La crescita professionale di figure chiave come project manager, portfolio manager, program manager e project risk manager, è in costante evoluzione e per questa sua natura emerge l’esigenza di integrare le competenze tecnico-specialistiche di settore con l’esercizio della leadership e più in generale delle cosiddette “soft skill”.
La capacità di essere stakeholder primari e interpreti dei piani strategici delle Organizzazioni e dei relativi obiettivi a lungo termine e di business/benefit, conferma questa necessità.
Per rispondere nel migliore dei modi alla crescita di queste figure e all’evoluzione dello standard di riferimento globale, il Project Management Institute ha deciso di adottare un nuovo modello definito come PMI Talent Triangle™, teso ad affermare un mix di tre competenze chiave per l’esercizio corretto e completo della professione del Project Manager: Technical Project Management, Leadership, Strategic and Business Management[1].
Nel contempo, il Project Management Institute (PMI)® ha valutato e deciso di rivedere l’intero processo di mantenimento delle credenziali stabilendo nuovi criteri di conferimento delle PDU che entreranno in vigore a partire da Dicembre 2015.
LUISS Business School attenta all’innovazione, alla ricerca e all’aggiornamento sui principali temi di management, intende fornire una gamma ampia di programmi, seminari e workshop per l’acquisizione o il mantenimento delle credenziali internazionali di Project Management in linea con le novità introdotte dal PMI®.
[1] http://www.pmi.org/certification/ccr-updates.aspx
(The PMI Talent Triangle is a registered marks of the Project Management Institute, Inc.)