lbs
Come si costruisce una carriera di successo? L’incontro con Barbara Del Neri, Southern Europe Corporate Marketing Director in Procter & Gamble
Come si costruisce una carriera di successo? L’incontro con Barbara Del Neri, Southern Europe Corporate Marketing Director in Procter & Gamble
lbs

Barbara-Del-Neri_evento-3 Il mercato del lavoro oggi è sempre più complesso, le imprese richiedono costantemente figure professionali estremamente specializzate. In passato gli studenti potevano costruirsi il proprio percorso step by step in una logica learning-by-doing; oggi emerge la necessità-opportunità per gli studenti di selezionare l’industry o la funzione in cui operare.

La scelta di un master può risultare quasi un must per quegli studenti che, seppur molto giovani, hanno idee chiare e già conoscono quali sono i propri obiettivi professionali e le propri passioni manageriali.

Per capire come raggiungere i propri obiettivi professionali, in occasione dell’Open Evening dei Master Specialistici, i giovani laureati hanno avuto la possibilità di incontrare in LUISS Business School Barbara Del Neri, Direttore Marketing South Europe di Procter and Gamble, colosso multinazionale che possiede uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità al mondo tra i quali 24 fatturano oltre 1 miliardo di dollari l’anno ciascuno. P&G opera in 70 Paesi nel mondo ed in Italia è presente dal 1956.

Laureatasi con il massimo dei voti presso la LUISS Guido Carli, Barbara del Neri fu subito chiamata per un colloquio in marketing con P&G. Il colloquio della vita in pratica, dato che ci racconta come desiderava lavorare in questa rinomata palestra di marketing fin dal liceo. Ma come ha fatto a raggiungere la posizione che oggi ricopre? Barbara-Del-Neri_evento-2

Sicuramente una forte passione per il lavoro che fa, un’ottica learning-by-doing ed uno stile di leadership che va oltre il semplice comandare.

La Del Neri afferma infatti come “c’è una gran differenza tra imporre ed essere seguiti. I leader appartengono alla seconda categoria: sanno ascoltare, suggerire, innovare per creare quel contesto che spinge all’innovazione”. Serve fare delle scelte che implicano sacrifici, investire su se stessi è importante quando si parla di formazione, il talento non basta, ci vuole apprendimento e passione, tanta passione.

In merito alla formazione post-laurea Barbara Del Neri afferma come sia estremamente importante, nell’attuale contesto, acquisire le conoscenze necessarie ad operare in uno specifico settore.

Barbara-Del-Neri_evento Ma che si tratti di Finanza, Marketing o Real Estate puntualizza come ai giovani si richieda un forte background in termini di soft skill, un’attitudine can-do, capacità di confrontarsi a livello globale, curiosità intellettuale, flessibilità e agilità di pensiero e azione. Il contesto attuale ci pone infatti di fronte a nuove sfide e cambiamenti costanti che solo lo spirito di adattamento e una mentalità globale possono superare.

Infine quando uno studente puntualizza la difficolta oggi di poter scegliere il proprio percorso carriera, la Del Neri suggerisce con spirito un po’ materno di continuare ad inseguire i propri sogni sempre pur dovendo scendere spesso a compromessi: bisogna amare il proprio lavoro per raggiungere i migliori risultati.

Guarda il Video

29/09/2015

Categorie
News & Eventi