lbs
ERSlab Technology con Interlogica
ERSlab Technology con Interlogica
lbs

 

Erslab_FB_IT_2

 

L’innovazione sociale conseguente allo sviluppo tecnologico sta avendo un’accelerazione inimmaginabile rispetto alle rivoluzioni industriali del passato. Su di essa si rivolgono timori e speranze che vanno spesso al di là di un approccio posato e razionale. Esiste infatti il rischio di vivere in maniera passiva e deterministica questo cambiamento proiettando verso di esso paure apocalittiche o speranze messianiche.

All’atteggiamento catastrofista di una umanità ormai irrimediabilmente corrotta dalle nuove tecnologie (con scene da film distopico) corrisponde all’opposto quello innovatore che vede nell’avanzamento tecnico-scientifico la panacea di ogni male, la soluzione ad ogni problema (il paradiso dell’automazione).

Quello deterministico però è un approccio non etico in quanto esclude la libertà di intervento e la responsabilità che ne consegue. L’arbitrio umano è invece il fondamento di ogni attenzione verso sé e verso l’altro. Per questa ragione ogni volta che si delega a uno strumento una qualche scelta, ogni volta che si interpone uno strumento in una relazione fra persone, ogni volta che si rappresenta con uno strumento una realtà, si produce una forma di distorsione sociale.

La digitalizzazione è pertanto un fenomeno che deve essere guidato responsabilmente, con attenzione e cura, senza paura né slanci in avanti: se non si è in grado di identificare le criticità di una certa innovazione, adottarla vuol dire procedere irresponsabilmente alla cieca.

Con questo obiettivo è stata invitata Interlogica, una software house, a presentare la sua BigUp!, una applicazione finalizzata a riconoscere le competenze tra colleghi, trasformare i ringraziamenti in collaborazione, incrementare l’impatto positivo sui valori e sulla cultura aziendale. Gli studenti dei Master in Financial Management, Major in Corporate Finance; Big Data Management; Management & Technology, Major in Business Transformation, hanno affrontato la sfida di analizzare lo strumento sotto il profilo etico e proporne l’uso più adatto.

23/11/2020

Data pubblicazione
23 Novembre 2020
Categorie
News & Eventi