Luiss Business School si conferma protagonista nell’impegno per l’inclusione sociale, presentando il progetto europeo EpilepsyPOWER (Epilepsy People inclusion Overcoming Workplaces European marginalization), un’iniziativa volta a contrastare lo stigma che spesso esclude le persone con epilessia (PwE) dal mondo del lavoro e dalla piena partecipazione sociale.
L’evento, aperto a manager, imprenditori, responsabili del personale, medici, specialisti, caregiver e persone con epilessia, rappresenta un momento cruciale per sensibilizzare il pubblico e condividere i risultati del progetto, che ha coinvolto organizzazioni di cinque Paesi europei (Italia, Francia, Irlanda, Bulgaria e Germania).
Obiettivi chiave dell’iniziativa:
- Promuovere la responsabilità sociale d’impresa;
- Diffondere buone pratiche di inclusione e valorizzare le soft skills delle persone con epilessia;
- Supportare il personale universitario nella creazione di percorsi formativi mirati per migliorare le opportunità di inserimento lavorativo;
- Coinvolgere imprese, università e istituzioni nell’adozione di politiche efficaci di inclusione.
Un network europeo per l’inclusione
Il progetto, coordinato dalla Luiss Business School, ha visto la collaborazione di sei partner di rilievo, tra cui università, organizzazioni professionali e fondazioni. Tra questi:
- Luiss Guido Carli – Luiss Business School (Italia);
- Università Campus Bio-Medico di Roma (Italia);
- Grenoble Ecole de Management (Francia);
- Camera di Commercio e Industria di Vratsa (Bulgaria);
- emcra – Europa aktiv nutzen (Germania);
- Epilepsy Alliance Europe (EAE) e International Bureau for Epilepsy (IBE) (Irlanda).
Innovazione e best practice aziendali
Durante l’evento verranno presentate best practice aziendali europee e soluzioni innovative per la creazione di ambienti di lavoro “epilessia-friendly”, valorizzando le capacità individuali e promuovendo una gestione inclusiva delle risorse umane.
Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale del progetto: https://epilepsypower-project.eu/