lbs
Progetto MASTIS: formazione specialistica per i sistemi informativi
Progetto MASTIS: formazione specialistica per i sistemi informativi
lbs

MASTIS_LUISSBusiness_s

Come strutturare nuovi Master sui sistemi informativi? Il racconto del primo workshop del progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, che vede LUISS Business School tra i principali partner

 

Dal 7 al 9 giugno 2016 si è svolto presso la LUISS il primo workshop del progetto MASTIS che prevede la partecipazione della LUISS Business School con un ruolo chiave tra i partner europei. Il progetto MASTIS è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle azioni di Capacity Building del Programma Erasmus+ e ha l’obiettivo di creare nuovi percorsi di Master sui sistemi informativi presso Università di Ucraina e Montenegro. Il workshop fa parte delle attività del primo workpackage di progetto ed è focalizzato sull’identificazione dei percorsi didattici esistenti e degli approcci adottati per la formazione sui sistemi informativi nei diversi paesi rappresentati nel progetto stesso.

I rappresentanti di Università e associazioni professionali di Francia, Germania, Italia, Lituania, Norvegia, Svezia, Slovenia, Ucraina e Montenegro, hanno lavorato per tre giorni nel campus universitario di viale Romania, alternando sessioni pratiche e interattive con momenti di networking. Il dibattito tra i partner di progetto ha riguardato i requisiti per la progettazione di corsi di livello Master sui sistemi informativi e sono stati discussi temi che spaziano dalle competenze alle metodologie didattiche, attraverso lo scambio e la condivisione di esperienze su pratiche in uso e bisogni formativi nei diversi paesi.

Workshop_MASTIS_LUISSBusiness_2Le attività del workshop sono iniziate con l’analisi dei programmi esistenti in ambito information systems e si è fatto riferimento ai contenuti di Eduglopedia, il portale che raccoglie corsi e curricula sui sistemi informativi. I partner del progetto si sono confrontati sui diversi orientamenti che caratterizzano i percorsi in quest’ambito di studi. In particolare i partner ucraini e dell’Europa orientale hanno evidenziato un maggiore orientamento ai temi dell’informatica, mentre i partner europei hanno sottolineato il carattere multidisciplinare della materia tipico di un approccio manageriale.

La crescente pervasività delle tecnologie digitali comporta cambiamenti nelle modalità con cui operano persone e le organizzazioni. Sempre di più queste tecnologie hanno oltrepassato i confini delle unità organizzative tecniche e operative, per contaminare altre aree e far crescere di conseguenza nel mercato la domanda di nuovi profili professionali, capaci di rompere i silos disciplinari e di far leva sul digitale per portare innovazione nelle organizzazioni. Di conseguenza, i membri del progetto MASTIS hanno avviato una riflessione sulle nuove competenze che il mercato del lavoro si aspetta per ricoprire quei ruoli, non necessariamente tecnici, che prevedono un contatto significativo con le tecnologie digitali. A supporto della discussione è stato illustrato da AICA, uno dei partner del progetto, il framework europeo di competenze digitali e-CF, di cui il consorzio terrà conto per la definizione di un questionario per la raccolta dati dalle imprese di Ucraina e Montenegro.

Workshop_MASTIS_LUISSBusinessUn secondo tema ampiamente discusso nel corso del workshop ha riguardato l’innovazione e l’aggiornamento dei metodi didattici al fine di arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti e di prepararsi a fronteggiare le sfide che le università si trovano davanti a causa di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Durante il workshop sono state presentate e commentate esperienze rilevanti sull’innovazione delle pratiche formative da un punto di vista manageriale, tecnologico, didattico e pedagogico. In questo contesto il team della LUISS ha presentato le recenti iniziative che prevedono l’uso di strumenti e piattaforme digitali per l’apprendimento collaborativo e lo sviluppo dei Massive Open Online Courses (es. From International Relations to Global Politics).

La Professoressa Marlei Pozzebon della HEC Montreal e FGV San Paolo, in visita presso il Dipartimento di Impresa e Management, è stata invitata dal consorzio a presentare la sua esperienza con l’apprendimento trasformativo. Questo approccio didattico è stato applicato in pratica mediante una sessione interattiva in cui i partecipanti hanno provato a “trasformare” i syllabus dei propri corsi, riflettendo con i colleghi sulla fattibilità e i limiti delle scelte possibili. L’apprendimento trasformativo non è infatti finalizzato a veicolare contenuti teorici o pratici agli studenti, quanto piuttosto a stimolare la consapevolezza e il pensiero critico nel confronto con problemi reali e nell’ideazione di soluzioni per gli stessi.

“Il successo del workshop ha confermato quanto sia importante per LUISS giocare un ruolo attivo e propulsivo nell’ambito del progetto MASTIS. Il progetto infatti rappresenta un’interessante arena di confronto con realtà che hanno sviluppato capacità complementari e che si trovano ad affrontare sfide simili sul terreno della trasformazione digitale”. Questo il commento del Prof. Spagnoletti, direttore del Programma Executive in Management e Governance dell’IT (EMIT) della LUISS Business School e referente di Ateneo per il progetto MASTIS.

 

Gallery

 

15/06/2016

Categorie
News & Eventi