali e gestione dei big dataP1-C3: Gestione, integrazione e analisi dei dati all'interno delle organizzazioni e tra le organizzazioniP1-C4: Gestione dei dati Percorso 2: Flusso di lavoro 4.0 P2-C1: Smart working e tecnologie abilitanti la digitalizzazione nei processi aziendali P2-C2: Sistemi di gestione documentale e digitalizzazione dei flussi di lavoro P2-C3: Gestione, integrazione e analisi dei dati all'interno e all'esterno delle organizzazioni Percorso 3: Da zero all'Industria 4.0 P3-C1: Governance della digitalizzazione nella produzione e nei luoghi di lavoro P3-C2: Integrazione digitale per gli asset produttivi ed i servizi online P3-C3: Inefficienze e rischi del digitale negli ambienti di lavoro Percorso 4: Fabbrica intelligente avanzata P4-C1: Manifattura additiva P4-C2: Robotica avanzata e collaborazione uomo-robot P4-C3: Integrazione di sistemi di automazione e fabbriche intelligenti Percorso 5: Industria 4.0: Vantaggi e sfide P5-C1: Risparmio energetico e impatto ambientale dei sistemi di produzione P5-C2: Realtà virtuale e aumentata P5-C3: Ripensare il lavoro, job crafting e lean team virtuali Percorso 6: Interazione uomo-macchina e tecnologie di smart computing P6-C1: Internet of Things (IoT) in combinazione con sistemi di connettività mobile avanzata (5G) P6-C2: Interazione uomo-macchina, interfacce tattili e GUI accessibili P6-C3: Intelligenza artificiale e sistemi esperti 12/12/2024