Promuovere l’arte contemporanea italiana e straniera, sostenere gli artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte contemporanea dell’Università Luiss Guido Carli. Sono questi gli obiettivi del Premio Internazionale Generazione Contemporanea, giunto alla quarta edizione. L’iniziativa dà vita ad un nuovo ambito di innovazione culturale, volto non più solo alla formazione ma anche al sostegno e alla ricerca di giovani artisti in ambito internazionale.
Il concorso prevede che le opere candidate sviluppino un tema specifico, basato sul seguente concept: Che cosa si può intendere oggi con habitat? Habitat è uno stato attivo, un meccanismo di funzionamento delle cose, che deve essere dinamico per poter evolvere. Come l’uomo. A ben guardare, la specie umana è l’unica in grado di creare delle condizioni endogene che facilitino la vita in un certo luogo e al contempo, di adeguarsi alle condizioni allogene che si trova a dover affrontare. L’umanità non solo si adatta all’habitat in cui si trova, ma lo modifica in modo da renderlo più funzionale. L’interrelazione tra la dimensione umana e la contingenza delle cose va a toccare più piani dell’esistenza, pertanto l’intento della mostra è quello di indagare lo stato dell’habitat oggi, proponendo agli artisti una riflessione sull’habitat Naturale, Urbano, Virtuale. Nella relativa traduzione nel linguaggio dell’arte contemporanea, si vuole porre in risalto come questi habitat differenti ma complementari siano dispensatori di risvolti estetici e possano rivestire un ruolo attivo nella definizione dell’opera d’arte.
Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di € 4.000,00, conferito al primo classificato come acquisto dell’opera scelta da una prestigiosa giuria presieduta da Achille Bonito Oliva, curatore e critico d’arte, responsabile scientifico del Master of Art, e composta da:
- Paolo Baratta – Presidente Biennale di Venezia
- Anna Coliva – Direttrice Galleria Borghese
- Roberto Cotroneo – Giornalista, scrittore e fotografo italiano
- Margherita Guccione – Direttrice MAXXI Architettura
- Pia Lauro – curatore indipendente e diplomata LUISS Master of Art
- Giovanna Melandri – Presidente Fondazione MAXXI
- Domenico Piraina – Direttore PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano
- Luca Pirolo – Direttore Master of Art
- Michelangelo Pistoletto – Direttore Artistico Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
- Monique Veaute – Presidente Fondazione Romaeuropa
- Andrea Viliani – Direttore Generale Madre · Museo d’arte contemporanea Donnaregina
- un rappresentante del Collettivo Curatoriale della IX ed. del Master of Art
Le tre opere finaliste entreranno a far parte della mostra conclusiva del Master of Art e del relativo catalogo digitale. “Habitat” sarà infatti anche il concept della mostra.
I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema. Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva (pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, senza limiti di tecniche). Il concorso si rivolge esclusivamente ad artisti under 35. Il termine ultimo per inviare le candidature è il 21 ottobre 2019. La partecipazione è gratuita.
Si raccomanda l’attenta lettura del bando in allegato.
BANDO GENERAZIONE CONTEMPORANEA
INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI
23/07/2019