Imprenditorialità ed apertura internazionale: il Gruppo Campari si presenta agli studenti MBA

gruppo-campari-foto-aula-brandAbbastanza grande per vincere, abbastanza piccolo per agire rapidamente e con decisione”: ecco la mission di un’azienda che ha segnato la storia italiana e che ora punta a segnare quella mondiale; ecco l’autoconsapevolezza di un’industria di successo che umilmente riconosce l’importanza di mettersi sempre in discussione e fare meglio e velocemente; questo l’esempio di cultura imprenditoriale portata e rappresentata in aula MBA il 13 luglio 2015 da Luca Garavoglia, Chairman del Gruppo Campari.

La testimonianza ha toccato due concetti molto importanti per i nostri studenti,  l’imprenditorialità e l’internazionalità, definiti fattori chiave per il successo.
Il primo punto fa riferimento all’approccio “Tutti possono diventare CEO”, come detto dal Dott. Garavoglia stesso, ovvero all’attitudine di prevedere e far accadere le cose, all’essere proattivi, alla capacità di porsi un obiettivo ed alla determinazione nel raggiungerlo, al saper scegliere i propri collaboratori, al saper valorizzare le persone.

gruppo-campari-foto-aula Il secondo punto invece si riferisce a come tradurre quell’approccio nei fatti, ovvero all’essere aperti mentalmente, sia a nuove idee, a nuovi modi di pensare, sia alla multiculturalità. Oggi è impossibile ragionare localmente ed individualmente se si vuole “conquistare” il mercato economico mondiale.

Dal punto di vista del Career Service, che tende a trasmettere il valore dell’essere imprenditori di se stessi, credendo nelle proprie capacità e mettendosi sempre in discussione, l’incontro con il Dott. Garavoglia è stato estremamente interessante. Gli allievi hanno potuto vedere nel concreto il ritorno positivo che imprenditorialità e internazionalità possono creare. Hanno conosciuto un esempio di realtà nata localmente che oggi è riuscita a collocarsi tra i maggiori player a livello globale nel settore del beverage; una azienda inizialmente monobrand, che ora vanta un portafoglio di più di 50 marchi ed una presenza in 190 paesi con posizioni di primo piano in Europa ed America. E tutto questo grazie all’approccio ed alle persone.

“Le persone sono l’elemento principale per il successo” (Luca Garavoglia)

23 Luglio 2015