lbs
Business Transformation: nasce un centro con LUISS Business School, IBM e EY
Business Transformation: nasce un centro con LUISS Business School, IBM e EY
lbs

La Digital Transformation porta con sé grandi cambiamenti – tecnologici, culturali, organizzativi – che impattano non solo sul mondo aziendale e sociale ma sull’intero ecosistema che nasce dall’incontro di questi due mondi. Si parla della nascita e dell’adozione di nuove tecnologie ma anche dell’influenza che queste hanno nella creazione di valore per il Sistema Paese, attraverso l’accessibilità a grandi quantità di dati e alla trasparenza delle informazioni, con lo sviluppo di interconnessioni e legami pervasivi.

In questo contesto culturale, LUISS Business School ha deciso di lanciare una serie di progetti di ricerca sviluppati in partnership con IBM ed EY al fine di investigare, in una prospettiva interdisciplinare e con un’ottica orientata al business, l’impatto delle nuove tecnologie sui modelli di business e sui processi organizzativi.

Due gli interlocutori primari a cui LUISS Business School vuole parlare: 1) il legislatore, col fine di informarlo sullo stato dell’arte della digital transformation e del suo impatto sul mondo del business e sul Sistema Paese nel suo complesso; 2) le imprese, con l’intenzione di supportarle nel confronto con questa nuova realtà emergente e pervasiva, offrendo loro strumenti – metriche, business cases, best practices – per continuare a innovare e creare valore.

I progetti di ricerca portati avanti dalla LUISS Business School e dai suoi partner confluiranno in un centro studi che produrrà una serie di ricerche e contenuti innovativi che andranno ad inserirsi all’interno dell’offerta formativa della LUISS Business School.

Attraverso un cospicuo investimento culturale sui quattro principali temi connessi alla Digital Transformation – big data analytics, Internet of Things e cognitive intelligence, cloud revolution e cyber security  – LUISS Business School mira a diventare agorà di discussione tra mondo pubblico e privato, mettendo a sistema conoscenze, competenze e campi di interesse di importanti realtà.

Proprio sulla cyber security, tema chiave della Digital Transformation, si è incentrato  l’intervento del Ministro dell’Interno Angelino Alfano che ha ufficialmente inaugurato il nuovo centro studi della LUISS Business School. Alla presenza del Rettore della LUISS, Massimo Egidi, del Direttore della Business School, Paolo Boccardelli, e del top management di IBM ed EY, partner dell’iniziativa, il titolare del Dicastero del Viminale è intervenuto sul tema.

“Oggi più che mai – ha detto il ministro Alfano – con la minaccia del terrorismo e l’uso pervasivo dei dati personali diventa più che mai cruciale investire in nuovi processi di scambio e di ricerca delle informazioni e collaborare tra istituzioni a livello globale. La sicurezza dei dati, infatti, non è solo un elemento fondante della costruzione del processo di digitalizzazione del Sistema Paese ma anche uno strumento importantissimo per la difesa di ciascun cittadino di questo mondo”. “Ben venga, dunque, – ha concluso il Ministro dell’Interno – un nuovo centro di studi che supporti il processo di ricerca e di sviluppo della sicurezza dei dati, individuando nuove soluzioni sia per la tutela dei singoli individui sia per la crescita delle aziende impegnate sul tema”.

L’evento è stato moderato da Paolo Messa, editore di Formiche ed ha visto la partecipazione di numerosi  esponenti del mondo pubblico e privato.

Con questa iniziativa la LUISS Business School si propone di diventare: “Un luogo di confronto e condivisione dove pubblico e privato possano far sistema per usare le nuove tecnologie come fonte di innovazione ed opportunità di sviluppoha dichiarato Paolo Boccardelli, direttore della LUISS Business School, che ha aggiunto: “Intendiamo fare la nostra parte nel muovere il paese verso uno stadio di sviluppo in cui le nuove tecnologie liberino tutto il loro potenziale, attraverso ricerche e programmi di formazione che possano equipaggiare la futura classe dirigente con quella sensibilità e quelle competenze fondamentali per poter leggere e dominare i trend tecnologici in un’ottica di business. L’impegno della Scuola nell’investigare gli impatti delle nuove tecnologie sul business è peraltro uno dei punti cardine sulla base dei quali la LUISS Business School ha ricevuto la certificazione EQUIS.”

LE FOTO DELL’EVENTO

18/02/2016

Data pubblicazione
22 Marzo 2016
Categorie
News & Eventi
Tematiche
Partnership