News & Eventi
News & Eventi
News & Eventi
News & Eventi

17

Apr

IA Generativa e Governance Urbana

IA Generativa e Governance Urbana Open Lesson in Digital Innovation & Governance   Luiss Business School presenta IA Generativa e Governance Urbana, una speciale open lesson promossa in partnership con HSPI – società di consulenza direzionale parte del Gruppo TXT – che culminerà nella masterclass di Enrico Colaiacovo, CIO di Roma Capitale. In qualità di Direttore Dipartimento Trasformazione Digitale, il Dott. Colaiacovo è stato coinvolto in prima persona nel processo di sviluppo di Julia, l'innovativa assistente virtuale di Roma Capitale alimentata dall’intelligenza artificiale generativa basata sul modello OpenAI GPT-4. L’iniziativa è parte delle attività del corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance (EMIT), un percorso – in partenza nella sede di Roma a settembre 2025 – pensato per formare figure specializzate con competenze manageriali necessarie all’innovazione e alla gestione dei servizi digitali. A prendere parte all’evento in qualità di speaker saranno inoltre Roberto Carbone, Managing Director HSPI, e Paolo Spagnoletti, Fastweb & Vodafone Chair in Cybersecurity and Digital Transformation e Professore Ordinario all’Università Luiss Guido Carli.   Il programma Saluti di benvenuto di Roberto Carbone, Managing Director HSPI Masterclass «IA generativa nella Governance Urbana: Gestazione e Primi Passi dell’Assistente Virtuale di Roma» di Enrico Colaiacovo, CIO Roma Capitale Modera Paolo Spagnoletti, Fastweb & Vodafone Chair in Cybersecurity and Digital Transformation, Professore Ordinario Università Luiss Guido Carli   La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. È possibile partecipare in sede, a Roma, oppure online.   QUANDO: giovedì 17 aprile 2025 ORARIO: 10:00 – 12:30 DOVE: Villa Blanc, Via Nomentana 216, Roma / Online  

15

Apr

Open Evening Executive Education

Luiss Business School incontra i professionisti che desiderano accelerare la propria carriera nel mondo del business in un Open Evening dedicato alla presentazione dei Programmi Executive. L’appuntamento è fissato per martedì 15 aprile dalle ore 17:00 alle ore 18:00 online. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nell’offerta formativa Executive e ricevere informazioni dettagliate sui corsi, progettati per rispondere alle esigenze specifiche dei professionisti con soluzioni di alto profilo conciliabili con l’attività lavorativa. Sarà possibile partecipare a sessioni informative personalizzate con i Coordinatori didattici e il Recruitment Staff, a disposizione per rispondere alle domande e fornire consulenze personalizzate. La partecipazione all’evento garantisce l’esonero dal pagamento dell’admission fee, ove previsto, per le successive due date di selezione del 17 aprile e 8 maggio. QUANDO: Martedì 15 aprile 2025 DOVE: Online ORARIO: 17.00 – 18.00 Per partecipare è necessaria la registrazione.

14

Apr

Executive MBA - Meet the Director

Meet the Director – Executive MBA Scopri l’Executive MBA e i vantaggi competitivi per manager, dirigenti e imprenditori   Un Executive MBA è la scelta migliore per la mia carriera? Come può aiutarmi in prospettiva dirigenziale o imprenditoriale? Come posso combinare le mie necessità lavorative, formative e personali? Registrati e partecipa a Meet the Director, l’incontro online con il Prof. Matteo Giuliano Caroli. Professore Ordinario all’Università Luiss Guido Carli e Direttore Scientifico del Programma Executive MBA Luiss Business School, il Prof. Caroli illustrerà le peculiarità del percorso formativo, rispondendo a dubbi e domande dei partecipanti. L’Executive MBA Luiss Business School è un percorso formativo altamente avanzato, certificato e riconosciuto a livello internazionale dalla Triple Crown, il triplo accreditamento AACSB, AMBA ed EQUIS che vanta oggi meno dell’1% delle business school a livello globale.   DOVE: online QUANDO: lunedì 14 aprile 2025 ORARIO: ore 17.30

09

Apr

Marketing Revolution

Marketing Revolution Come il digitale può fare di te un vero marketer   Diventa protagonista della Marketing Revolution: dall’intelligenza artificiale all’impiego di strategie omnicanale e di iper-personalizzazione, ma anche autenticità, dialogo e responsabilità. Lavorare nel marketing e velocizzare la propria carriera da professionista del digitale, dei social media, del sales management o della customer experience significa oggi adattarsi alle trasformazioni in atto, implementando strategie all’avanguardia e sfruttando le tendenze emergenti: è la Marketing Revolution. Per acquisire il giusto set di competenze e applicarle all’impiego di strumenti e metodi altamente performanti, Luiss Business School rinnova costantemente la propria offerta Executive Education proponendo anche quest’anno un catalogo corsi in marketing, social media, sales management e customer experience basati su un approccio fortemente esperienziale. Scopri le novità Executive Education partecipando all’evento online Marketing Revolution – Come il digitale può fare di te un vero marketer nel corso del quale saranno presentati i seguenti corsi: Executive Programme in Marketing & Sales Executive Programme New Digital Marketing, in partnership con Google Executive Programme in Customer & Employee Experience Management, in partnership con A12Lab Flex Executive Programme in Social Media Marketing & Communication, in partnership con ANSA Flex Executive Programme in Sales Management Online Programme Scoprire, gestire e accrescere il valore del cliente Speaker dell’appuntamento sarà il Prof. Alberto Mattiacci, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese alla Sapienza Università di Roma e membro della faculty Luiss Business School, nonché direttore scientifico Eurispes. Registrati per partecipare.

08

Apr

Open Day Master Full-time Milano

Partecipa all’Open Day martedì 8 aprile per scoprire l’intero panorama dei Master Full-time Luiss Business School e conoscere da vicino l’offerta formativa su Milano. Un’occasione per approfondire i vantaggi di studiare nell’Hub di Milano, i tratti distintivi dei programmi e della scuola, ed i servizi offerti agli studenti. L’Open Day rappresenta un’occasione per incontrare i coordinatori, il recruiting team e il career service che potranno rispondere a tutte le vostre domande: processo di ammissione, sfumature di programmi specifici, i costi, le agevolazioni finanziarie e le borse di studio ancora disponibili. I partecipanti saranno inoltre esonerati dal pagamento della fee di ammissione pari a 100€ per le prossime date di selezione: 17 e 18 aprile 2025 Luiss Business School si impegna nel fornire un’istruzione di alto livello e nel promuovere una mentalità fondata sul cambiamento, innovazione e trasformazione per formare i leader del futuro capaci di guidare un cambiamento positivo nella comunità imprenditoriale, sostenendo la sostenibilità ad ogni passo. QUANDO: Martedì 8 aprile 2025 DOVE: Milano Luiss Hub ORARIO: 16.00 – 18.00 Per partecipare è necessaria la registrazione.

05

Apr

Open Lesson Flex Executive Coaching

Nel contesto aziendale il cambiamento è spesso una delle difficoltà più importanti che persone e organizzazioni, alle prese con la necessità di adeguarsi rapidamente alle nuove sfide del mercato, si trovano ad affrontare. In questa Open Lesson si tratterà una delle competenze di coaching ICF, secondo la quale, a partire dalla consapevolezza generata in una sessione è possibile facilitare un cambiamento sostenibile nelle persone, con ulteriori effetti nel contesto dell'oganizzazione. In quest’ottica, Luiss Business School ti invita a partecipare all’evento online del Flex Executive Coaching Programme il 5 aprile alle ore 10:00. Il programma, riconosciuto come punto di riferimento nell’ambito del coaching manageriale e accreditato come Livello 2 presso l’International Coach Federation (ICF), introduce i partecipanti alla pratica del coaching in contesti manageriali e organizzativi, fornendo nuove competenze e strumenti per sviluppare una conoscenza approfondita e pratica del coaching professionale. Il Livello 2 abilita all’ottenimento delle credenziali ICF fino al livello PCC, riconosciute a livello internazionale come standard di qualità. Relatori: Paolo Palazzo, Executive Coach MCC-ICF, Adjunct Professor Luiss Business School Federica Setti, Executive Coach WABC Certified Business Coach e EMCC Senior Practitioner, Docente Luiss Business School La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Registrati ora per assicurarti un posto e inizia il tuo percorso verso il futuro con Luiss Business School! QUANDO: Sabato 5 aprile 2025 ORARIO: 10:00 – 11:00 DOVE: Online

Ultime News
Gianluigi Buffon a Villa Blanc: “Il futuro è nella ricerca dei talenti”

17 Marzo 2025

News & Eventi
Gianluigi Buffon a Villa Blanc: “Il futuro è nella ricerca dei talenti”

Incontro con Gianluigi Buffon nell'ambito di Sport Management – Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali - targato Luiss Business School Lo sport è l'industria dell'intrattenimento più grande in Europa. Supera tutte le altre forme di entertainment e favorisce crescita e sviluppo attraverso vari settori. Da questa evidenza nasce Sport Management – Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali - targato Luiss Business School, un percorso pensato per offrire una visione globale dello sport. Oltre a un curriculum disegnato per coltivare i talenti, il master offre la possibilità di confrontarsi con i professionisti del settore. L’ultimo ospite dell’incontro organizzato a Villa Blanc è stato Gianluigi Buffon. Il capodelegazione della nazionale italiana di calcio ha dialogato con gli studenti, tracciando le coordinate dell’evoluzione delle professioni sportive. La cavia di sé stesso Gianluigi Buffon esordisce nel mondo del calcio a 17 anni, giocando nel Parma. Oggi, attraverso il suo ultimo libro Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi (Mondadori), ha sottolineato come il talento abbia un ruolo parziale nella carriera di un giocatore. Superati i trent’anni tocca cambiare il proprio modo di pensare il lavoro. “Mi sono spinto oltre ogni limite, diventando la cavia di me stesso”, ha raccontato l’ex portiere juventino, sottolineando i vari step seguiti per formarsi e prepararsi al suo post carriera. Buffon ha rimarcato come, soprattutto per chi vuole lavorare nel mondo dello sport, “vivere con chi lo abita, gli sportivi, è la palestra migliore da fare”. Ripercorrendo cadute e resurrezioni di carriera, ha sottolineato come “gli errori fatti mi hanno insegnato a contare su di me”. Il post carriera degli sportivi La second life o post carriera degli atleti è un tema sempre più caldo nel settore sportivo. Buffon ha raccontato come la sua attuale attività nasca dalla capacità di aver pianificato la propria formazione e aver sondato possibili sbocchi lavorativi nei momenti liberi della propria carriera. “Quando smetti di giocare puoi preparare la tua vita, ma quando la fine arriva veramente, bisogna rimanere saldi perché il cambiamento repentino può compromettere l’equilibrio di una persona a tanti livelli”. La credibilità di un ex atleta in un’impresa sportiva conta. In dialogo con il calciatore Kalidou Koulibaly, studente Luiss Business School, Buffon ha sottolineato come una buona palestra per le hard skill acquisite in master come quello seguito dagli studenti in sala, sia gestire una squadra come fosse un’azienda. “Gli sportivi potrebbero diventare i nuovi imprenditori dell’ambito calcistico”. Oltre alle attività di consulenza sportiva, Buffon accosta anche attività benefiche. Infatti, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato a Gianluigi Buffon il premio 'Credere nella Ricerca', un riconoscimento destinato ai sostenitori di AIRC, la principale organizzazione non-profit per il finanziamento della ricerca oncologica indipendente in Italia, con cui l'ex portiere collabora. Il futuro delle professioni sportive “Il mondo sta cambiando ed è inevitabile che anche lo sport cambi”. Con queste parole Gianluigi Buffon ha sottolineato la necessità di adeguarsi alle nuove richieste del settore, sempre più affamato di talenti. “Al termine del corso da direttore sportivo, nella mia tesi ho sostenuto la teoria secondo la quale fra qualche anno questa figura non esisterà più. Le risorse destinate a questo ruolo convergeranno verso l'area scouting, che sta acquisendo maggiore spazio nei club”. Ma l’esperienza di uomo in campo ha portato l’ex portiere ad aggiungere: “Sono convinto che il direttore sportivo sia una figura essenziale per far sì che una squadra performi bene. Posso dirlo perché l'ho vissuto sulla mia pelle. Sono convinto che alla fine chi vincerà sarà sempre la società che, oltre alle strumentazioni tecnologiche di ultima generazione, sarà capace di farsi contaminare anche da singoli individui che hanno avuto capacità ed esperienze pregresse in grado di velocizzare il percorso verso la vittoria”. Cos’è e come funziona il Master in Sport Management Giunto alla quinta edizione, il Master in Sport Management è un percorso formativo di primo livello. Prevede un percorso didattico, basato su un connubio di insegnamenti manageriali (dalla contabilità alla finanza, dal marketing all’organizzazione al diritto in ambito sportivo) e tecnici (dalla filiera dello sport alle operazioni ed eventi sportivi), disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. “Il Master in Sport Management è in grado di fornire la conoscenza necessaria per consentire agli studenti di poter operare efficacemente nell’industria sportiva, nei diversi settori e ambiti ad esso correlati. Dai club alle federazioni alle istituzioni, dalle aziende specializzate in forniture collegate allo sport management alle tecnologie applicate allo sport”, spiega Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice in Marketing Luiss Business School Oltre alla didattica istituzionale, il percorso prevede, nell’ambito delle diverse aree disciplinari in cui si articola il programma, una serie di incontri con le istituzioni e i professionisti del settore. “Questo genere di attività ha un impatto positivo sugli studenti, stimolando la possibilità di interagire con figure che contribuiscono attivamente a plasmare l’industria dello sport”. Il Master è svolto in partnership con la società calcistica AS Roma e con Italiacamp, un’organizzazione che sviluppa processi di innovazione sociale a impatto positivo per il Paese, creando connessioni tra istituzioni, aziende, associazioni e università.

Marketing Revolution

07 Marzo 2025

Meet us online
Marketing Revolution

Marketing RevolutionCome il digitale può fare di te un vero marketer Diventa protagonista della Marketing Revolution: dall’intelligenza artificiale all’impiego di strategie omnicanale e di iper-personalizzazione, ma anche autenticità, dialogo e responsabilità. Lavorare nel marketing e velocizzare la propria carriera da professionista del digitale, dei social media, del sales management o della customer experience significa oggi adattarsi alle trasformazioni in atto, implementando strategie all'avanguardia e sfruttando le tendenze emergenti: è la Marketing Revolution. Per acquisire il giusto set di competenze e applicarle all’impiego di strumenti e metodi altamente performanti, Luiss Business School rinnova costantemente la propria offerta Executive Education proponendo anche quest’anno un catalogo corsi in marketing, social media, sales management e customer experience basati su un approccio fortemente esperienziale. Scopri le novità Executive Education partecipando all’evento online Marketing Revolution - Come il digitale può fare di te un vero marketer nel corso del quale saranno presentati i seguenti corsi: Executive Programme in Marketing & Sales Executive Programme New Digital Marketing, in partnership con Google Executive Programme in Customer & Employee Experience Management, in partnership con A12Lab Flex Executive Programme in Social Media Marketing & Communication, in partnership con ANSA Flex Executive Programme in Sales Management Online Programme Scoprire, gestire e accrescere il valore del cliente Speaker dell’appuntamento sarà il Prof. Alberto Mattiacci, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese alla Sapienza Università di Roma e membro della faculty Luiss Business School, nonché direttore scientifico Eurispes. Registrati per partecipare. document.documentElement.lang = navigator.language;