Offrire ai nuovi professionisti dell’audiovisivo strumenti e prospettive professionali al passo con il mercato in trasformazione: è questo l’obiettivo cui tende l’Executive Programme in Creatività e gestione dei format televisivi, frutto di una sinergia fra Luiss Business School, la Scuola di alta formazione manageriale dell’Università Luiss Guido Carli e Tgcom24, leader nel sistema d’informazione integrato e multimediale. Al potenziamento dei contenuti di questa nuova offerta formativa contribuisce il coinvolgimento di APA, Associazione Produttori Audiovisivi, punto di riferimento nel panorama nazionale per i produttori di serie televisive, film, intrattenimento, documentari e animazione, partner del progetto.
La proposta si rivolge ai professionisti di un settore in cui sono richieste sempre nuove competenze capaci di sostenere il ritmo di una evoluzione continua: producer, addetti a produzione e post produzione, assistenti di studio e alla regia, sino a chi lavora direttamente sul prodotto, giornalistico e d’intrattenimento, con funzioni di autorali e redazionali. Poi ancora, manager con competenze in ambito editoriale nei vari settori dell’organizzazione d’impresa, dall’ambito gestionale alla comunicazione, oggi protagonista centrale del mercato, sino alla vasta platea di produttori di contenuti nel mercato della multimedialità e di quanti intendano avviare una nuova iniziativa nel settore dell’audiovisivo.
L’Executive Programme prevede 120 ore di formazione con la formula week-end che vedono al centro della didattica l’attuale mercato della tv, dell’audiovisivo e dei format, il ruolo del management e delle nuove figure professionali che lavorano al prodotto, il ruolo dell’infotainment, dei nuovi media e le competenze che questo contesto richiede nel proporre nuovi prodotti nell’ambito dell’informazione e dell’intrattenimento. Ancora, l’integrazione tra media tradizionali e nuovi, che hanno originato il nuovo fenomeno della radiovisione, fino alle opportunità offerte dai social a partire dalla loro contaminazione con la tv. Relativamente all’informazione, verrà approfondito il (nuovo) newsmaking, con le trasformazioni del racconto e delle esigenze che le redazioni oggi hanno rispetto alle figure professionali da coinvolgere, con competenze molto più diffuse e integrate rispetto al passato.
Il tutto accompagnato da workshop in cui confrontarsi con professionisti e con il lavoro su prodotti e nuove proposte.
Protagonisti in aula professionisti di primo piano del settore, con il capitale di competenze e opportunità che rappresentano, a partire dal Comitato Scientifico del Programma composto da: Mauro Crippa, Direttore Generale Informazione di Mediaset; Giancarlo Leone, Presidente Associazione Produttori Audiovisivi; Alberto Matassino, Direttore Generale Rai e i docenti Luca Pirolo e Mario Benedetto.
Considerata l’attuale situazione emergenziale, ogni informazione relativa alla modalità didattica e organizzazione è disponibile al link dedicato, in cui si trovano anche contatti utili per un confronto diretto e in tempo reale con Luiss Business School.
05/05/2021