“COME PIACE A TE”: #adLIB! un’esperienza di formazione e scambio per creativi
adLIB_sito

“Come piace a te” è questo il significato del termine latino Ad libitum da cui prende il nome adLIB!: un formato originale di congressi internazionali, un’esperienza esclusiva di formazione e scambio interdisciplinare dove illustri personalità  nell’ ambito delle Industrie Creative e dell’ Intrattenimento  interagiscono con il pubblico per sfidare lo status quo e promuovere nuove tendenze.  Il vero protagonista sarà proprio il pubblico  che sceglierà cosa e chi vuole ascoltare dirigendo così,  in tempo reale, i vari accadimenti. Sarà possibile interagire con gli ospiti anche  attraverso i dispositivi mobili che saranno utilizzati prima dell’evento .  Con il sostegno della LUISS Business School, l’ambasciata Argentina e l’ambasciata Cilena, adLIB! si terrà a Roma, al Tempio di Adriano, il 18 Ottobre. Tra i tanti ospiti di fama mondiale ci saranno: Piera Detassis, Marco Belardi, Jose de la Barra, Joan Cwaik, Milly Carlucci e Gianluca Guzzo  (Fondatore e Amministratore Delegato My Movies).

LUISSBusiness_adLIB_2adLIB! è nato con l’obbiettivo di costruire un mondo più creativo, per favorire l’interscambio reale di talenti, per rivoluzionare la realtà delle persone e imparare a fare NetWorking nella consapevolezza che le industrie culturali e creative partecipano fortemente all’economia mondiale, costituendo a tutti gli effetti beni strategici per le economie nazionali e regionali con la creazione di milioni di posti di lavoro, il potenziamento dell’attrattività delle città nonché il miglioramento della qualità di vita dei loro abitanti, sia nei paesi sviluppati che in quelli emergenti. Qual è allora l’essenza di adLIB! se non CREARE il mondo dell’arte; CRESCERE verso la strada del successo imparando a comprendere errori e fallimenti; COLLEGARE l’esperienza dei Leader di diverse parti del mondo che insieme al pubblico generano interazione tra i partecipanti creando nuove opportunità; SVILUPPARE team-work, leadership e innovazione come partenza per lo sviluppo professionale delle nuove generazioni; SCOPRIRE nuove sfide e nuove avventure; TRASFORMARE credendo nella creazione di spazi di partecipazione, nella mobilizzazione delle nuove generazioni e nel valore di “essere e presenziare”.

Perché partecipare all’evento adLIB!? Lo spiegano due ex studenti LUISS Creative Business Center  Olesya Vasylchuk e Marco Fiorentino che hanno frequentato rispettivamente il corso in Master of Art e il Master  in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva e ora entrambi all’interno del progetto adLIB!

artOlesya, appassionata d’arte e spinta da un forte desiderio di imparare e  acquisire le conoscenze necessarie al fine di intraprendere una carriera nel settore, decide di frequentare il  Master of Art che le ha fornito gli strumenti e le conoscenze necessarie utili al suo lavoro come assistente di produzione in adLIB!:  “Ho una grande opportunità di dare il mio contributo nella preparazione di un evento internazionale come assistente di produzione. È un’occasione  interessante e stimolante che mi permette di continuare ad imparare e crescere offrendo grande spazio alla creatività nonché a nuove proposte ed idee originali. adLIB! è un’esperienza da provare , da vivere, da condividere!”   Marco invece, dopo aver conseguito la laurea  in Dams (Cinema, Televisione e Nuovi Media) presso l’Università Roma Tre, ha intrapreso il percorso in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva che gli ha permesso di approfondire e specializzarsi nel suo campo offrendogli una visione a 360°, dalla produzione alla distribuzione cinematografica. Subito dopo il master, ha iniziato lo stage presso adLIB! dove svolge il ruolo di assistente di produzione : “Ho sempre avuto la passione anche per il settore degli eventi,  questa esperienza è sicuramente una grande opportunità per allargare ulteriormente il mio background, per spaziare tra i due settori e per crescere professionalmente. adLIB! è una nuova idea di concepire un evento, una cosa nuova in Italia. Lo scopo è condividere il proprio percorso in maniera informale e creare networking tra i vari esponenti delle industrie creative. Consiglio  a tutti gli studenti di partecipare,  perché avranno la possibilità di conoscere in prima persona personalità  importanti e  potranno prendere spunto dalle loro esperienze vivendo una giornata diversa e formativa che, ne sono sicuro, lascerà qualcosa di concreto nel loro percorso professionale e offrirà la grande opportunità di crearsi un network professionale nell’industria creativa”.

adLIB! Roma 18 ottobre 2016. Guarda il video della giornata dedicata all’industria creativa: creazione, crescita, scoperta e trasformazione sono state l’essenza di questa giornata che ha visto il pubblico interagire  con ospiti di fama mondiale, favorendo l’interscambio reale di talenti.

19/09/2016

19 Settembre 2016