Digital Management: transforming business and public administration
Roma, 11 giugno 2015
LUISS Business School – Sala delle Colonne – Viale Pola 12, Roma
Nuovo appuntamento nell’ambito del progetto Agenda Digitale in LUISS: l’11 giugno si è svolto il Convegno “Competenze digitali e mercato del lavoro. Digital Management: transforming business and public administration”, organizzato dal Competence Centre & Lab Public Administration, Healthcare and No-Profit della LUISS Business School.
Si è discusso di mercato del lavoro e di competenze strategiche per governare la digitalizzazione dei processi organizzativi nella sanità, giustizia, pubblica amministrazione e nelle imprese. Gli esperti chiamati a raccolta dalla Business School della LUISS hanno risposto agli interrogativi:
- Quali sono gli effetti del digitale nelle nuove professioni, nel pubblico e nel privato?
- Quali skill e competenze richiede il mercato del lavoro per il manager digitale?
Sono intervenuti, tra gli altri: Luigi Gubitosi, Direttore Generale Rai; Domenico Casalino, Amministratore Delegato CONSIP; Cristiano Cannarsa, Amministratore Delegato SOGEI; Donato Iacovone, EY Mediterranean Managing Partner; Massimo Egidi, Rettore LUISS Guido Carli; Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS Guido Carli; Franco Fontana, Responsabile Progetto Agenda Digitale LUISS; Maria Pia Giovannini dell’AGID moderati da Pierfrancesco Pensosi, Giornalista Rai.
La discussione ha evidenziato la necessità di migliorare l’offerta di beni e servizi digitali e di facilitarne l’accesso, all’interno delle aziende e delle PA, ma anche di promuovere iniziative tese a innalzare il livello di competenze digitali di aziende, pubbliche amministrazioni, Università e consumatori per diffondere una cultura digitale consapevole.
Secondo Franco Fontana, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, le imprese sono chiamate sempre più a integrare le tradizionali competenze industriali con le tecnologie delle telecomunicazioni e di Internet. L’organizzazione aziendale infatti non può prescindere dallo studio delle reti, la costruzione e il governo delle reti rappresenta oggi la principale innovazione nell’organizzazione. Donato Iacovone di EY ha parlato di mercato unico digitale e presentato dati che dimostrano come un mercato unico digitale pienamente funzionante potrebbe apportare all’economia europea 415 miliardi di euro l’anno e creare centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro. Il digitale rappresenta infatti un’opportunità per tagliare fino al 20% dei costi in azienda e i digital job costituiranno un bacino di occupazione crescente e sempre più significativo nei prossimi anni. Luigi Gubitosi, nel rispondere alla domanda “Quale è il ruolo della RAI nel digitale?” ha presentato, tra gli altri, il progetto RAI “#NonèMaiTroppoTardi 2.0 “, progetto di alfabetizzazione informatica con il fine di educare all’utilizzo dei nuovi media.
Nel corso dell’incontro sono state presentate le iniziative avviate dalla LUISS per lo sviluppo delle competenze strategiche sull’innovazione digitale in Italia: progetti di ricerca sull’ICT e Big Data, Master Universitari e l’indirizzo di specializzazione in Digital Management all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Direzione delle Imprese, un percorso innovativo per acquisire metodi avanzati di gestione e organizzazione aziendale e governare la digitalizzazione dei processi organizzativi nella sanità, giustizia, pubblica amministrazione e nelle imprese.