VI Rapporto Nazionale Fondimpresa

Si terrà il 12 luglio a partire dalle ore 11.00, la presentazione dei risultati dell’analisi degli interventi formativi finanziati da Fondimpresa nel 2020, realizzata da Luiss Business School, Fondazione ADAPT, EU.R.E.S. Ricerche Economiche e Sociali e Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Un importante momento di riflessione sul ruolo chiave che la formazione assume per rispondere ai bisogni di competenze che con la pandemia sono divenute strategiche per affrontare la ripresa in un’economia fortemente globalizzata e digitale.

La pandemia di Covid-19 ha avuto importanti ricadute sul tessuto imprenditoriale italiano e sul mercato del lavoro: la ricerca ha esaminato come la formazione, generata dai diversi canali di finanziamento del Fondo, abbia interessato le imprese e i lavoratori nei diversi settori del territorio nazionale in un anno, il 2020, fortemente condizionato dall’insorgere dell’emergenza sanitaria.

I risultati della ricerca hanno, infine, fatto emergere la centralità del ruolo che Fondimpresa, il più grande tra i Fondi Paritetici Interprofessionali, sta svolgendo nell’ambito del sistema della Formazione Continua e che sempre di più dovrà interpretare per affrontare i cambiamenti in atto intercettando le competenze necessarie per rispondere alle esigenze delle imprese e dei sistemi produttivi in termini di competitività, adattabilità e occupabilità.

11.00  Indirizzo di saluto
Raffaele Oriani, Dean, Luiss Business School
Aurelio Regina, Presidente, Fondimpresa

11.20  Intervento
Rossella Accoto, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali

11.35  I risultati della Ricerca – Il VI RAPPORTO NAZIONALE, Anno 2020
Matteo Giuliano Caroli, Direttore della ricerca, Associate Dean per l’Internazionalizzazione, Direttore BU Applied Research and Consulting, Luiss Business School

12.00  Tavola rotonda – “La formazione come leva strategica per l’innovazione e la sostenibilità: il cambiamento, la ripresa e le sfide”
Giorgio Alleva, Direttore, Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza, Università Sapienza di Roma
Nadio Delai, Sociologo
Lucia Valente, Avvocato giuslavorista; Professore Ordinario di Diritto del Lavoro Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Università Sapienza di Roma

12.45  Conclusioni
Annamaria Trovò, Vicepresidente, Fondimpresa

Modera: Claudio Tucci, Sole24Ore

Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.

30/06/2022

30 Giugno 2022